STAX appreciation thread
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°551
Re: STAX appreciation thread
vero
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°552
riemergo dal limbo perche' mi hanno mandato un po' di schemi di ampli Stax che vale la pena condividere.... spero che almeno su uno schema elettronico non ci siano fraintendimenti... ero indeciso su dove postare, alla fine ho deciso di scrivere qui per uniformita' d argomento.
KGST
e il moooooooooooooolto simile Stax 006 (manca solo il carico attivo sui tubi)
KGST
e il moooooooooooooolto simile Stax 006 (manca solo il carico attivo sui tubi)
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°553
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°554
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°555
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°556
e infine gli ultimi progetti regolarmente rilasciati (cioe' che non sono piu' in stadio di studio/prototipo)
KGHVSS Carbon
e l'ultimo Grounded Grid (aka BHSEv2 ma non chiamatelo cosi' perche' BHSE e' un prodotto commerciale di Headamp......)
come si vede e' l'estrema raffinazione del disegno originale BH (derivato a sua volta dal T2 Stax) e l'unico rilasciato che implementa l'optocoupler per il servo automatico
KGHVSS Carbon
e l'ultimo Grounded Grid (aka BHSEv2 ma non chiamatelo cosi' perche' BHSE e' un prodotto commerciale di Headamp......)
come si vede e' l'estrema raffinazione del disegno originale BH (derivato a sua volta dal T2 Stax) e l'unico rilasciato che implementa l'optocoupler per il servo automatico
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
- Messaggio n°557
Mike, sul sito Mjoinr, Spritzer ha messo in vendita un Blue Hawaii un solo telaio implementando dentro anche l’alimentazione, che ne pensi?
- Messaggio n°558
Grande Mike!
Un ottimo "servizio" x gli appassionati che hanno qualche rudimento tecnico.
Io praticamente non ne ho bisogno xché li conosco tutti a memoria , ma grande idea x gli altri smanettoni
**
Ps il buon GCM mi cita spesso un progetto del buon KG: il Megatron. Che però non mi pare abbia avuto grande successo (almeno commercialmente parlando). Ne sapete qualcosa?
Un ottimo "servizio" x gli appassionati che hanno qualche rudimento tecnico.
Io praticamente non ne ho bisogno xché li conosco tutti a memoria , ma grande idea x gli altri smanettoni
**
Ps il buon GCM mi cita spesso un progetto del buon KG: il Megatron. Che però non mi pare abbia avuto grande successo (almeno commercialmente parlando). Ne sapete qualcosa?
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°559
Questo
https://www.head-case.org/forums/topic/10783-megatron-electrostatic-headphone-amplifier/
https://www.head-case.org/forums/topic/10783-megatron-electrostatic-headphone-amplifier/
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°560
biscottino ha scritto:Mike, sul sito Mjoinr, Spritzer ha messo in vendita un Blue Hawaii un solo telaio implementando dentro anche l’alimentazione, che ne pensi?
come scrivevo in qualche altro thread (mi pare...ormai i miei due neuroni fanno storie anche solo a svegliarsi, figuriamoci ricordare...) ogni tanto Birgir devia dagli schemi di KG, in particoalre per le ali.
il BHSE in singolo telaio che propone non ha le alimentasioni "golden reference" di KG (stabilizzate regolate e ultra-low noise), l'islandese dice che e' perche' cosi' e' "ottimizzato" in quanto le super ali non servono al BHSE, io dico che cosi' e' una versione "semplificata" per farla stare dentro il singolo mini-chassis........ cio' detto, non l'ho mai ascoltato, e quindi magari ha ragione lui e suona benissimo, non so.
pero', avendo ascoltato a lungo il BHSE "full", se volessi un ampli specifico per la 009, e se avessi quel budget, non avrei dubbi sul GG con tubi adeguati (che in ogni caso servirebbero anche per il BHSE)...........
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°561
pluto ha scritto:
e' uno di quei progetti che sono rimasti un po' "nel cassetto", un po' perche' Birgir non l'ha proposto a livello commerciale e nessun altro lo propne come artigianale (e quindi rimane strettamente nell'ambito DIY), un po' perche' e' un disegno superato dal nuovo nanotube (circlotron a tubi) e dal full DHT che KG ha lasciato in "eredita'" (anche se vedo che ultimamente e' ritornato attivo su HC....)
ecco, se mi potessi permettere un suggerimento (e non posso, ma ci provo lo stesso) per GCM e Mario, direi che si potrebbe cercare di "carpire" lo schema del full DHT e realizzarne una versione "Gazebino", magari un filo semplificata (il progetto originale prevede se non erro 8 tubi EML solo per la parte finale.....)
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°562
Grazie per gli schemi. Pur avendo altre idee, rispetto e apprezzo gli approcci altrui.
Anche laddove non si è d'accordo, c'è sempre da imparare. Il confronto ha sempre un valore formativo impressionante.
Mike, puoi permetterti tutto.
Con i DHT, non riuscirai a titillare i bassi istinti di GCM.
I miei, forse. Qualche distinguo, però, andrebbe fatto
Anche laddove non si è d'accordo, c'è sempre da imparare. Il confronto ha sempre un valore formativo impressionante.
Mike, puoi permetterti tutto.
Con i DHT, non riuscirai a titillare i bassi istinti di GCM.
I miei, forse. Qualche distinguo, però, andrebbe fatto
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°563
per chi volesse avventurarsi nel DIY (oppure farsi fare un ampli artigianale di poco impegno economico), uno schema molto semplice ma ben suonante (nei limiti ovviamente), a cui va premesso uno stadio differenziale o no a scelta.
credo che sia lo schema piu' semplice che si possa fare con cascode+tail ccs , lo step successivo sarebbe una topologia a griglia comune ma li le cose si complicano parecchio. modifica interessante sarebbe il tail a tubo ed eventualmente un servo per la dc
credo che sia lo schema piu' semplice che si possa fare con cascode+tail ccs , lo step successivo sarebbe una topologia a griglia comune ma li le cose si complicano parecchio. modifica interessante sarebbe il tail a tubo ed eventualmente un servo per la dc
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°564
Si. Si complicano parecchio se si entra di catodo. D'accordo: E' un carico bassissimo ma costante. Il vero problema è che diverrebbe troppo oneroso utilizzare tubi nello stadio driver.
Quindi, pur comprendendo gli innegabili vantaggi di questa "nouvelle vague", francamente non la seguirei. Però la mia "allergia" è anche generata dalla mia scarsa dimestichezza con i bacherozzi che qui, forzosamente, devono essere impiegati.
Comunque, cercherò di approfondire.
Quindi, pur comprendendo gli innegabili vantaggi di questa "nouvelle vague", francamente non la seguirei. Però la mia "allergia" è anche generata dalla mia scarsa dimestichezza con i bacherozzi che qui, forzosamente, devono essere impiegati.
Comunque, cercherò di approfondire.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°565
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°566
In effetti c'è chi ci mette Rolex e gioielli, chi ci mette il gatto, chi ci mette la nonna e chi ci mette le Stax...
Bravo!
Bravo!
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°567
Tubi gioiello, cuffie e poco altro, quando chiudo casa, finiscono al sicuro.
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°568
L'unico "Rolex" che apprezzerei, sarebbe questo (movimento, in realtà Cortebert)
https://www.phillipswatches.com/panerai-ref-3646-type-d-gwa4/
https://www.phillipswatches.com/panerai-ref-3646-type-d-gwa4/
- Messaggio n°569
- Messaggio n°570
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°571
- Messaggio n°572
Appena tirata fuori dalla scatola, e già suonava bene con questi due gingillini.
Questa nuova produzione Stax chiude il cerchio e colma una mancanza, chissà, forse in Stax avevano sempre voluto farli oggetti così e non ne avevano la forza economica, ma adesso con gli sghè cinesi, si stanno togliendo un po’ di sfizi!
Inutile dirvi che packaging e finiture sono straordinari...
Questa nuova produzione Stax chiude il cerchio e colma una mancanza, chissà, forse in Stax avevano sempre voluto farli oggetti così e non ne avevano la forza economica, ma adesso con gli sghè cinesi, si stanno togliendo un po’ di sfizi!
Inutile dirvi che packaging e finiture sono straordinari...
- Messaggio n°573
- Messaggio n°574
non e' mio, magari..... non sono sicuro che cosa usa coe prephono, sull'analogico sono una capra
mariovalvola- Vip Member
- Messaggio n°575
Belli i giocattoli Stax.
Ascoltare analogico in cuffia, richiede una dedizione particolare.
Chapeau.
Ascoltare analogico in cuffia, richiede una dedizione particolare.
Chapeau.
Ivanhoe- Vip Member
- Numero di messaggi : 4509
- Messaggio n°576