in the frattemp
ho indegnamente provato un confronto, dopo aver ascoltato esclusivamente la 009 per un mesetto (beh, un po meno viste le ferie)
in generale mi sento di dire che gli ascolti hanno confermato quanto ricordavo versus 009, e anche i motivi per cui ho preso le altre cuffie, sordo isterico si ma almeno ho una discreta memoria sonora
la HEKv2 se ben pilotata (in questo caso un 300B molto dinamico) e' una cuffia top se piace il suono.
piu' rilassata meno veloce e meno dinamica ma piu' "carnosa" e rotonda. medio basso piu' in evidenza, bassi profondi (<50Hz) meno presenti. bassi in generale molto piu' morbidi e meno texturati (dovuto non all'attacco come molti credono, ma bensi' al decay piu' lungo... in sostanza la coda dopo l'impulso). in generale meno trasparente e dettagliata ma non e' un difetto bensi' proprio l'impostazione della Hifiman. scena piu' ampia.
la Utopia e' molto simile per impostazione, sembra quasi che Focal abbia voluto copiare la 009.
pilotata da un 2A3 risulta piu' lineare in basso della 009 (!!!!), con (molta) meno presenza della regione sub-basso (20Hz-40Hz) che invece nella Stax pilotata dal T1W (clear top) e' molto in evidenza. in alto e' piu' frizzante, soprattutto nella regione 4k-8k. la scena e' piu' stretta ma piu' focalizzata. per il resto direi sovrapponibili per velocita', trasparenza, dettaglio e dinamica. se dovessi riassumere in due parole, la Utopia e' piu' hifi e "tecnica" (come dicono i merrekani) mentre la 009 e' piu' coinvolgente. ovviamente anche qui molto dipende dall'ampli, forse addirittura piu' che nel caso Stax.
non credo abbia molto senso un paragone con le altre cuffie che ho, quindi soprassiedo.
sunto: 009 e Utopia si possono scegliere a seconda dei propri gusti, hanno una SQ molto simile. la HEKv2 non e' lontana come SQ, ma ha una impostazione completamente differente. sia 009 (un po' piu') che Utopia (un po' meno) consentono di ascoltare a volumi molto bassi senza perdere nulla in termini di dettaglio, trasparenza e timbro, la HEK invece ha bisogno di un volume un po' piu' alto per iniziare ad essere "coivolgente"
in definitiva credo che avere una coppia HEK+009 abbia molto senso, sono cuffie molto complementari, mentre Utopia+009 ha molto meno senso e solo un pazzo (come il sottoscritto) potrebbe sentire l'urgenza di averle entrambe.
disclaimer: ovviamente il tutto e' filtrato dai miei gusti sonori e musicali. rispetto alla musica che ascolto e a come mi piace ascoltarla, non ho mai apprezzato l'impostazione di cuffie come Audeze, Sony e Abyss. questa OVVIAMENTE e' una considerazione del tutto personale che non implica un giudizio qualitativo sulle cuffie suddette.
PS va da se che quando mi arriva l'ampli titolare per la Stax magari qualcosa potrebbe cambiare
PPS ultima nota: io ascolto a volumi bassi, chi ascolta a volumi differenti potrebbe avere del tutto lecitamente giudizi opposti perche' cambia tutto in termini di distorsione (non in quantita' ma in tipo) e risposta dinamica.