Pre phono
Jesko- JuniorMember
- Numero di messaggi : 269
- Messaggio n°1
Pre phono
Devo acquistare un pre amplificatore phono, dato che il mio amplificatore non ha l'ingresso e la relativa scheda, leggendo recensioni qua e la non sono ancora riuscito a decidermi sul modello. Per il momento voglio usare un vecchio giradischi, si tratta di un Toshiba della seconda metà degli anni 70, ancora funzionante. Poi in seguito comprerò qualcosa di meglio. Il budget di spesa è di 180-200 euro.
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°2
Re: Pre phono
Questi non sono male, sia a valvole che a stato solido.
hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono silenziosissimi al contrario di altri più costosi che hanno un forte rumore di fondo.
http://www.audiogamma.it/elenco_prodotti_marca_area_serie/pro-ject/audio/serie-box-design/10/1/9.html
hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono silenziosissimi al contrario di altri più costosi che hanno un forte rumore di fondo.
http://www.audiogamma.it/elenco_prodotti_marca_area_serie/pro-ject/audio/serie-box-design/10/1/9.html
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°3
Jesko ha scritto:Devo acquistare un pre amplificatore phono, dato che il mio amplificatore non ha l'ingresso e la relativa scheda, leggendo recensioni qua e la non sono ancora riuscito a decidermi sul modello. Per il momento voglio usare un vecchio giradischi, si tratta di un Toshiba della seconda metà degli anni 70, ancora funzionante. Poi in seguito comprerò qualcosa di meglio. Il budget di spesa è di 180-200 euro.
Per quella cifra mi sento di consigliarti caldamente un project, ce ne sono vari modelli, un super entry level inferiore a 100€ ed uno mi pare intorno ai 120-130, che è il più indicato anche come rapporto qualità prezzo.
Oltretutto questa tipologia di apparecchio è facilmente rivendibile se oggi o domani pensi di passare a qualcosa di superiore.
Attenzione a non prendere un modello USB che non è un "vero" pre phono, ma ha la funzione di collegare il giradischi ad ingresso usb, tipicamente un pc per "rippare" un vinile in formato digitale.
mannaggia mr wig mi ha appena preceduto... ma visto che il consiglio è identico al mio.....
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°4
Si ma è inutile che voi 2 facciate i belli con i Vs consigli
A quella cifra ci sono solo quelli..
Visto che siete così bravi consigliategli una bella scheda Mark Levinson da 150 euro se ci riuscite
Jesko si scherza con 2 amici - segui il loro consiglio, mi associo
Ciao ragazzi
Visto che siete così bravi consigliategli una bella scheda Mark Levinson da 150 euro se ci riuscite
Ciao ragazzi
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
- Messaggio n°5
c'è pure il cambridge
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°6
Ci sono anche:
- Musical Fidelity V-LPS II
- Rega Fono MM MkII
- Graham Slee Gram Amp 2
- Heed Audio Questar MM
nell'ambito, più o meno, della stessa cifra.......
- Rega Fono MM MkII
- Graham Slee Gram Amp 2
- Heed Audio Questar MM
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°7
Vado a cercare dei ceci….
(ma mi ci faccio una zuppa :affari: )
(ma mi ci faccio una zuppa :affari: )
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°8
Edmond ha scritto:Ci sono anche:
- Rega Fono MM MkII
- Graham Slee Gram Amp 2
- Heed Audio Questar MM
esatto non ci sono solo i project... che però restano quelli che consiglio.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°9
Mr. wlg ha scritto:Questi non sono male, sia a valvole che a stato solido.
Si, li avevo visti, alcuni sono un po' fuori budget. Ma hanno tutti l'alimentatore separato o alcuni funzionano a batteria?
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°10
RockOnlyRare ha scritto:
Per quella cifra mi sento di consigliarti caldamente un project, ce ne sono vari modelli, un super entry level inferiore a 100€ ed uno mi pare intorno ai 120-130, che è il più indicato anche come rapporto qualità prezzo.
Oltretutto questa tipologia di apparecchio è facilmente rivendibile se oggi o domani pensi di passare a qualcosa di superiore.
Attenzione a non prendere un modello USB che non è un "vero" pre phono, ma ha la funzione di collegare il giradischi ad ingresso usb, tipicamente un pc per "rippare" un vinile in formato digitale.
mannaggia mr wig mi ha appena preceduto... ma visto che il consiglio è identico al mio.....
C'è un modello di giradischi project, mi sembra il Debut Carbon usb, che ha prephono interno e uscita usb, ma lo avevo già scartato.
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°11
Edmond ha scritto:Ci sono anche:
- Rega Fono MM MkII
- Graham Slee Gram Amp 2
- Heed Audio Questar MM
Grazie Edmond, quindi a quella cifra uno vale l'altro?
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°12
Ho letto qualcosa su un sito francese, che poi ho visto anche su youtube, del Micromega my groov, o groove, non ricordo. Lo conoscete? Anche quello va a circa 180-200 euro.
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°13
Un'altra cosa. Il Toshiba quasi quarantenne ha sicuramente la puntina molto consumata. Secondo voi rischio di rovinare i vinili nuovi se non la sostituisco? E siccome lo userò -spero- per poco tempo, se devo cambiarla ci vorrei spendere il meno possibile. Cosa c'è a poco prezzo?
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°14
poco prezzo esempio?
quella economica è la audiotechica at mi pare 95
se riesci ad andare sopra I 100 la scelta si amplia e secondo me la testina è piu importante del giradischi
se riesci ad andare sopra I 100 la scelta si amplia e secondo me la testina è piu importante del giradischi
- Messaggio n°15
montanari ha scritto:poco prezzo esempio?
Ciao Jack, grazie, ma 100 euro sono troppi, esageratamente troppi.
Io cerco una puntina per qualche mese, che mi faccia ascoltare i vinili senza rovinarli ma che sia economica. Giusto per sentire. Modello di transizione.
ne ho viste on line da una 15na di euro. Saranno giocattoli, ok, ma per togliermi la voglia prima di fare la spesa grossa... mi spiego?
Complimenti per l'avatar. E'... inquietante...
montanari- Hi-End Member
- Messaggio n°16
Di questa ne parlano tutti bene come rapporto qualità prezzo
Audio tecnica at95
Circa 30 eur
Meno è fatica..
Audio tecnica at95
Circa 30 eur
Meno è fatica..
- Messaggio n°17
Jesko ha scritto:
Si, li avevo visti, alcuni sono un po' fuori budget. Ma hanno tutti l'alimentatore separato o alcuni funzionano a batteria?
Solo alimentazione separata, NO batteria
Ciao
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°18
pluto ha scritto:Si ma è inutile che voi 2 facciate i belli con i Vs consigli
Ciao ragazzi
Sei una disgrazia
Ciao Carissimo
Ti chiamo in settimana
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°19
montanari ha scritto:Di questa ne parlano tutti bene come rapporto qualità prezzo
Audio tecnica at95
Circa 30 eur
Meno è fatica..
Presa stamani. Testina completa di puntina Audio Tecnica at95 nuova 25 euro. Non l'ho ancora provata perchè purtroppo non ho avuto tempo, ma anche il negoziante che è tra l'altro anche un noto importatore italiano di prodotti... extra terrestri, ma ha anche marchi per gli umani, n on so se si possono fare nomi, me ne ha parlato benissimo. E' a mezz'ora da dove abito, a Montecatini Terme.
Poi ho comprato anche il pre phono. Ero partito con l'idea di prendere un Project, me ne ha fatti vedere alcuni, praticamente tutti, parlandomene bene. Poi mi ha fatto ascoltare qualcosa ed in effetti il suono era ottimo, con lievi differenze tra uno e un altro. Poi ha montato un pre phono della Micromega, il Mygroov. Ha un case di plastica, bianco o nero, alla vista non infonde sicurezza come i Project, che sono di metallo, ma quando è partito il disco è stata davvero tutta un'altra musica. Non che ci siano differenze abissali, certo, la fascia di prezzo è quella, di listino costa 199 euro, poi si spunta un po' di sconto, ma mi è sembrato nettamente migliore. Suono più aperto, una ricostruzione del palcoscenico maggiore rispetto agli altri pre, si sentivano i singoli strumenti maggiormente separati tra loro, poi anche la gamma bassa era un po' più presente, cosi come quella altissima la percepivo più delicata. Secondo lui è probabilmente il migliore in questa fascia, e anche oltre.
Adesso lo proverò col mio anziano Toshiba dotato di testina e puntina nuove fiammanti. Poi vi dirò. Grazie a tutti per i consigli.
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°20
Ho fatto un ascolto il più possibile accurato del mio vecchio phono, provando così la testina e puntina nuove e il pre phono Micromega. C'è da dire che il pre phono ha bisogno di una cinquantina di ore di rodaggio, forse anche di più per esprimersi al meglio, infatti appena acceso il suono che esce dai diffusori è un po' cupo, chiuso, soprattutto agli estremi alti. Ho messo un vinile di Miles Davis, Kind of Blue, una ristampa nuova da 180 grammi, incisa molto bene ma le prime note non erano proprio esaltanti. L'ingresso dei piatti è avvenuto quasi "in sordina", sembrava si vergognassero a suonare. Ho fatto il confronto con l'ottima incisione digitale della Columbia e in effetti si sentiva una discreta differenza. Nonostante il mio amplificatore sia un ibrido, quindi già di per se non ha una gamma altissima da stato solido, col cd tutto era regolare. Per le mie orecchie, sia ben chiaro.
Poi vengo da ascolti fatti con uno stato solido piuttosto "secco" e frizzante come suono, quindi il confronto è già di per se notevole. Ho cambiato l'ampli pochi giorni fa, mi devo ancora abituare al tipo di suono. Comunque questa credo non sia la sede adatta per parlare di amplificazioni e valvole.
Tornando al giradischi aspetterò di fare il rodaggio poi sarò in grado di dare un giudizio migliore. ...Spero. Ho usato i cavi di segnale in dotazione al giradischi, sono collegati in maniera fissa, probabilmente anche loro ci mettono, o meglio, ci tolgono del suo.
Poi vengo da ascolti fatti con uno stato solido piuttosto "secco" e frizzante come suono, quindi il confronto è già di per se notevole. Ho cambiato l'ampli pochi giorni fa, mi devo ancora abituare al tipo di suono. Comunque questa credo non sia la sede adatta per parlare di amplificazioni e valvole.
Tornando al giradischi aspetterò di fare il rodaggio poi sarò in grado di dare un giudizio migliore. ...Spero. Ho usato i cavi di segnale in dotazione al giradischi, sono collegati in maniera fissa, probabilmente anche loro ci mettono, o meglio, ci tolgono del suo.
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°21
Strano che esca un suono cupo.
Al tuo posto io smagnetizzerei la testina e poi ascolterei di nuovo.
Banzai Milano
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°22
pepe57 ha scritto:Strano che esca un suono cupo.
Smagnetizzare la testina? E come faccio?
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°23
Partiamo dal presupposto che la testina sia montata correttamente...accertati che lo stadio phono sia settato su MM
- Messaggio n°24
Jesko ha scritto:Un'altra cosa. Il Toshiba quasi quarantenne ha sicuramente la puntina molto consumata. Secondo voi rischio di rovinare i vinili nuovi se non la sostituisco? E siccome lo userò -spero- per poco tempo, se devo cambiarla ci vorrei spendere il meno possibile. Cosa c'è a poco prezzo?
La testina rovinata per forza di cose usura maggiormente i solchi dei dischi, quindi è sicuramente da sostituire.
Jesko- JuniorMember
- Messaggio n°25
RockOnlyRare ha scritto:
La testina rovinata per forza di cose usura maggiormente i solchi dei dischi, quindi è sicuramente da sostituire.
La testina l'ho sostituita. Testina e puntina nuove. Poi è la puntina che usura i solchi, non la testina.
Ultima modifica di Jesko il Lun Gen 13 2014, 13:59 - modificato 1 volta.
» (VB) Vendo pre phono Pro-ject Phono Box RS + Power Box RS Phono (alimentatore dedicato a batteria) (VENDUTO)
» Pro-Ject T1 Phono SB o Primary E Phono. Quale altra attrezzatura comprare?
» Pre Phono Project Phono Box RS2
» pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc
» Regolazione pre-phono PRO-JECT PHONO BOX RS
» Pro-Ject T1 Phono SB o Primary E Phono. Quale altra attrezzatura comprare?
» Pre Phono Project Phono Box RS2
» pre phono mm/mc o pre phono mm +step up mc
» Regolazione pre-phono PRO-JECT PHONO BOX RS