crazywipe ha scritto:Ma qualcuno ha mai sentito/posseduto la Sony mdr r10? Sembra sia attualmente la migliore cuffia chiusa mai progettata e risale alla fine degli anni 80! Roba da non credere...
Purtroppo da LEI è iniziata la mia passione per l'ascolto in cuffia.....
Secoli or sono tramite SUONO HIFI, sono riuscito a partecipare alla presentazione dei nuovi apparecchi SONY della gamma "ES" (EXTREME STANDARD). Evento tenutosi in un palazzo del 700 a Roma, in un atmosfera di sfarzo unica! A quei tempi i soldi giravano alla grande e i produttori HiFi proponevano prodotti di eccellenza conditi da sfarzi inimmaginabili!
Bene a quell'evento sono andato apposta per potere mettere mano a quella che al tempo era considerata una Cuffia "INARRIVABILE", da sola costava di listino corca 5 Milioni delle vecchie e care LIRE. Si poteva ottenere soltanto su prenotazione, con corredo personalizzato dell'acquirente!
Al tempo esistevano gia le prime STAX LAMDA, ma l'aura che emanava la "THE KING" era UNICA!!!
Durante l'evento tutti erano focalizzati sui nuovi apparecchi serie ES e nessuno si filava una CUFFIA, oggetto eretico per il mondo HiFi.
Con la mia determinazione, ho chiesto dove fosse esposta e una ragazza SONY mi ha accompagnato in una saletta dove era presente una valigetta nera chiusa a chiave! Aperta la valigetta ho trovato il primo esemplare di MDR R10 mai prodotto!
A tenerla in mano dava la pelle d'oca! Sia le dimensioni che la profusione di pelle e legno regalano sensazioni "UNICHE"!
Avevo studiato a memoria tutta la poca documentazione che era disponibile, a quel tempo il WEB non era disponibile come oggi!
E toccare con mano un oggetto realizzato da maestri SONY giapponesi, con legno di alberi di Zelkova, invecchiatgo centinaia di anni. E scelto per le pure qualità "SONORE" e non per puro stile come avviene oggi....
La camera acustica che ospita i due driver è stata la prima ad essere realizzata tramite CAD e ottimizzata con modelli grafici al computer.
La realizzazione finale avviene tramite macchine a controllo numerico, che ricreano il disegno della camera ottimizzato tramite PC al fine di eliminare eventuali differenze date dalla struttura interna del legno!
Per non parlare poi dei pads realizzati in morbida pelle di agnello greco!
E la membrana dei trasduttori realizzata non in "CARTA TRATTATA" come nobile tradizione giapponese, a cui si tramanda il suono dei migliori altoparlanti! Ma addirittura realizzata con un composto di "BIOCELLULOSA" ottenuta tramite la coltura di appositi batteri in grado di generare un composto molto simile alla cellulosa, ma molto piu compatto e rigido!!!
In ultimo il cavo i rame ofc rivestito in una calza di tessuto filata a mano!! Per quel tempo vedere e toccare un cavo di una cuffia di tale qualità era una cosa da infarto!
Pensate soltanto che la mia cuffia personale era una BEYERDYNAMIC DT990 che al tempo costava circa 600 Mila LIRE!!! che per una cuffia era un prezzo da matti! Calcolando che un paio di diffusori medi costava circa 1 500 mila LIRE!!!
Per quei tempi era la cuffia piu costosa in commercio e anche la meglio suonante!
Ovviamente per me era il massimo oltre che un lusso!!!
Ora dopo averla coccolata per MOOOOLTO TEMPO, intanto non se la fila nessuno, ho chiesto alla gentile signorina SONY, di poterla ascoltare! E questa in un inglese molto flebile mi ha spiegato che era il primo modello! E io da bravo AVVOLTOIO, gli ho spiegato che facevo parte della redazione di una rivista Italiana. E che ero andato li solo per ascoltare la MDR R10!!!!
Bene la determinazione ha fatto modo che dopo alcuni minuti la signorina (MOOOLTO CARINA) è tornata accompagnata dal responsabile marketing SONY Europa (che bei tempi)....
Il tizio scusandosi in inglese (una fatica capirlo da mero studente liceale!!!) ma mi bastava il tono della voce per capire quanto mi stava spiegando....
Ha preso la preziosa valigetta, e mi ha accompagnato nella sala principale, ha collegato la cuffia all'ucita cuffia di un PREAMPLI della serie "ES", collegato ad un CD sempre "ES", che con la loro livrea dorata sembravano lingotti d'oro!!!
E mi ha fatto accomodare su una poltroncina per ascoltare con tutta calma la cuffia......
E li è stato "AMORE A PRIMO ASCOLTO"......Suoni mai sentiti, posti con una gentilezza e una ricchezza armonica difficile da raggiungere anche da diffusori presenti all'evento....
E poi una magia di suoni, accompagnati dal profumo della pelle e del legno.....
Insomma se non mi ricordo male mi sono ascoltato per intero tutto il CD demo della SONY piu qualche altro mio che avevo portato per l'occasione!
Al termine dell'ascolto il responsabile della SONY si è avvicinato chiedendomi in inglese cosa ne pensavo, ed io non sapendo che qualche parola (maledetto inglese scolastico liceale), ho semplicemente dato la cuffia al tizio indicandogli di ascoltare lo stesso bramno che facevano ascoltare con il sistema principale presente nell'altra sala, dal costo di svariati ricchi milioni di LIRE!
Bene....La faccia che ha fatto il tizio è stata "UNICA"....Dopo alcuni minuti di attento ascolto ha chiesto a tutti i capi della SONY di ascoltare la MDR R10, distogliendoli da altri ascolti!
Insomma per me un sogno ad oggi inarrivabile!!!
Ma poi è arrivata la SONY MDR CD3000.....