diffusori attivi
FaSadSong- Member
- Numero di messaggi : 79
- Messaggio n°126
Re: diffusori attivi
Scusate, esistono diffusori autoamplificati dal suono un po' più caldo e coinvolgenti dei monitor?
decdec- JuniorMember
- Numero di messaggi : 232
- Messaggio n°127
FaSadSong ha scritto:Scusate, esistono diffusori autoamplificati dal suono un po' più caldo e coinvolgenti dei monitor?
Guarda, con i diffusori attivi di solito si può modificare la risposta in frequenza come si vuole con switch o potenziometri, vuoi un suono più caldo? Click, fatto.
Anche mio sistema Dynaudio ha una montagna di possibilità di regolazione e mi diverto a modificarne il suono a piacimento, verificando la risposta in frequenza con l'aiuto di un'app semipro per iPad.
Però non hanno valvole dentro, né l'adorabile imperfezione di un Dual Concentric da 38...
FaSadSong- Member
- Messaggio n°128
Nel senso che mi basta aumentare i decibel con gli switch sul retro? Quindi sulle frequenze medio\basse...decdec ha scritto:
Guarda, con i diffusori attivi di solito si può modificare la risposta in frequenza come si vuole con switch o potenziometri, vuoi un suono più caldo? Click, fatto.
Anche mio sistema Dynaudio ha una montagna di possibilità di regolazione e mi diverto a modificarne il suono a piacimento, verificando la risposta in frequenza con l'aiuto di un'app semipro per iPad.
Però non hanno valvole dentro, né l'adorabile imperfezione di un Dual Concentric da 38...
che app è quella per ipad? magari a trovo anche per iphone o una simile per pc... :-)
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°129
Di che si parla qua ragazzi?
Mi distraggo un attimo ed il Pandiniano inizia ad assemblare nuovi impianti senza la mia benedizione?
Bellini però quei 2 fermacarte da scrivania che hai comprato
Il sub dove lo metti? Al posto del cestino della carta?
Mi distraggo un attimo ed il Pandiniano inizia ad assemblare nuovi impianti senza la mia benedizione?
decdec- JuniorMember
- Messaggio n°130
FaSadSong ha scritto:
Nel senso che mi basta aumentare i decibel con gli switch sul retro? Quindi sulle frequenze medio\basse...
che app è quella per ipad? magari a trovo anche per iphone o una simile per pc... :-)
Esatto: vuoi un suono più corposo? Aumenta il livello dei mediobassi; vuoi più profondità di scena? Diminuisci il livello dei medi; maggiore o minor dettaglio? Aumenta o diminuisci gli acuti...etc. etc.
E' importante però che i diffusori siano multiamplificati e facciano questo lavoro agendo sui livelli del crossover elettronico interno, altrimenti ti trovi ad usare un controllo di toni che non è proprio trasparentissimo.
L'app è Analyzer, un FFT di facile uso e abbastanza attendibile con le curve di risposta calibrate (esistono anche per il mic interno dell'iPad e dell'iPhone), certo non aspettarti linearità da strumentazione "pro".
decdec- JuniorMember
- Messaggio n°131
pluto ha scritto:Di che si parla qua ragazzi?
Eddài Gianni, non fare lo snob...
Si gioca e si sperimenta: siamo ancora ragazzini, noi!
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°132
Il Dac da 130 eurelli l'ho preso pure io intanto e sto pensando di prendere qualcosa di simile, ma non lo dire a Giordy che poi mi fa spendere
decdec- JuniorMember
- Messaggio n°133
pluto ha scritto:Il Dac da 130 eurelli l'ho preso pure io intanto e sto pensando di prendere qualcosa di simile, ma non lo dire a Giordy che poi mi fa spendere
Allora che resti tra noi: se devi prendere qualcosa di simile, prendi dei diffusori veramente attivi (crossover elettronico e amplificazione dedicata per ogni altoparlante)
Quelli di Giordy e del Lupo sono giocattolini, con qualche centinaio di euri in più iniziavano ad ascoltare qualcosa di serio...
pluto- Hi-End Member
- Messaggio n°134
decdec ha scritto:
Quelli di Giordy e del Lupo sono giocattolini, con qualche centinaio di euri in più iniziavano ad ascoltare qualcosa di serio...
Dilettanti… lo dicevo io che era meglio non mandarli in giro da soli. Sempre danni fanno
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°135
Forse intendi meno neutro , mi spiego.FaSadSong ha scritto:Scusate, esistono diffusori autoamplificati dal suono un po' più caldo e coinvolgenti dei monitor?
Anche io sono molto interessato al discorso diffusori attivi e ho ascoltato solo le ATC.
La loro caratteristica come molte altre casse attive e' che sono impietose con le registrazioni che non siano ottime.
Se per monitor intendi questo , anche io le sto' cercando.
In sostanza una cassa tipo Genelec attiva ma con una tibrica piu' dolce e in sostanza piu' permissiva. Ma non credo ne facciano questi diffusori
nascono con uno scopo preciso...
Ci vorrebbe che qualche costruttore si prendesse la briga di vendere 2 versioni della stessa cassa amplificata e non ... pero' non lo fanno!!
Non so' se ho centrato il problema. Se una cassa per es. Genelec o ATC suona in un certo modo non e' cambiando le regolazioni dietro
che cambia il suono!
- Messaggio n°136
Potresti prendere in considerazione le Adam serie Classic mkIII.
Se ne e' parlato , poco , sul Gazebo e sono state menzionate da TNT Audio sulla sezione delle fiere audio.
Se ne e' parlato , poco , sul Gazebo e sono state menzionate da TNT Audio sulla sezione delle fiere audio.
- Messaggio n°137
criMan ha scritto:
Se una cassa per es. Genelec o ATC suona in un certo modo non e' cambiando le regolazioni dietro
che cambia il suono!
Cambia, eccome se cambia...
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°138
FaSadSong ha scritto:Scusate, esistono diffusori autoamplificati dal suono un po' più caldo e coinvolgenti dei monitor?
che cosa è il suono "un po' più caldo" ?
ciao
Riki
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°139
colombo riccardo ha scritto:
che cosa è il suono "un po' più caldo" ?
ciao
Riki
Quando non va il climatizzatore, Ricca'....
- Messaggio n°140
Rudino ha scritto:
Quando non va il climatizzatore, Ricca'....
Ah non lo so, è quello che mi hanno insegnato quelli come voi su siti come questo
- Messaggio n°141
fai domande senza sapere quello che domandiFaSadSong ha scritto:
Ah non lo so, è quello che mi hanno insegnato quelli come voi su siti come questo
ciao
Riki
FaSadSong- Member
- Messaggio n°142
La verità è forse più triste, lo so ma sono pigro e non ho voglia di cercare una definizione ahah... cavolo fate 'ste domande in giorni nei quali quasi tutte le energie sono convogliate nella digestione
- Messaggio n°143
FaSadSong ha scritto:La verità è forse più triste, lo so ma sono pigro e non ho voglia di cercare una definizione ahah... cavolo fate 'ste domande in giorni nei quali quasi tutte le energie sono convogliate nella digestione
una domanda per digerire meglio
quale è il significato della parola "monitor" ?
ciao
Riki
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°144
una domanda per digerire meglio
quale è il significato della parola "monitor" ?
ciao
Riki
questo è un monitor !
" />
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°145
pluto ha scritto:
potrebbe essere un'idea !
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°146
pluto ha scritto:... intanto e sto pensando di prendere qualcosa di simile, ma non lo dire a Giordy che poi mi fa spendere
guarda che in questo settore spendere molto è da stupidi !
ci sono giochi che con poche centinaia di euro vanno veramente bene, l'eccellente qualità costa come un buon prodotto in ambito hi-fi.
(aggiornamento, mi ha chiamato il negoziante dicendomi che il sub me lo consegna martedì )
- Messaggio n°147
Giordy60 ha scritto:
questo è un monitor !
" />
perchè è un monitor ?
ciao
Riki
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°148
I monitor audio sono dei diffusori acustici progettati specificatamente per applicazioni di produzione audio, per esempio in studi di registrazione, studi televisivi o radiofonici e in tutti quei casi dove l'accurata riproduzione di suoni e rumori è di fondamentale importanza.
Riki và bene come definizione ?
- Messaggio n°149
Giordy60 ha scritto:I monitor audio sono dei diffusori acustici progettati specificatamente per applicazioni di produzione audio, per esempio in studi di registrazione, studi televisivi o radiofonici e in tutti quei casi dove l'accurata riproduzione di suoni e rumori è di fondamentale importanza.
invece di andare su Wikipedia rispondi alla domanda che ti ho fatto prima
nell'immagine che hai postato perchè c'è un monitor ?
ciao
Riki
Giordy60- Hi-End Member
- Messaggio n°150
nell'immagine che hai postato perchè c'è un monitor ?
non ti seguo
JUSTINO- Senior Member
- Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°151
Il monitor è un perfetto quadro della situazione.
Ma non sempre si ricerca questo...
Ma non sempre si ricerca questo...