Da RockOnlyRare Lun Ago 19, 2013 9:54 am
montanari ha scritto:complimenti vivissimi sopratuttoper la musica!
anche a me di prima vista con tutti quei dischi era venuto un coccolone!
che genere di musica ascolti?
ammetto la mia ignoranza non conoscevo i tuoi diffusori che sembrano molto validi e simili alle esl57
Ciao
Come si evince dal mio nick, prevalentemente Rock con il piacere della scoperta di gruppi poco famosi ma che fanno ottima musica.
Ma non disdegno certo altri generi come classica jazz etc (assolutamente no rap trance et similia, ma neppure death metal).
In linea di massima mi piace che nella musica sia mantenuta una vena di "melodia".
le Dahlquist sono casse famose negli anni dal 60 a metà anni 80, hanno un suono estremamente raffinato e pullito, ma sono estremamente dure da pilotare.
In pratica, restituiscono quello che è la qualità della sorgente, tanto migliore è tanto più danno soddisfazione, ma se il disco ha delle pecche di incisione, le casse sono impietose nel rilevarle.
Me ne innamorai ad una mostra di hi-fi (SIM) nella seconda metà degli anni 70 e per comprarle ho lavorato un paio di anni a montare impianti per un negozio di hi-fi poi scomparso nei primi anni 80. Avevo 25 anni e le casse come gli ampli sono sempre quelli. Gli ampli sono di una casa americana, BGW specializzata in amplificazioni professionali per cinema discoteche etc che lanciò quella linea caratterizzata da pulizia di suono ed eccezionale robustezza dato che usava componentistica di stampo militare. Era l'amplificazione scelta dall'importatore italiano delle casse per le dimostrazioni per cui sono andato sul sicuro.
Tra l'altro la BGW esiste ancora ma dubito sia importata in Italia.