Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Megahertz Guerra 2.0

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 Empty Re: Megahertz Guerra 2.0

Messaggio Da biscottino Ven Lug 26 2013, 08:19

Allora Ferdinando ha centrato il punto, i parametri indicati nei quali differiscono le xf4 rispetto alle Siemens corrispondono a realtà.
    La Siemens è più rozza nel medio e sull'acuto pur esprimendosi molto bene, la xf4 è ancora più precisa.
    L'ascolto del disco Bollani/Grandi è stato determinante per capire alcune cose, la voce della Grandi con la Siemens è più squillante, quasi salisse di tono, mentre con la xf4 ha una carnosità ed una densita maggiore, meno eterea.
    Nei brani dove viene usato il Rhodes, il tocco di Bollani è più incisivo e netto con la xf4, pur mantenendo una gran consistenza sulle note più gravi.
    Insomma, non il classico suono Mullard "moscettone", che avevo riscontrato nelle vecchie xf2, queste xf4 sono grintosissime e allo stesso tempo prive di spigolosità.
    La maggior definizione, è unita anche ad una sensazione di maggior profondità, le Siemens tendono a suonare più in testa.
    Un quartetto davvero di gran qualità, confronti con valvole tipo le tanto decantate Shuguang fanno ridere!
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Ven Lug 26 2013, 13:33

biscottino ha scritto:
    Insomma, non il classico suono Mullard "moscettone", che avevo riscontrato nelle vecchie xf2....

Se fai riferimento a quelle che avevi montate sul WES, ti credo che erano mosce! Una era praticamente morta! Laughing Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 81249 

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Lug 26 2013, 14:31

axellone ha scritto:

Se fai riferimento a quelle che avevi montate sul WES, ti credo che erano mosce! Una era praticamente morta! Laughing Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 81249 

Hai ragione, ma anche usandone solo due, col driver per la Taket, il suono non colpiva per velocità, tant'è che il setup preferito era quello con le Sed cryo.

Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Ven Lug 26 2013, 18:29

Interessante, Ferdinando, ti scriverò una mail a riguardo. Tuttavia, pensando alle XF2, non mi ritrovo assolutamente nelle valutazioni di comparazione... Le XF2, che avevo sempre ritenuto di qualità superiore alle XF4 (ma, giustamente, mi smentirai, Ferdinando, avendo approfondito la cosa!), appaiono abbastanza nettamente inferiori alle RFT (ne ho 3 quartetti acquistati secondo le tue indicazioni) in tutti i parametri.

Vero che non sto ascoltando con le Toshiba, ma con una coppia di Tung-Sol del 1942 (almeno così recita l'etichetta delle scatole datemi da Nik), ma non credo che la differenza fra le driver possa fare il miracolo............

Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Lug 26 2013, 18:58

In un ampli full-balance come il Guerra è fondamentale avere ottimi valori di bilanciamente e ovviamente, valvole cariche.
    Le tue come sono George?

Sordologo

Messaggio Da Edmond Ven Lug 26 2013, 20:54

Quasi perfette, con uno scostamento dai valori massimi inferiore al 2% per i quartetti................ Ho il prova valvole.............. Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 

biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Ven Lug 26 2013, 21:11

Edmond ha scritto:Quasi perfette, con uno scostamento dai valori massimi inferiore al 2% per i quartetti................ Ho il prova valvole.............. Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 36246 

Bene....anzi male!!
    Quindi il suono delle xf2, quello è!
    La riprova l'ho avuta a Roma, seppur solo per brevi ascolti, abbiamo provato un quartetto xf2 di Enrico praticamente nuovo e supermatched, ed il suono perdeva un pó di cattiveria e di incisività tipico delle Siemens, l'ascolto era come dire più "piacevole" e meno aggressivo.

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Messaggio Da indifd Sab Lug 27 2013, 00:10

Edmond ha scritto:Interessante, Ferdinando, ti scriverò una mail a riguardo. Tuttavia, pensando alle XF2, non mi ritrovo assolutamente nelle valutazioni di comparazione... Le XF2, che avevo sempre ritenuto di qualità superiore alle XF4 (ma, giustamente, mi smentirai, Ferdinando, avendo approfondito la cosa!), appaiono abbastanza nettamente inferiori alle RFT (ne ho 3 quartetti acquistati secondo le tue indicazioni) in tutti i parametri.

Vero che non sto ascoltando con le Toshiba, ma con una coppia di Tung-Sol del 1942 (almeno così recita l'etichetta delle scatole datemi da Nik), ma non credo che la differenza fra le driver possa fare il miracolo............

Attenzione a non confondere le diverse versioni/stabilimenti, quasi tutti identificano le EL34 Mullard solo con la prima parte del codice xf2, xf1, xf3, xf4 (questo modo di identificare le valvole può portare ad equivoci anche consistenti quando si hanno più stabilimenti coinvolti), è sempre bene non sottintendere il codice stabilimento ovvero se prodotte da Mullard Blackburn per le produzioni di EL34 avremo xf1 B, xf2 B, xf3 B e le ultime e più scarse xf4 B

Le xf4 L che ha Sal non sono prodotte da Mullard Blackburn e non hanno nulla a che vedere con le xf4 B, per tutte le valvole del Gruppo Philips serve sempre indicare i primi tre caratteri + il codice stabilimento, la restante parte del codidce identifica anno/mese di produzione
    e può essere omessa per identificare le diverse versioni/stabilimenti

Ferdinando
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Sab Lug 27 2013, 09:20

Grazie Ferdinando, puntuale e preciso come sempre................. sunny 

axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Sab Lug 27 2013, 11:38

biscottino ha scritto:
    Bene....anzi male!!
    Quindi il suono delle xf2, quello è!
    La riprova l'ho avuta a Roma, seppur solo per brevi ascolti, abbiamo provato un quartetto xf2 di Enrico praticamente nuovo e supermatched, ed il suono perdeva un pó di cattiveria e di incisività tipico delle Siemens, l'ascolto era come dire più "piacevole" e meno aggressivo.

Come sempre è una questione di opinioni. Rimanendo agli ascolti fatti a casa mia, se non avessi ascoltato il Guerra con le "xf2" non lo avrei comprato.. Diversamente ho apprezzato un suono che, pur mantenendo un elevato controllo su tutta la gamma, acquistava naturalezza e mi ha lasciato ben sperare per aggiustamenti futuri.

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 27 2013, 12:19

Il Guerra col rodaggio si è addolcito, è ovvio che alcune delle considerazioni fatte, vanno rielaborate.

Al mio ritorno a Napoli, l'ampli è stato acceso ininterrotamente per una settimana con le scrause Shuguang 6ca7 e le Sylvania Brown base, setup con il quale Gianni lo ha ascoltato.
    poi mi sono arrivate le xf4 di Ferdinando con le quali ho fatto due giorni di test con le Siemens e qualche driver nos.

Ora, per me ho raggiunto l'optimum, sia perchè l'ampli puó dirsi rodato, siamo oltre le 400 ore,sia perchè con questo mix di valvole il suono mi pare molto equilibrato, non gonfio e mai graffiante con una definizione dei dettagli mai ascoltata prima.
    Questo risultato, è raggiunto perchè dietro, non mi stancheró mai di dirlo, c'è il 4 telai Lector, e i cavi di Faber's Cable, che mi sento di poter dire, nulla aggiungono e nulla tolgono!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Sab Lug 27 2013, 16:59

Sal e con il nuovo set raccomandato da Ferdinando, a livello potenza come siamo?
    Sono certo che hanno aggiunto la ciliegina finale in termini di magia che è quello che fa della 009 nu babà.

Ma ti sembra che spingano sempre bene o magari meglio sui generi moderni?

E se posso estendere una domanda a Ferdinando. Ma un set come questo e' trovabile o ne hanno fatte 4 soltanto e le devo fregare a Sal a casa sua a settembre quando me le farà ascoltare? Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 650957 
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Sab Lug 27 2013, 18:12

Se l'ampli è in grado di darti la magia, la 009 ti restituirá magia.

Parliamone un altro pó,e

Facilmente un quartetto raggiungerá i 1000€!!

Sulla potenza non percepisco limiti, se non quelli della cuffia, ovviamente...il quarterto ha valori elettrici da valvole nuove!

Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28 2013, 01:06

biscottino ha scritto:Se l'ampli è in grado di darti la magia, la 009 ti restituirá magia.

Parliamone un altro pó,e

Facilmente un quartetto raggiungerá i 1000€!!

Sulla potenza non percepisco limiti, se non quelli della cuffia, ovviamente...il quarterto ha valori elettrici da valvole nuove!

...Allora addio al prezzo del Guerra a 2.500 euro completo di valvole...pertanto meno sperimentazione e più ascolti!!!!

Best56
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Dom Lug 28 2013, 02:38

pluto ha scritto:Sal e con il nuovo set raccomandato da Ferdinando, a livello potenza come siamo?
    Sono certo che hanno aggiunto la ciliegina finale in termini  di magia che è quello che fa della 009 nu babà.

Ma ti sembra che spingano sempre bene o magari meglio sui generi moderni?

E se posso estendere una domanda a Ferdinando. Ma un set come questo e' trovabile o ne hanno fatte 4 soltanto e le devo fregare a Sal a casa sua a settembre quando me le farà ascoltare? Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 650957 

Il problema relativo a quelle valvole e ad altre specialmente in Italia è la "conoscenza" ovvero:
    - se non hai un livello alto di conoscenze nel campo specifico neppure sospetti dell'esistenza fino all'arrivo di una testimonianza come quella di Sal
    - se non hai un livello di conoscenze specifiche sulla versione e sul sistema di codifica del Gruppo Philips potresti avere difficoltà a cercarle con il rischio di acquistare "mele" per "pere"
    - se non trovi un quartetto in vendita gà garantito sul fronte "esatto codice di produzione xf4 L" e parametri elettrici testati omogenei (4 pentodi con valori entro x%) cercare e acquistare valvole singole o coppie quando va bene rende il percorso molto arduo per un neofita o persona con basso livello di conoscenze/esperienza
    - acquistare queste valvole in ebay comporta rischi elevati e solo l'esperienza di acquisto e l'individuazione dei venditori "meno raccomandabili" può abbassare, ma mai annullare i rischi di incauto acquisto
    - trovare un negozio affidabile che abbia un quartetto di queste versioni meno conosciute è quasi impossibile anche perchè non hanno mercato in quanto l'utente medio audiofilo-valvolare a malapena conosce le xf2 B, le TFK e le metal base EL34 (non sapendo che di TFK EL34 ne esistono una decina di versioni circa e di metal base del Gruppo Philips ne esistono 4 versioni e nessuna prodotta nei stabilimenti Mullard)

Il marchio impresso sul vetro delle valvole storiche non "vale nulla" o meglio non identifica in modo corretto gli elementi fondamentali:
    - reale produttore/stabilimento
    - reale versione prodotta della tipologia in oggetto
    - data di produzione
    Il neofita se vedesse il quartetto di Sal potrebbe inorridire in quanto:
    - una EL34 è marchiata Valvo
    - una EL34 è marchiata Philips Miniwatt
    - due EL34 sono marchiate Siemens
    - le coppie per il push pull sono: Siemens - Valvo e Siemens - Philips Miniwatt, manco facciamo lavorare insieme le uniche due valvole marchiate uguali Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 921419 

Sal per me è un amico e sono contento che quel quartetto sia finito nelle sue mani, con un po' di tempo e fortuna spero di aiutarlo anche nella ricerca di due driver migliori stimando già dove e cosa cercare anche se non ho mai potuto testarle direttamente di persona

Ferdinando
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 28 2013, 07:23

best56 ha scritto:

...Allora addio al prezzo del Guerra a 2.500 euro completo di valvole...pertanto meno sperimentazione e più ascolti!!!!

Best56

Ma con tutto il dovuto rispetto, mica ti aspettavi a 2500 un Guerra con valvole nos?
    O ti aspetti che il Peyote venga consegnato con le Pinched Waist?
    Dai retta a me, tieniti quello che hai e comprati dischi, anzi visto che so che usi la liquida, comprati le bobine!!

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Lug 28 2013, 10:10

Grazie Ferdinando
    Io mica mi sognavo di andare su ebay - non so neppure come si fa

Volevo solo capire se esiste o meno la possibilità di reperimento affidandosi ovviamente al consiglio dei luminari come te.

Comunque sono molto curioso di riascoltare il Guerra nel nuovo assetto, dopo le parole di Sal
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Lug 28 2013, 11:58

biscottino ha scritto:

Ma con tutto il dovuto rispetto, mica ti aspettavi a 2500 un Guerra con valvole nos?
    O ti aspetti che il Peyote venga consegnato con le Pinched Waist?
    Dai retta a me, tieniti quello che hai e comprati dischi, anzi visto che so che usi la liquida, comprati le bobine!!

...Sal, certamente non ho la tua esperienza per quanto riguarda il mondo Valvole, e certamente avevo ben capito che il prezzo del Guerra oggi e del Peyote ieri, era quello riferito ad apparecchio con Valvole buone ma Moderne...e non certamente "Nos". Ed è proprio per questa mia scarsa conoscenza che non mi sono mai buttato su questa tipologia di Apparecchi, in sieme al problema della mia logistica, che a differenza di te e degli altri amici che vivete in Continente, non mi permette di avere facilmente incontri, con la quale dividere le proprie esperienze. ecco per cui in Casa ho solo due Ampli/Driver con le Valvole, il 300B e il 600Ltd, pertanto valvole molto conosciute e fisse.
    Infine per le tue conclusioni, è vero, Io credo che in una Catena Hi-Fi, sia molto importante la Sorgente primaria, ed ecco perchè oggi sono andato a riprendere ed ad approfondire il discorso dei Reel to Reel Professionali, che ancora ad oggi sono la miglior sorgente disponibile per l'Audiofilo a certi livelli. Se ti capita di acquistare Fedeltà del Suono c'è uno bellissimo speciale su questi Oggetti, scritto da un noto esperto di questo Mondo.

Best56
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 28 2013, 16:03

best56 ha scritto:
    Se ti capita di acquistare Fedeltà del Suono c'è uno bellissimo speciale su questi Oggetti, scritto da un noto esperto di questo Mondo.

Best56  

Grazie, ma non voglio aprire un portone Laughing !

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Dom Lug 28 2013, 17:22

<SPAN style="LINE-HEIGHT: 0; DISPLAY: none" id=sceditor-start-marker class="sceditor-selection sceditor-ignore"></SPAN><SPAN style="LINE-HEIGHT: 0; DISPLAY: none" id=sceditor-end-marker class="sceditor-selection sceditor-ignore"></SPAN>
    pluto ha scritto:Grazie Ferdinando Io mica mi sognavo di andare su ebay - non so neppure come si fa Volevo solo capire se esiste o meno la possibilità di reperimento affidandosi ovviamente al consiglio dei luminari come te. Comunque sono molto curioso di riascoltare il Guerra nel nuovo assetto, dopo le parole di Sal

Le xf4 L sono tipicamente una versione/stabilimento da esperti e non hanno mercato in Italia (fino a ieri Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 650957  ) erano un target perfetto per me perchè dato il numero limitato di persone (quasi a zero in Italia in Europa putroppo qualcuno c'era) si potevano acquistare circa al costo di una xf2 B e potevano avere un ottimo rapporto qualità (molto alta) / costo (alto ma non da gioielleria)

Volendo e spendendo molto, ma molto di più c'è anche dell'altro da cercare, ma serve una persona che vuole stanziare da un minimo di 1300 a 2500 euro per un quartetto, considerando che ogni valvola acquistata non conforme ai parametri richiesti significa aumentare del 25% il costo dell'investimento con il fattore tempo necessario che potrebbe diventare molto importante per le 2/3 versioni più quotate al mondo

Poi si potrebbe scoprire che la versione dal costo + 100% non è gradita sull'ampli in oggetto dal valutatore finale

Ferdinando
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Dom Lug 28 2013, 19:32

pluto ha scritto:
    Comunque sono molto curioso di riascoltare il Guerra nel nuovo assetto, dopo le parole di Sal

Gianni, io penso invece che sia totalmente inutile approfondire l'ascolto col nuovo assetto, visto che io l'ho tarato secondo i miei gusti e nel mio impianto che non ha in comune col tuo nemmeno un componente, cavo o elettronica che sia, quindi quello che eventualmente ascolteresti, resterebbe una esperienza e niente piu'.
    La mia volontà di ottenere un ampli, dopo circa una decina provati, che fornisse un adeguato pilotaggio alla 009, è stata esaudita dalla bontà del prodotto, e non sarà sicuramente un quartetto di valvole nos a farlo diventare migliore o peggiore.
    PIuttosto, trovo molto piu' interessante il fatto che ora la cuffia sia piu' onnivora e sento sempre meno il bisogno di alternare una dinamica ad una elettrostatica per ascolti piu' d'impatto.

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Mar Lug 30 2013, 21:19

Ma una fotina delle nuove valvole e dell'insieme, ce la vogliamo mettere? Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 999153 

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Lug 30 2013, 21:21

axellone ha scritto:Ma una fotina delle nuove valvole e dell'insieme, ce la vogliamo mettere? Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 999153 

Ti dirò, queste valvole so poco fotogeniche...

Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da axellone Mar Lug 30 2013, 21:24

biscottino ha scritto:

Ti dirò, queste valvole so poco fotogeniche...

Dipende con quali occhi si guardano... tu posta, aspetto anche link cavo digit

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mar Lug 30 2013, 21:48

axellone ha scritto:

Dipende con quali occhi si guardano... tu posta, aspetto anche link cavo digit

Link postato.
    Domani vedo di organizzarmi per le foto.

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da indifd Mar Lug 30 2013, 23:55

axellone ha scritto:Ma una fotina delle nuove valvole e dell'insieme, ce la vogliamo mettere? Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 999153 

Secondo me posta delle foto civetta per sviare i followers Megahertz Guerra 2.0 - Pagina 7 650957 

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 19:02