Da davidgilmour Dom Giu 23 2013, 11:11
Altrochè se è interessante! Purtroppo questa storia della loudness war è una schifezza immonda.. ne avevamo già parlato qualche mese fa se ti ricordi ed in parte mi avevi dato una spiegazione perchè non riuscivo, e non riesco ancora a capire l'utilità della cosa! Ne sono venuto a conoscenza nel 2008 quando uscì Death Magnetic dei Metallica, chiaro esempio lampante di LW se non il peggiore.. se si prova ad ascoltare questo cd in cuffia si possono sentire numerosi clipping continui oltre che una distorsione assurda, insomma inascoltabile e 20 euro buttati nel cesso! Tutto questo però ho fatto caso che non avviene nei vinili, o meglio magari il problema in parte esiste ma molto meno rispetto al cd.. Un paio di anni fa ho comprato un vinile di una band sludge metal, gli High on Fire, produzione sporca, classica dello sludge/stoner metal e stracarica di loudness war.. aprendo il vinile mi sono accorto che dentro c'era anche la versione in cd e così ho provato a fare un confronto, il risultato è che il cd suona decisamente molto piu forte e distorto del vinile, secondo voi come mai questa cosa? Nel cd applicano un processo differente di mastering, o possono smanettarci di piu che con il vinile? Allora forse in fondo le nuove uscite in vinile non sono proprio da buttare via non credete?