pluto ha scritto:Mentre Voi vi litigate x spiegare ciò che non riusciremo mai a capire , ....
vabbè tocca e me spiegare il fatto :
nei giorni scorsi avendo un pò di tempo libero ( alias non avevo da fare un cass ) ho ascoltato la meraviglia del formato dsd.
come ben sai ( caro cagnaccio ligure ) i miei sacd sono stati " tradotti " dall'interprete informatico di Legnano, quindi dello stesso dischetto ho la versione 16/44,1 la ver. 24/176,4 (dsd >pcm) e l'iso dff.
bene, ascoltando la versione dsd sentivo che c'era qualcosa che non mi convinceva del tutto, mancava la scena sonora, mancava il dettaglio sentivo tutti gli strumenti al centro esatto dei due diffusori.
allora ho pensato : sarà che il lavoro fatto dal manipolatore del digitale (Riki ) non è riuscito bene, quindi ho preso i due file della 2L e li ho riprodotti, ma anche lì ho avuto lo stesso risultato, ed ecco che lancio l'opa sul gazebo (il quesito di qualche post fà) per capire se il problema che ho riscontrato è comune ad altri fruitori del dsd.
ieri pomeriggio mi sento telefonicamente con il riciclatore dei file pcm (Riki) e spiegato il fatto, mi consiglia di scrivere in dcs.
mando una mail e prontamente mi rispondono che hanno già provveduto ad avvisare i loro distributori del pianeta terra del fatto che hanno trovato un bug nella release 1.40 distribuita a giugno di quest'anno, il bug è che nel trasporto ( o nell'impacchettamento ) del DoP (dsd over pcm ) si può perdere l'informazione di un canale, quindi nella conversione in analogico si ascolta un segnale mono x 2.
è già pronta la release 1.41 e nel giro di 15 giorni dovrebbe arrivare ai loro distributori ed essere consegnata ai clienti che hanno riscontrato questa anomalia ( come il sottoscritto ).
mi ho spiegato ?