Da phaeton Gio Lug 11 2013, 16:25
ciao Gian
come ben sai il flac e' un formato pcm compresso, quindi per arrivare al flac bisogna prima estrarre la iso dsd, poi transcodare (non e' una parolaccia giuro
) in pcm e poi comprimere in flac.
mentre l'ultimo passaggio e' totalmente ininfluente se il pc e' settato bene visto che flac e' una compressione lossless (checche' ne dicano i soliti pipistrelli che sentono differenze anche a seconda della fase della luna
, btw, la mia e' pura invidia: beati loro che hanno orecchie si' sopraffine!!
), e pure il primo con le giuste accortezze si puo' dire ininfluente, il secondo e' invece assolutamente critico e soprattutto totalmente inutile se si ha un dac che accetta dsd. tecnicamente un pcm 24/88 contiene piu' informazioni di un dsd64, quindi da un punto di vista matematico basta e avanza. un 24/176 e' sicuramente sovrabbondante.
perche' inutile penso sia chiaro, perche' critico per due motivi:
- per passare da dsd a pcm si devono eseguire delle operazioni abbastanza complesse perche' si passa da un dominio di rappresentazione PDM (ovvero il segnale analogico e' rappresentato con una densita' di impulsi, ovvero un certo numero di impulsi in un deltaT e' uguale ad un certo livello di tensione) ad un dominio PCM (ovvero il livello di segnale e' "codificato" con un numero espresso in digitale), operazioni che SICURAMENTE fanno perdere informazioni, per quanto minime; la cosa si vede anche dal fatto che non e' una trasformazione lineare, ovvero tornando al dsd trasformando il pcm non trovo lo stesso file originario (questo btw e' vero anche in alcuni casi di passaggio pcm-pcm, quindi a parita' di dominio di rappresentazione, in particolare utilizzando filtri polifase e fs non multiple).
- nel 99% dei casi il tuo dac fara' l'operazione opposta
ovvero trasformera' il flusso in ingresso (qualunque, sia pcm che dsd) in un simil-dsd (lo so che non e' corretto, mi perdonino i piu' tecnici) multibit per pilotare i dac sd.
cio' detto, e penso che si sia gia' capito, ritengo il dsd superiore a qualunque file pcm transcodato (che sia wav o flac non ha importanza)
Ultima modifica di phaeton il Gio Lug 11 2013, 16:38 - modificato 2 volte.