Da the Crimson King Mar Apr 30 2013, 18:58
Sai una cosa? Penso che i nostri pensieri non siano opposti come potrebbe sembrare. Ci vuole tolleranza cioè capacità di convivere e confrontarsi con chiunque, dici tu, e io sottoscrivo ma aggiungo "con chiunque abbia le doti necessarie per confrontarsi con gli altri e in uno specifico argomento". Senza assumere un atteggiamento biasimevole spesso sostenuto da immotivati pregiudizi? D'accordissimo sugli immotivati pregiudizi, ovvero prima devo capire chi ho di fronte, non essere selettivo alla prima impressione! Però, successivamente, devo essere biasimevole nel momento in cui riconosco (o credo in tutta onestà di riconoscere, e qui sta la soggettività dove può risiedere l'umano errore) che l'altra persona parla di qualcosa non per esperienza diretta o grazie ad una serie di informazioni corrette che ha ricevuto, ma tanto per parlare, per sentito dire, parchè ha letto da qualche parte che... Ti faccio un esempio, io quando posso cerco sempre di sbrigarmela da solo in certe faccende, tipo la piccola manutenzione dell'auto... la scorsa estate al lavoro ho avuto un problema di surriscaldamento del motore e, causa forza maggiore ho dovuto portare l'auto dal primo meccanico che ho trovato su indicazione di un collega: "vai da quello, guarda che è bravo! ha risolto anche a me dei problemi e anche ad altri colleghi!" Vado da questo tipo e il suo verdetto è stato: centralina bruciata, te ne posso procurare una di seconda mano con 300-350 euro... inoltre mi cambia subito il sensore della temperatura che secondo lui si era guastato (80 euro). Nel frattempo sento telefonicamente il mio meccanico a 350 km di distanza, gli spiego bene il problema, lui mi da una lista di piccoli controlli da fare in modo da dargli informazioni mirate a lui utili... faccio tutto e alla fine, usando il tester, scopro che il surriscaldamento era dovuto al cavo che porta il consenso dalla centralina al relè della ventola. Morale della favola ho riparato da me il filo elettrico in questionee e pochi giorni dopo, dal mio meccanico, scopro che il sensore della temperatura non era guasto.
Questo è un classico esempio di quanto conti la competenza che possiamo riconoscere alle persone: con il mio meccanico per cui metterei la mano sul fuoco, ho risolto a distanza (per telefono!!!), mentre con uno sconosciuto ho speso 80 euro per nulla col rischio di ulteriori 300 per la centralina, e tutto perchè era una persona che non avevo, per forza di cose, potuto valutare affidandomi invece a consigli dati da colleghi che di motori non ne capiscono nulla.
E' un immenso off topic, e infatti spero di chiudere qui il bel discorso sperando di essere riuscito ad illustrarti bene il mio punto di vista, in caso contrario sono certo che ci saranno comunque stima e rispetto reciproci, se non altro per la volontà di discutere e capirsi in maniera sana e pacata! Grazie e buoni ascolti sempre e a tutti!
Ultima modifica di the Crimson King il Mar Apr 30 2013, 19:05 - modificato 1 volta.