Da Edmond Mer Set 08 2010, 14:59
Il suono delle valvole moderne, russe o cinesi che siano, è un suono anch'esso moderno, votato ad una elevata estensione di gamma (anche se non sempre) e ad un suono più simile allo stato solido. La differente gamma media rispetto alle valvole NOS è principalmente dovuta al diverso vetro utilizzato oggi, generalmente più spesso del passato, condizione che riduce molto la microfonicità ma che casta un poco l'armonia del suono, proprio in gamma media.
Tuttavia anche le valvole moderne suonano bene, pur se necessitano di un periodo di rodaggio più lungo.
Questo in generale... Nei triodi o doppi triodi di preamplificazione le cose sono un po' meno positive, essendo gli sforzi maggiori concentrati sulle valvole di potenza.
La scelta delle valvole NOS è una scelta mediamente premiante in termini di sonorità, anche se molto dipende dalla circuitazione nella quale andrai ad inserire le valvole. La produzione attuale ARC, ad esempio, nasce proprio con le EH e non è scontato che l'introduzione di valvole NOS sia un miglioramento certo.
A chiudere: se preferisci un suono "antico", con una bella gamma media ed estremi di gamma non necessariamente nettissimi e velocissimi, una NOS è la scelta... Se preferisci un suono più moderno, una produzione corrente (Electro Harmonics, JJ, Shuguang, Sovtek...).
Spero di essere stato chiaro.