...allora, messi a nanna i bimbi x la "pennica" pomeridiana butto giù due righe di commento alle prove di tube rolling che sto effettuando da un mesetto sul mio verdone...
...la catena sulla quale ho lavorato (la potete vedere anche nella apposita sezione del forum) è quella composta dal lettore Maestro CD 192/24 e dai diffusori Magneplanar MG12qr, oltre naturalmente all'ampli in questione... l'obiettivo iniziale era quello di smussare un poco l'estrema analiticità del lettore - che con la complicità della trasparenza delle Maggies si traduceva spesso in una gamma alta ai limiti della fatica di ascolto - e nel contempo dare un'aggiuntina di corpo e presenza all'area dei bassi... (bella forza direte voi, con due diffusori così smilzi che pretendi?
)
...come già anticipato in un post precedente, nessuna delle 5 coppie di valvole da me provate ha modificato radicalmente la timbrica del verdi, ma la caratteristica comune a TUTTE è stata quella di un sensibile "arricchimento" del suono, della maggior messa in evidenza delle armoniche - diversamente distribuito a seconda del tipo di valvola - su tutte le frequenze dello spettro, e questo mi ha confortato del fatto che la selezione delle valvole scelte da Ferdinando x la mia prova è stata fatta nella giusta direzione, almeno x ciò che riguarda il secondo obiettivo...
...in proposito, alla fine delle mie prove, ho provato a rimontare le valvole di serie e la sensazione più immediata è stata appunto quella di suono asciutto, magro, in certi passaggi addirittura "vetroso"... (oltre ad una evidente microfonicità di cui avevo già riferito in altro 3ad, che però pare sia da ascrivere semplicemente ad una sventurata casistica negativa - leggi sfiga...
)
...nelle tre e88cc ho riscontrato come carattere comune una ottima presenza nelle basse frequenze che però risultano non sempre controllatissime... sia le Amperex che - soprattutto - le RT e188cc in questo parametro (il controllo) fanno meglio...
...anche nelle medie frequenze le e88cc presentano molte similitudini, anche se sulle voci, come già anticipatomi da Ferdinando, le Mullard hanno mostrato una maggior veridicità di riproduzione... qui le Amperex mi hanno un po' deluso risultando un po' più "vuote" rispetto alle altre...
...per quanto riguarda gli alti devo dire che quelle che più si sono avvicinate al mio obiettivo di addolcire gli "spigoli" del Maestro sono state le Mullard, ma non so fino a che punto ciò possa rappresentare un merito, in quanto il risultato potrebbe semplicemente essere figlio di un roll-off più accentuato in quella zona dello spettro, e so che ciò - audiofilmente parlando - non è bene... (però le mie orecchie hanno ringraziato!)
...venendo alla dinamica ritengo che le RT siano superiori a tutte le altre, risultando complessivamente quelle in grado di restituire il suono più "moderno" del lotto... probabilmente accoppiate ad un lettore più "analogico" - tipo un Lector x esempio - avrebbero rappresentato "la mia" scelta migliore...
...su altri parametri tipicamente audiofili (es. la tridimensionalità e/o la ricostruzione della scena...) devo dire di non essermi particolarmente soffermato in quanto non ho rilevato particolari differenze tra le varie prove effettuate... e in tutta onestà nemmeno miglioramenti significativi rispetto alle EH di serie, ma qui incidono molto anche condizioni come l'ambiente e il posizionamento dei diffusori...
...detto ciò credo che alla fine la mia scelta cadrà non sulla "valvola migliore" in assoluto ma su quella che avrà le caratteristiche che meglio si sono abbinate con il mio setup tenendo conto dei miei obiettivi di partenza... domani sera vedrò Ferdinando insieme ad un gruppo di amici x uno dei nostri periodici ritrovi "audiogastronomici" e restituirò le coppie di valvole che mi ha gentilmente prestato per le mie prove... tutte meno una naturalmente...
ciao
Luca R.
@Ferdinando: si, piazza Zanti è la piazza del centro... c'è una caffetteria sotto ai portici, il ritrovo è li x l'aperitivo...