Buona sera a tutti,
da felice possessore del "Verdone" intervengo per la prima volta in questa sezione e in particolare nel presente 3D per esporre una mia impressione e, poi, chiedere due consigli.
Premesso che, come sanno gli amici della neo-categoria cuffie
, oltre all'impianto principale, possiedo un impiato cuffie dedicato dove come ampli uso un TP Audio, nel quale, se ricordo bene su consiglio di Giorgio, cambiai le valvole di serie con due 6922 EH Golg come finali e con una ECC81 - 12AT7 Jan Philips (produzione militare) come pilota.
Mentre l'impianto stereo è composto, oltre che dal Verdone dall'ibrido Vincent CD S6MK e da due casse Mission serei M - m53. Uso il sub solo in HT oppure per i SACD.
Ebbene, capitandomi spesso di usare la stessa cuffia (AKG 501 - mitica
)nei due diversi impianti, quantunque sia in entrambi i casi molto soddisfatto, noto una rilevante differenza nell'ascolto dell'impianto principale (sopratutto un suono più "nasale" e una sensazione di minor presenza) rispetto all'ascolto dell'impianto dedicato.
Lasciando ora queste impressioni da cuffiofilo - sarò mai perdonato dai "diffusoristi" puri
-, vengo alle mie due richieste:
1^) alla luce della mia catena audio e a prescindere dal "modificare" o no il Verdone, quali valvole mi consigliereste per rendere il suono quanto più "valvore" possibile (so che le Mission forse non sono le compagne ideali per il Verdone, ma al momento non se ne parle di sostituirle
);
2^) sarebbe opportuno, a questo punto, cambiare anche le valvole del Vincent - ammesso che si possa fare
- e se si con quali?
Grazie a tutti per la pazienza di avere letto questo, forse, lungo post
Rocco