best56 ha scritto:
...E' evidente che i MHZ sono molto sensibili alla Fase...tecnicamente non sò se questo sia normale, altrimenti sulla Schuko, il Lamberti, dovrebbe apporre un senso.
Vale
Gli ampli MHZ sono costruiti in fase, questa è la sintesi!
Anche il piccolo MHZ a stadio solido che in tanti hanno avuto, nonostante abbia alimentatore switching esterno, deve anch'essa rispettare la fase, in quel caso basta guardare la spina frontale e il connettore che deve andare in fase è quello a destra.
Ora, da cosa dipendesse da MAx quel ronzio, proprio non saprei, anche perchè a casa mia ho sempre rispettato la fase e anche la sorgente Lector è stata sempre in fase, la filosofia progettuale di Lector è la medesima di MHZ, Romagnoli costruisce gli apparecchi rispettando la fase.
In controfase, i MHZ perdono la gamma bassa e l'immaggine non è bella a fuoco, cosi' come tutti gli strumenti, insomma, per i cuffiofili, un vero disastro!
SUl discorso della fase si trovano link dovunque, secondo me è importante che tutto sia connesso in modo corretto!
In tutto quel casino e senza cercafase ho cercato di metterla a posto ad orecchio, qualcosa si è riusciti a fare, il PAce dopo l'ottimizzazione suonava già meglio, ma sicuramente non a livello dei miei standard, ma a casa io ho anche una linea elettrica dedicata che parte dal contatore e arriva dietro alle elettronoche con cavo 3x2,5 Pirelli, passato personalmente!
Sulle sorgenti Lector utilizzo trasformatori d'isolamento MHZ, cosi' come sugli HD e pc....ovvimente tutto questo porta a notevoli miglioramenti sull'ascolto!
Sal.