Da Testini Ugo Mar Apr 02 2013, 17:14
Ukki72 ha scritto:Salve a tutti,
Ecco un altro utente finito nel tunnel dell'Hi Fi.
Vorrei qualche impressione d'ascolto sui seguenti diffusori:
-Focal 816V
-Dali Ikon 6 mk2
-Dynaudio 3/7
-B&W CM8
-Totem Arro
-Paradigm 10V5
Sono troppi? Scusate
Riguardo all'elettronica, ho tutta roba vintage, per il momento.
Non ho ancora capito che genere di suono possa piacermi.
Grazie
Tanta carne al fuoco in un solo post....iniziamo col dire che hai elencato ed asocltato tutta una serie di diffusori dal prezzo contenuto ed in linea di massima dal buon rapporto qualità-prezzo-prestazioni.
Io comunque escludetei a priori le Totem che classifico come "Aosta", non pervenute, soprattutto in gamma media, gamma che devi ben tenere presente prorpio e soprattutto, coi Dire S., di cui ne sono cultore (come puoi leggere dalla mia firma). Le Paradigm sono estremamente difficili da pilotare a dovere non ostante appartengono alla classe di prezzo da entry level, secondo me, chiedono qualità nell'amplificazione sbilanciate verso l'alto di gamma. Le B&W sono complesse da far suonare a 15 cm dalle pareti di fondo e tendono ad avere una gamma alta discutibile e restano più complesse della media da far suonare. Le Dynaudio hanno una buona gamma media ed alta, una discreta facilità di pilotaggio, un buon adattamento in ambiente anche se vicine alle pareti di fondo, però di questa serie ritengo un pò discutibile la gamma bassa perchè esile. Restano Focal e Dali. Le prime sono discrretamente facili da far suonare bene, anche con non tantissimi W, hanno un'ottima gamma media e bassa per la categoria, suonano "grandi", solo la gamma alta-altissima non mi convince a volte davvero troppo squillante. Le seconde sono forse la scelta migliore di quelle da te citate anche e soprattutto al loro tw.
Fermo restando il fascino iniziale, soprattutto in gamma bassa, che possono aver avuto le Totem, che però si fermano sempre e solo a quella.
E sempre fermo restando che, secondo me, ad oggi in fascia consumer il diffusore da valutare resta o le Usher V 604, o soprattutto le DAVIS ACOUSTIC MODELLO VINCI HD.
[/img]