Le 4002 (1982/1990 circa) sono l'ultima evoluzione delle The Smaller Advent Loudspeakers (1972-1976) e delle Advent/1 (1978-1983), ovvero dei due modelli che nelle intenzioni di Kloss dovevano fornire quasi la stessa qualità delle sorelle maggiori (The Advent Loudspeaker e The New Advent Loudspeakers) in un cabinet leggermente più piccolo. Il woofer è infatti il leggendario 10'' che ha creato il mito del "basso Advent" mentre il tweeter non più il tipico "uovo-fritto", bensì un componente a cupola dotato di maggior tenuta in potenza.
Collocate a parete con il tweeter ad altezza delle orecchie, le 4002 evidenziano una qualità nettamente migliore delle oneste sorelline. La timbrica mantiene la stessa apertura in alto ma con una finezza di grana maggiore e assenza delle piccole asperità evidenziate con le 2002. Il basso è più esteso (le misure dicono 45hz lineari ma credo scendano anche più giù) e mantiene un ottimo controllo e pulizia. Il medio-basso finalmente è potente se richiesto senza invadere la gamma media. Quest'ultima denota il miglioramento più significativo rispetto alle 2002: più chiara e limpida, con le voci maschili e femminili meglio evidenziate. La scena sonora è leggermente più alta e larga ma soprattutto più profonda, con i suoni e gli strumenti meglio definiti e non "ammucchiati" come prima. Questi diffusori somigliano molto alle Pro-Ac Studio 130, con la differenza che le inglesi erano ingestibili nelle condizioni d'ascolto del mio ambiente, mentre le americane si sono inserite senza problemi, grazie alla sospensione pneumatica e ad una progettazione attenta ad ottenere una risposta lineare in basso anche in prossimità della parete di fondo.
Ovviamente queste sono solo impressioni da intendersi relativamente al mio impianto, al mio ambiente e ai miei gusti personali. Possono quindi costituire uno stimolo all’ascolto e non certo una valutazione esaustiva del prodotto.
Che soddisfazione ottenere questi risultati nel mio loculo e con una spesa pari a un ventesimo delle Pro-Ac
Ma non finisce qui , infatti mi godrò le 4002 fino a che non troverò l'arma totale definitiva (che ho già in mente) o fino a quando non distruggerò i woofers, visti i livelli da manicomio che raggiungo nel loculo
Dimenticavo le dimensioni: H=56, L=35, P=25