Pazzoperilpianoforte ha scritto:Secondo me i recensori giocano con un equivoco: non esprimono i loro pareri su quale scala sono graduati.
Mi spiego meglio: lettore DVD Oppo in questione.
1. I miei pareri sono espressi riferiti al valore di questo oggetto rispetto a quello di lettori DVD o anche di lettori CD solo audio?
2. Sto esprimendo dei pareri legati alla categoria di appartenenza del prodotto (relativi)oppure sto facendo delle valutazioni assolute?
Se io non definisco questi parametri, tutto quello che dico su un player DVD non ha senso, perché non sto specificando in che ottica lo dico.
Se un domani uno mi dice: "Ma questa macchina non è niente di speciale!", io posso dire : "ma io lo rapportavo al prezzo d'acquisto";
se un altro mi dice: "Ma paragonato ad un lettore CD di pari categoria non è nulla di speciale" io ti rispondo: "ma questo è un DVD, non è mica possibile paragonarlo con un lettore solo audio di tipo CD!!!"
se un terzo mi dice: "madonna, suona meglio di qualunque cosa io abbia ascoltato, accidenti!!!!" io rispondo: "Non te lo avevo detto io?";
e così via.
In questo modo, purtroppo si può dire tutto ed il contrario di tutto. Anche perché, se qualcuno è scettico, gli puoi sempre portare l'elenco di recensioni positive fatte da un nuvolo di recensori (attenzione, quelli di alcune riviste audiovideo farebbero bene a non parlare di audio, perché di orecchio ne hanno poco o punto, secondo me).
Fin qui, se tutto fosse fatto in buona fede, sarebbe semplicemente un problema di scarsa capacità professionale. E se invece...
Ora non voglio dire che quando Amuro comprò questo lettore al prezzo che l'ha pagato abbia preso un bidone: probabilmente per quello che chiedeva a questo oggetto e per quello che offriva era una scelta sensata. ma da qui a farlo diventare un grande player, qualche differenza c'è.
Mi sembra quindi normale che una macchina progettata come si deve - e dalle premesse sembra proprio che il Crescendo lo sia, anche per la presenza di particolari novità (ad esempio la meccanica zero errori, mai vista finora a questi prezzi credo - e raramente anche a prezzi superiori)- e solo audio possa batterlo a mani basse. Purtroppo non sempre i CDP sono progettati in maniera tale da giustificare la propria presenza in un mare di proposte analoghe per qualità e risultati sonori...
P.S.: secondo me il riferimento alla fascia di prezzo è molto importante: ma non nel senso che un prodotto non possa superare in uno o più parametri anche apparecchi più costosi, ma solo perché se un oggetto sul mercato a prezzo X batte o pareggia con prodotti che costano 2X o più, allora la cosa va giustamente rimarcata. Al tempo stesso, non partirei a priori col concetto che un CDP che costi X non possa essere battuto su uno o più parametri di ascolto da un lettore più economico.
P.S.II: Amuro, io sto aspettando la tua semiseria, non scappottartela!!!!