Da Luca58 Lun Mar 15 2010, 18:48
ema49 ha scritto:Il 7001KIS è stato per due anni il mio precedente lettore e prima di venderlo l'ho confrontato in modalità SACD col Crescendo: ho fatto leggere svariati sacd pop/rock al 7001 e le corrispettive versioni in CD "no remaster" al Crescendo: il 7001 si è fatto leggermente preferire in gamma alta mentre in Crescendo in gamma bassa ha spuntato maggior punch e pienezza; non ho notato altre differenze.
Queste considerazioni sono naturalmente limitate a questo confronto fatto col mio impianto e nel mio ambiente
Non avendo praticamente alcuna esperienza del SACD, posso solo prendere atto di quanto mi dici.D'altro canto, chi mi può assicurare che lo "strato" cd dell'unico dischetto che ho ascoltato nelle due modalità non sia stato, magari involontariamente,inciso nella maniera più corretta? Quello che mi ha colpito è invece la qualità del Pioneer, oltre che come lettore di SACD, anche come semplice lettore di cd. Hai avuto modo di ascoltarlo (nella versione mk2, intendo)?
Saluti, Emanuele
Effettivamente provare un disco SACD/CD con due lettori di diverso formato e' la cosa che appare piu' logica, ma non si ha la certezza che l'incisione in CD sia all'altezza dell'originale; questi dischi, infatti, in genere nascono come CD e solo successivamente vengono riproposti anche nell'altro formato.
Il problema, come saprete meglio di me, esiste drammaticamente anche con le varie rimasterizzazioni dei CD. Io aveo regalato "The mask and mirror" della McKennitt a mio cognato quando avevo solo l'analogico, data la bellezza di molti brani; passato al digitale, ho poi dovuto comprare la versione rimasterizzata perche' era l'unica ormai disponibile, ma lasciava MOLTO a desiderare.
Fortunatamente mio cognato, che ascolta i CD solo in auto, non ha avuto il minimo problema a fare a cambio.
Per quanto riguarda i lettori CD, tieni presente che noi siamo "un po'" condizionati dalla resa del Crescendo