Da biscottino Dom Gen 27 2013, 12:04
La questione x1, suscita curiosità e qualche perplessità, come giustamente Guglielmo ha evidenziato.
Io mi sono appassionato alla x1, che reputo una cuffia che si può esprimere certamente meglio con una piccola spesa, cambiando quell'infimo cavo di cui è dotata.
Operazione mooolto semplice, poichè il suddetto è staccabile ed ha, con buona pace dei modders, un semplice connettore minijack, lato cuffia.
Ora, ho provato per adesso due alternative, che considero già migliori dell'originale, la prima il cavo delle Focal Spirit One, anch'esso staccabile e con la medesima connessione, la seconda, un cavo minijack/minijack preso al MW, marca Hama, costo 14€, lunghezza 2m.
Ebbene, già con questi due cavi, la cuffia, imho, migliora, ciascuno da qualcosa di suo.
Il Focal, da una migliora focalizzazione al centro, un timbrica più realistica, una gamma alta mooolto più raffinata.
Il cavo Hama, asciuga il basso, apre molto la gamma media facendola avanzare, con un risultato di maggior presenza e fisicità.
Ambedue rispetto all'originale hanno una maggiore separazione strumentale, e la cuffia la sento meno impastata e l'ascolto risulta più fluido.
Ora, ho in programma di provare un cavo più serio, un bel Mogami, non appena lo avrò sottomano vi dirò....per adesso me la godo col cavo Hama, ipod e Fiio e11, e vi garantisco che è un gran bell'ascoltare, il cavo ed il Fiio danno all'ascolto della X1 un punch ed una grinta finora sconosciute!
Sal