Da reckca Mer Mar 20 2013, 09:24
grazianux ha scritto:per recka
il piacere di un qualcosa, specie quello del possesso, e' quanto di piu' soggettivo e imparametrabile ci sia a questo mondo.
idem con patate la percezione e il valore che si da ai soldi, o dici che il valore che bill gates da a 1000 euro e' o stesso che gli do io?
per cui di che stiamo a parlare?
dico solo che se non sei condizionato dal marketing, dale pippe forumistiche e dai pregiudizi per questo o quel marchio, in un ascolto cieco, probabilmente avresti difficolta a indicare il prezzo di una cuffia in un range come quelo delle tre dello esempio.
se ascolti una ps 1000 e non sai cosa e' e da dove viene, probabilmente ti metti a ridere quando ti dicono quanto costa.
se vai in un negozio per ascoltarla proprio perche sai quanto costa e cosa rappresenta magari finisci col comprarla.
chiaramente in un mondo dove lo acquirente e' consapevole e correttamente informato e preparato, e il prodotto sempre qualitativamente rapportato al prezzo il tuo discorso lapalissiano sarebbe perfetto.
ma credo che in quel mondo non ci sarebbe lo inquinamento, la fame e le guerre......
per cui sognare per sognare....
per bruckner.
non ho capito esattamente come si fa a moddare una cuffia agendo sui materiali.
ok, levi la grata.
e poi?
ti stampi gli chassis del trasduttore in magnesio?
polimerizzi degli elastomeri per smorzare le vibrazioni delle vitine di sostegno?
Scusa ma continuo a non seguirti fino in fondo.
Se prendo ad esempio biscottino o edmond mi sembra che sicuramente parliamo di due audiofili competenti e che non lesinano sui soldi per investire sulla loro passione.
Mi sembra comunque che mantengano sembre una obiettività di giudizio che prescinde dal marketing per cui se una cuffia è una cacata nonostante il blasone ed un'altra è ottima anche se questo blasone non lo ha lo dichiarano senza incertezzo (certo smpre secondo il loro giudizio).
Atteggiamento che trovo giusto specialmente in un forum dove si affaccia gente (come me) che vorrebbe consigli seri da chi ha più esperienza e non da persone che subiscono il fascino del marchio e del possesso di un oggetto.
Poi quello che fanno a casa loro sono problemi che francamente e giustamente mi riguardano poco.
Per cui se alscolto una ps1000(che non conosco) e una volta detto il prezzo mi sbellico dalle risate, secondo me l'atteggiamento coerente è quello di lasciarla sullo scaffale nonostante il blasone e sconsigliarla e se per caso la Centrale del Latte decidesse di fare una cuffia che risultasse di gran lunga un affare per qualità, in un forum l'atteggiamento corretto dovrebbe essere consigliarla.
Detto questo mi fermo perchè anche a me sembra che non si stia più parlando, nel bene o nel male, della X1 (grande!).