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Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà???
Il Gazebo Audiofilo

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    Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà???

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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 15:48

    Riflessione Semiseria:

    ...Mettiamo di avere già in casa un Ampli Vintage degli anni 70-80, nel mio caso...unNational Panasonic SU-3600, costo nel1975...85.000 Yen, un I-Pod 30G, con File Apple Lossless, dei cavetti di segnale da 3 euro e una Cuffia Top come la ED 10, collegata alla presa cuffia dell'Ampli....come suonerà questa misera catena???...Vedendo il Video su Youtube, del noto recensore di head room...penso da schifo...!!! yaw yaw yaw

    Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? Ampli_10

    Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? Ampli_11

    ...ed invece Suona e...suona pure ma molto ma molto bene. Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 85816 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 85816

    Allora...decido di metterci il Trafo MHZ sulle uscite Speaker, utilizzando anche qui, cavetti Rosso/Nero da pochi euro come mostrato in foto....collego la ED10 al Trafo...il risultato è anche qui estremamente brillante, corposo e molto naturale e ben suonante...e allora mi chiedo, che quasi sicuramente tutto questo affanno alla ricerca del Nirvana...con Cavi super tecnologi, Ampli e Sorgenti da migliaia di euro è forse solo una nostra voglia inconscia di farci Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 ...e che forse probabilmente, si può ascoltare e vivere bene lo stesso, con molto meno!!!

    Ora questo Sistema è collegato alla Liquida HD...e...suona sempre con molto appagamento!!! Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 972395 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 972395...o forse come qualcuno stò diventando sordo???

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    Messaggio Da reckca Gio Dic 06 2012, 16:59

    best56 ha scritto:
    Riflessione Semiseria:

    ...Mettiamo di avere già in casa un Ampli Vintage degli anni 70-80, nel mio caso...unNational Panasonic SU-3600, costo nel1975...85.000 Yen, un I-Pod 30G, con File Apple Lossnes, dei cavetti di segnale da 3 euro e una Cuffia Top come la ED 10, collegata alla presa cuffia dell'Ampli....come suonerà questa misera catena???...Vedendo il Video su Youtube, del noto recensore di head room...penso da schifo...!!! yaw yaw yaw

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    ...ed invece Suona e...suona pure ma molto ma molto bene. Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 85816 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 85816

    Allora...decido di metterci il Trafo MHZ sulle uscite Speaker, utilizzando anche qui, cavetti Rosso/Nero da pochi euro come mostrato in foto....collego la ED10 al Trafo...il risultato è anche qui estremamente brillante, corposo e molto naturale e ben suonante...e allora mi chiedo, che quasi sicuramente tutto questo affanno alla ricerca del Nirvana...con Cavi super tecnologi, Ampli e Sorgenti da migliaia di euro è forse solo una nostra voglia inconscia di farci Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 82529 ...e che forse probabilmente, si può ascoltare e vivere bene lo stesso, con molto meno!!!

    Ora questo Sistema è collegato alla Liquida HD...e...suona sempre con molto appagamento!!! Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 972395 Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? 972395...o forse come qualcuno stò diventando sordo???

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    Io sono straconvinto, nonostante i detrattori che gli ipod suonano molto bene, anche con un bel dettaglio, ne ho tre con dac wolfson e due cirrus, e non mi sembra che questi ultimi suonino sostanzialmente peggio.
    Si usi un LOD la qualità migliora sensibilmente (mi pare di vedere che il segnale lo prendi dall'uscita cuffie).
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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 17:40

    reckca ha scritto:

    Io sono straconvinto, nonostante i detrattori che gli ipod suonano molto bene, anche con un bel dettaglio, ne ho tre con dac wolfson e due cirrus, e non mi sembra che questi ultimi suonino sostanzialmente peggio.
    Si usi un LOD la qualità migliora sensibilmente (mi pare di vedere che il segnale lo prendi dall'uscita cuffie).

    ...Guarda il concetto è sempre lo stesso, ossia se al Computer invii "Merd In" in uscita avrai "Merd Out". Ora poi se nel tuo I-Pod avrai ottimi File, l'ascolto sarà ottimo, certamente con le dovute eccezioni...se poi si usa una Sorgente decisamente più performante ma decisamente costosa, qualche miglioria senz'altro ce l'avrai...ma la domanda è "A che prezzo????"

    La prova voleva solo dimostrarmi che spesso impieghiamo energie e danari nel cercare il "Nirvana"...ma spesso non vogliamo ammetterlo a noi stessi che questo riguarda più l'appagamento dell'occhio che dell'orecchio...e della voglia di possedere assolutamente quel dato oggetto.

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    Messaggio Da pluto Gio Dic 06 2012, 17:46

    Ma che tipo di files hai utilizzato sul Pod Vale? Mp3 o?
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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 18:47

    pluto ha scritto:Ma che tipo di files hai utilizzato sul Pod Vale? Mp3 o?

    ...Apple Lossless!!!
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    Messaggio Da Almamegretta Gio Dic 06 2012, 21:12

    scusa Best quando suoni il tuo amp cuffie il volume ce l'hai a mezzogiorno e controlli da amp?
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    Messaggio Da shun0321 Gio Dic 06 2012, 21:35

    Io invece penso che una multinazionale come panasonic ne sappia abbastanza per fare un'ampli bensuonante.
    Anzi (magari mi sbaglio) che le grandi multinazionali come Sony, Yamaha, denon ecc, abbiano le capacità per tirare fuori qualcosa che i grandi nomi esoterici si sognano, in effetti questi hanno sul libro paga ingegneri pazzeschi e risorse enormi. Solo che l'alta fedeltà non da abbastanza entrate.
    Chissà in un futuro un loro rientro dei grandi nomi.
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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 22:05

    shun0321 ha scritto:Io invece penso che una multinazionale come panasonic ne sappia abbastanza per fare un'ampli bensuonante.
    Anzi (magari mi sbaglio) che le grandi multinazionali come Sony, Yamaha, denon ecc, abbiano le capacità per tirare fuori qualcosa che i grandi nomi esoterici si sognano, in effetti questi hanno sul libro paga ingegneri pazzeschi e risorse enormi. Solo che l'alta fedeltà non da abbastanza entrate.
    Chissà in un futuro un loro rientro dei grandi nomi.
    quando le grandi si mettevano di impegno non ce n´era per "quasi"nessuno
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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 23:41

    Almamegretta ha scritto:scusa Best quando suoni il tuo amp cuffie il volume ce l'hai a mezzogiorno e controlli da amp?


    ...Il volume sul National Panasonic SU-3600 a differenza della versione esportata in Europa con la sigla Technics SU-3600, ha dei potenziometri nella parte posteriore che regolano i volumi sia degli ingressi Aux 1 & 2 e sia l'ingresso Playback...per cui con il potenziometro "Back" a 5 (Ore 12), il volume davanti per un ottimo ascolto in cuffia è intorno alle Ore quasi 11.

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    Messaggio Da Ospite Gio Dic 06 2012, 23:51

    shun0321 ha scritto:Io invece penso che una multinazionale come panasonic ne sappia abbastanza per fare un'ampli bensuonante.
    Anzi (magari mi sbaglio) che le grandi multinazionali come Sony, Yamaha, denon ecc, abbiano le capacità per tirare fuori qualcosa che i grandi nomi esoterici si sognano, in effetti questi hanno sul libro paga ingegneri pazzeschi e risorse enormi. Solo che l'alta fedeltà non da abbastanza entrate.
    Chissà in un futuro un loro rientro dei grandi nomi.

    ...Ti dò ragione perchè questo Ampli Vintage è costruito con le palle e a detta di esperti la Panasonic ha usato componentistica selezionata e costruito in modo artigianale. Il suono nonostante che nella prova ho usato cavetti e cavi da neanche 10 euro...suona "Grande"...segno che all'epoca se ne infischiavano di quello che un giorno sarebbe stato catalogato "Esoterico". Provate ad ascoltare un buon Registratore a Bobine degli anni 80 con i Tape di adesso....è una esperienza da lasciarvi con la mascella a terra.

    ...Prova!!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=mzzT3-pItVg&list=UUYN5LpA3-LLk_awLkhKe3fg&index=98&feature=plcp

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    Messaggio Da grazianux Ven Dic 07 2012, 01:47

    [/quote]

    ...Ti dò ragione perchè questo Ampli Vintage è costruito con le palle e a detta di esperti la Panasonic ha usato componentistica selezionata e costruito in modo artigianale. Il suono nonostante che nella prova ho usato cavetti e cavi da neanche 10 euro...suona "Grande"...segno che all'epoca se ne infischiavano di quello che un giorno sarebbe stato catalogato "Esoterico". Provate ad ascoltare un buon Registratore a Bobine degli anni 80 con i Tape di adesso....è una esperienza da lasciarvi con la mascella a terra.

    ...Prova!!!!

    https://www.youtube.com/watch?v=mzzT3-pItVg&list=UUYN5LpA3-LLk_awLkhKe3fg&index=98&feature=plcp

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    [/quote]
    beh, nel vintage o semi vintage si possono fare degli affaroni enormi, specie nel caso di amplificazioni, in particolare valvolari, meccaniche cd e analogico in genere.
    ovviamente vale anche per i diffusori, con le dovute attenzioni e distinzioni.
    per le cuffie molto meno.
    ihmo

    purtroppo oggi molti oggetti si comprano per lo status o per le mirabolanti prestazioni da depliant, tanto sbalorditive quanto tendenzialmente inutili, dato che non siamo pipistrelli e anche prodotti non al top nel prezzo hanno da tempo risolto problemi di rumorosita meccanica od elettronica, almen nello spettro di quello che un essere umano puo fisiologicamente ascoltare.
    ma un rumore di jitter ai limiti della rilevazione strumentale fa figo, il case in acciao di 2 cm e 30 kg altrettanto, e il prezzo assurdo di acquisto pure di piu....
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    Messaggio Da shun0321 Ven Dic 07 2012, 15:58

    Infatti non credo proprio che in questi ultimi 20 o 30 anni qualcuno abbia inventato qualcosa a livello di amplificazione.
    L'unica cosa che vedo è l'utilizzo di componentistica pregiata e cabinet costruìti ad-hoc.
    Non sono in disaccordo nel pagare ciò che è bensuonante, ma vorrei acquistare qualcosa che suoni bene per il progetto e non per materiali costosissimi, in altre parole vorrei acquistare la genialità anziché pippe mentali.
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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2012, 09:17

    Io dico che il mercato (da che mondo è mondo) offre: di tutto e di più. La scelta stà a noi. E dico anche che se ipoteticamente parlando, componessimo una catena hi-fi con i pezzi "migliori" (più costosi magari...) al mondo, non è detto che il risultato sarebbe altamente performante....anzi, magari tutt'altro. E allora? Allora non dimentichiamoci i concetti di abbinamento e sinergia. Quanto alle case produttrici non sempre il loro operato/prodotti risponde esclusivamente ad esigenze di tipo prestazionale. Infatti gli "obblighi" delle "leggi" commerciali, impongono certi compromessi che se da un lato, verissimo, possono limitare le prestazioni di un dato prodotto, dall'altro potrebbero costituire (soprattutto di questi tempi...) una condizione irrinunciabile di sopravvivenza...


    Ultima modifica di fil il Sab Dic 08 2012, 12:24 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 11:32

    Mah sarà...

    Certo veder scrivere che la roba costosa non conta da uno con una Ed10 e un altro con una Stax sr009 è un pò strano... a sto punto valeva rimanere con gli auricolari della Apple.

    Sulle sorgenti e sugli ampli la cosa è già più complicata penso, le differenze sono minori da quel poco che ho sentito ma ci sono comunque. Tra un Burson HA 160 e il Peyote con la Hd800 sento un abisso. E non è questione di prezzo e basta ma di qualità sonora!

    Ci sono componenti cambiando i quali senza dubbio le differenze si avvertono di più, come diffusori e cuffie.

    Ma magari sono sordo pure io...

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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2012, 12:16

    pappa&lardo ha scritto:Mah sarà...

    Certo veder scrivere che la roba costosa non conta da uno con una Ed10 e un altro con una Stax sr009 è un pò strano... a sto punto valeva rimanere con gli auricolari della Apple.

    Sulle sorgenti e sugli ampli la cosa è già più complicata penso, le differenze sono minori da quel poco che ho sentito ma ci sono comunque. Tra un Burson HA 160 e il Peyote con la Hd800 sento un abisso. E non è questione di prezzo e basta ma di qualità sonora!

    Ci sono componenti cambiando i quali senza dubbio le differenze si avvertono di più, come diffusori e cuffie.

    Ma magari sono sordo pure io...


    ...Forse non mi sono spiegato bene cosa volessi dire con questa mia mini prova...!!! E cioè che spesso rincorriamo a dei sogni e/o miti. spendendo delle fortune, che poi all'atto pratico, portano solo minimi vantaggi all'udito, ma che inconsciamente forse, ci gratificano di più sotto l'aspetto visivo e del possesso.

    E a differenza tua, Io trovo molto più Importante investire su una Sorgente che è la Fonte primaria dell'intero processo di ascolto che su Ampli...questo non significa però che un Peyote non debba suonare meglio di un Burson, ma per me non è l'elemento nella Catena che ti fà gridare al miracolo, e dunque lo trovo secondario rispetto alla Sorgente, perche non fà altro che amplificare ciò che gli invia la fonte dentro, mentre al secondo posto ci metterei i Diffusori e/o le Cuffie.

    Poi anche Io alimento con ottimi Set-up le varie Cuffie come la ED10;la Taket; la Chroma, le Stax....etc etc!!!

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    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 12:27

    Indubbiamente la sorgente è importante, molto importante. Ma se hai un ottima sorgente con degli auricolari orrendi sentirai sempre e comunque male!.

    Le differenze arrivati a un certo punto sono sfumature e penso che al salire del prezzo sia sempre di più così!. Il problema è che le sfumature contano (per me tanto) sul risultato finale

    Ovvio che poi si può ascoltare bene anche da un ipod.

    Ma la domanda che viene da farsi non è se si possa ascoltare bene, ma se si possa ascoltare meglio che con un setup di fascia elevata.

    Tu venderesti tutto quello che hai per rimanere con l'ipod?
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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2012, 12:33

    pappa&lardo ha scritto:Mah sarà...

    Certo veder scrivere che la roba costosa non conta da uno con una Ed10 e un altro con una Stax sr009 è un pò strano...


    Perdonami, ma questa tua sintesi/estrapolazione fuori dal contesto (mi riferisco a ciò che ho scritto io) travisa il senso del mio pensiero. Infatti io parlo di abbinamenti e sinergie i quali, se non corretti possono dare delusioni anche da singoli componenti che, presi uno per ciascuno, risultano (anche oggettivamente e senza dubbi) ottimi e validissimi.
    Quindi la roba costosa, come dici tu, non è vero che non conta. Ciò non toglie che se pur contando non viene messa nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie potenzialità, potrebbe apparire/risultare assai deludente in assoluto e, soprattutto, in relazione all'elevato costo.
    La Stax 009 è un oggetto straordinario, venduto ad un prezzo decisamente impegnativo. A mio giudizio vale ciò che costa.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
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    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 12:44

    fil ha scritto:

    Perdonami, ma questa tua sintesi/estrapolazione fuori dal contesto (mi riferisco a ciò che ho scritto io) travisa il senso del mio pensiero. Infatti io parlo di abbinamenti e sinergie i quali, se non corretti possono dare delusioni anche da singoli componenti che, presi uno per ciascuno, risultano (anche oggettivamente e senza dubbi) ottimi e validissimi.
    Quindi la roba costosa, come dici tu, non è vero che non conta. Ciò non toglie che se pur contando non viene messa nelle condizioni di esprimere al meglio le proprie potenzialità, potrebbe apparire/risultare assai deludente in assoluto e, soprattutto, in relazione all'elevato costo.
    La Stax 009 è un oggetto straordinario, venduto ad un prezzo decisamente impegnativo. A mio giudizio vale ciò che costa.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

    Una cosa è non esprimersi al meglio, una cosa è sentire suonare una Stax sr009 peggio di un ipod con gli auricolari perchè non si è trovato il giusto abbinamento...

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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2012, 12:53

    pappa&lardo ha scritto:Indubbiamente la sorgente è importante, molto importante. Ma se hai un ottima sorgente con degli auricolari orrendi sentirai sempre e comunque male!.

    E infatti ti ho detto che dopo la Sorgente x me vengono Diffusori e/o Cuffie

    Le differenze arrivati a un certo punto sono sfumature e penso che al salire del prezzo sia sempre di più così!. Il problema è che le sfumature contano (per me tanto) sul risultato finale

    Confermo il tuo pensiero

    Tu venderesti tutto quello che hai per rimanere con l'ipod?

    ...certamente nò...!! Tant'è che ho Sorgenti tipo Accuphase,Wadia e Krell...ma il discorso era che spesso ci danniamo per avere un oggetto più per appagare la vista che il ns. udito...!!!!, perchè all'atto pratico, ci si rende conto che il beneficio ottenuto è minimo (sfumature), ma l'esborso economico invece è stato rilevante...!!! Tutto qua, poi ognuno si comporta in base alle sue convinzioni, necessità e disponibilità.

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    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08 2012, 12:55

    pappa&lardo ha scritto:

    Una cosa è non esprimersi al meglio, una cosa è sentire suonare una Stax sr009 peggio di un ipod con gli auricolari perchè non si è trovato il giusto abbinamento...


    Perfetto!
    Io sono convinto che la SR009 in ogni caso/condizione, darebbe risultati all'ascolto più che buoni.
    Chi però fosse disponibile a sopportare il suo costo (euro 5.990,00) probabilmente non si accontenterebbe di ciò.
    Infatti la cuffia può dare molto di più.
    Io stesso, che ritengo di averla abbinata abbastanza bene al resto della catena, non valuto che le sue potenzialità siano esaurite qui...
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    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 13:10

    best56 ha scritto:

    ...certamente nò...!! Tant'è che ho Sorgenti tipo Accuphase,Wadia e Krell...ma il discorso era che spesso ci danniamo per avere un oggetto più per appagare la vista che il ns. udito...!!!!, perchè all'atto pratico, ci si rende conto che il beneficio ottenuto è minimo (sfumature), ma l'esborso economico invece è stato rilevante...!!! Tutto qua, poi ognuno si comporta in base alle sue convinzioni, necessità e disponibilità.

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    Il problema è che come anche tu dici il beneficio sta nelle sfumature, ma le sfumature cambiano tanto il risultato finale, se uno non si accontenta e vuole ascoltare meglio!. Mano a mano che ci si avvicina alla perfezione le differenze diminuiscono sempre di più, però ci sono sempre e quindi per chi vuole il massimo le sfumature sono importantissime e considerate un forte miglioramento.

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    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 13:14

    fil ha scritto:

    Perfetto!
    Io sono convinto che la SR009 in ogni caso/condizione, darebbe risultati all'ascolto più che buoni.
    Chi però fosse disponibile a sopportare il suo costo (euro 5.990,00) probabilmente non si accontenterebbe di ciò.
    Infatti la cuffia può dare molto di più.
    Io stesso, che ritengo di averla abbinata abbastanza bene al resto della catena, non valuto che le sue potenzialità siano esaurite qui...

    Su questo sono d'accordo!

    Uno può essere deluso dal fatto che non renda come vorrebbe, ma in assoluto rende sempre molto bene!

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    Messaggio Da grazianux Sab Dic 08 2012, 13:47

    il discorso dele sfumature e degli abbinamenti e' sacrosanto, ma non e' che giustifichi e riesca a spiegare tutte le aberrazzioni di un mercato folle come quello audio.
    le sorgenti sono importanti?
    e sia.
    ma come si possano giustificare costi per dac e meccanica superiori ai 40000 euro, ce ne sono piu' modelli di quanti immaginassi, merceologicamente o sonicamente?
    ci vogliono davvero 40000 euro di componenti, microchip, o altro?
    che sia la manodopera?
    la incredibile ricerca e sviluppo?
    un buon , ottimo, eccellente lettore, al top meccanicamente e come conversione, oggi si compra con 5000 euro, volendo anche con meno certo, e in caso di qualche produttore, qualcosa in piu'.
    secondo me ascolti comparati ciechi farebbero piazza pulita di tante leggende e luoghi comuni, ma tant'e'.
    c' e' chi e' convinto, oltre quella data soglia di qualita', che il acciaio da 3 cm, certo, fresato dal pieno, faccia la differenza, cosi come e' sicura di riuscire perfettamente la differenza fra i tipi di oversampling e la quantita' dei convertitori, o che la meccanica abbia davvero un suono.
    non sono sfumature di qualita', sono solo differenze molte volte neppure davvero migliorative peraltro.
    per i diffusori la cosa raggiunge la pura follia.
    ci si comprano appartamenti con i top di gamma.....
    poi daccordo ognuno con il suo portafoglio fa quel che vuole e ci mancherebbe.
    ma tornando a bomba a noi, se spendo 6000 euro per una cuffia, anche se e' supposta sonicamente come la migliore del mondo, mi piacerebbe davvero capire perche costa tanto.
    oggettivamente dico, non tirando in ballo la leggenda degli inquantificabili costi di ricerca dei trasduttori, dato che e' la unica cosa che possa merceologicamente giustificare il prezzo folle (o si puo' farlo davvero con il resto della cuffia?).
    se poi ce la si puo' permettere senza troppe problemi e senza farsi troppe pippe, e si e' contenti, beh, amem.
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    Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? Empty Re: Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà???

    Messaggio Da pappa&lardo Sab Dic 08 2012, 13:58

    grazianux ha scritto:il discorso dele sfumature e degli abbinamenti e' sacrosanto, ma non e' che giustifichi e riesca a spiegare tutte le aberrazzioni di un mercato folle come quello audio.
    le sorgenti sono importanti?
    e sia.
    ma come si possano giustificare costi per dac e meccanica superiori ai 40000 euro, ce ne sono piu' modelli di quanti immaginassi, merceologicamente o sonicamente?
    ci vogliono davvero 40000 euro di componenti, microchip, o altro?
    che sia la manodopera?
    la incredibile ricerca e sviluppo?
    un buon , ottimo, eccellente lettore, al top meccanicamente e come conversione, oggi si compra con 5000 euro, volendo anche con meno certo, e in caso di qualche produttore, qualcosa in piu'.
    secondo me ascolti comparati ciechi farebbero piazza pulita di tante leggende e luoghi comuni, ma tant'e'.
    c' e' chi e' convinto, oltre quella data soglia di qualita', che il acciaio da 3 cm, certo, fresato dal pieno, faccia la differenza, cosi come e' sicura di riuscire perfettamente la differenza fra i tipi di oversampling e la quantita' dei convertitori, o che la meccanica abbia davvero un suono.
    non sono sfumature di qualita', sono solo differenze molte volte neppure davvero migliorative peraltro.
    per i diffusori la cosa raggiunge la pura follia.
    ci si comprano appartamenti con i top di gamma.....
    poi daccordo ognuno con il suo portafoglio fa quel che vuole e ci mancherebbe.
    ma tornando a bomba a noi, se spendo 6000 euro per una cuffia, anche se e' supposta sonicamente come la migliore del mondo, mi piacerebbe davvero capire perche costa tanto.
    oggettivamente dico, non tirando in ballo la leggenda degli inquantificabili costi di ricerca dei trasduttori, dato che e' la unica cosa che possa merceologicamente giustificare il prezzo folle (o si puo' farlo davvero con il resto della cuffia?).
    se poi ce la si puo' permettere senza troppe problemi e senza farsi troppe pippe, e si e' contenti, beh, amem.

    Sono d'accordissimo che i costi sono spropositati rispetto al risultato, ma non solo nell'audio. Ci sono una marea di fattori per questo, tra cui anche il nome e quindi la rivendibilità, che contano parecchio. E' come rivendere una Nissan GTR o una Ferrari 458. La Ferrari 458 costa il doppio, ha prestazioni simili alla Nissan GTR ma è una Ferrari e non una Nissan!
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    Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà??? Empty Re: Prova della ED10 con I-pod...cosa succederà???

    Messaggio Da grazianux Sab Dic 08 2012, 14:11

    [/quote]

    Sono d'accordissimo che i costi sono spropositati rispetto al risultato, ma non solo nell'audio. Ci sono una marea di fattori per questo, tra cui anche il nome e quindi la rivendibilità, che contano parecchio. E' come rivendere una Nissan GTR o una Ferrari 458. La Ferrari 458 costa il doppio, ha prestazioni simili alla Nissan GTR ma è una Ferrari e non una Nissan! [/quote]

    beh, nello audio oltre al nome, si pagano molto spesso le mirabolanti prestazioni da depliant.
    tu che sei un musicista magari lo capisci meglio e me lo sai dire a che seve un diffusore che va da 7 hertz a 87khz?
    o una meccanica cd da 30kg con sistema di trasferimento proprietario che, con annesso costosissimo dac, riesce ad approssimare il bit di un format di musica liquida lossless che si ottinen con costi decine di volte inferiori?
    o amplificatori mono 300 o piu' watt in classe a che vedono carichi da mezzo ohm con mille epiu watt senza distorcere in appartemento?
    e bla bla bla

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