pluto ha scritto:@ Graziano
Senza arrivare alla sofisticazione di Sal con la scelta di ampli diversi, ti posso dire che ne ho 2 su 3 (Mezzanine e Metheny, di cui ho praticamente la discografia completa e che mi sono pure visto in concerto questa estate)
Se leggi il commento in inglese, noterai che si sostiene che la 009 ha un'estensione infinita agli estremi banda ed io concordo con questo giudizio. X cui a mio parere suona meravigliosamente e regge pressioni altissime. In aggiunta ad una velocita e trasparenza elevatissime che permettono la percezione di ogni dettaglio
Peraltro credo che il basso di Splitting the Atom in Heligoland scenda un pò di più rispetto al brano che usi ma sono dettagli di preferenze ovviamente.
Ma considerando l'idea che mi sono fatto della tua musica e della tua scelta di cuffia e tuning, senza considerare l'esborso necessario molto alto, credo potrebbe non essere il tuo Nirvana e quindi valuterei molto attentamente. Magari con un attento ascolto preliminare se possibile, specie a questi livelli di prezzo.
Dato che ho visto le stesse perplessità anche 30 anni fa negli ascoltatori che si approcciavano all'elettrostatico casse, se uno non ha mai ascoltato casse o cuffie elettrostatiche prima, è ben difficile che possa amarle al 1° ascolto o dopo 2/3 minuti.
Ecco perché parlavo di ascoltatore esperto. Ci vuole un pochino di tempo per fare la tara su questi sistemi. Niente di nuovo
beh, la 009 non e' esattamente nella lista della spesa della settimana comunque, eheh.
di musica ne ascolto tanta e di vari generi, anzi, ti diro' la preferenze sono per musica etnica, strumentale acustica e jazz classico.
sugli elettrostatici hai ragione, non e' mai stato amore a prima vista, ho sempre preferito monovia lowther o fostex, pur nei loro limiti.
quanto ai brani succitati, oltre a piacermi un sacco, sono tra i piu difficoltosi da riprodurre da un impianto, almeno secondo la mia esperienza.
anzi ti diro, mai sentito nulla, che non pesantemente equalizzato, riuscisse a reggere, senza scomporsi, lo impatto di angel o roads ad alto volume neppure con sistemi audio con diffusori ed elettroniche anche molto impegnativi ascoltati in giro.
il che non significa che non ce ne siano ovviamente.
tutte le cuffie e i sistemi ascoltati sono andati chi piu chi meno in difficolta'.
poi non so, se mi dici che la sr 009 non si scompone ovviamente ci credo.
se mi dici la stessa cosa di una hd 800, per esempio, cavo o non cavo, bilanciata o no, ci credo meno, perche la ho ascoltata anche io in molte salse e quei brani li ha sempre sofferti comunque.
ma si puo dire lo stesso di qualunque cuffia ascoltata da me, a parte forse il sistema amt, amp 2 nagra, ma anche li, non ho esagerato con il volume.....