Edmond ha scritto:Come avevo accennato agli amici, ho potuto ascoltare per un breve periodo la Sennheiser HD-700 a casa, con i miei amplificatori. Un ritorno all'ascolto in cuffia dopo tanto tempo, per verificare le sonorità della nuova high class di casa Sennheiser.
Partivo un po' prevenuto, in quanto avevo già ricevuto dei feedback non proprio entusiasmanti relativi alla cuffia, da persone che hanno un buon orecchio. Ragione sufficiente per verificare di persona la cosa..............
Ho ascoltato la cuffia con i miei due amplificatori ancora disponibili, ovvero il 300B con in trafi MegaHertz e l'ADO custom, realizzato dall'amico Domenico su specifica richiesta del sottoscritto.
L'ho confrontata con le due sorelle di casa, la HD-800 e la HD-600, entrambe pilotate a masse separate. Ebbene, l'ascolto non è stato particolarmente coinvolgente nemmeno per me. Premetto subito che ho ascoltato una cuffia con solo poche decine di ore di rodaggio, ma nemmeno nuova di scatola..... Tralascio le considerazioni di natura estetico-costruttiva, dicendo solo che la cuffia è costruita molto bene, comoda e silenziosa (niente scricchiolii) anche portando gli occhiali a stanghetta grossa.........
Il suono è sicuramente più vicino al mondo della 800 che non a quello della 600, pur non discostandosi in mqaniera clamorosa da esse......... La cosa che colpisce di più, rispetto alla 800, è la mancanza di quella scena 3D, forse esagerata, che mi fa amare molto la 800. La sensazione resa è molto più da cuffia tradizionale, non troppo differente da quella della 600. Tuttavia il suono appare abbastanza caratterizzato, con una certa aggressività (alcuni la chiamerebbero trasparenza o dettaglio, probabilmente) in gamma alta ed un basso abbastanza presente, cosa che svilisce un po' la gamma media in presenza ed intelleggibilità. Dopo un po' di ore di ascolto mi compare fatica d'ascolto, cosa che non accade con le due sorelle........... La sensazione più ricorrente è quella di una cuffia dal suono moderno, forse un po' troppo per i miei gusti............. Le sibilanti risultano ben evidenti, così come una certa durezza, fastidiosa, delle voci femminili,,,,,,,,,,,
Le stesse sensazioni si ripresentano sostanzialmente identiche anche con l'ADO a stato solido, a dimostrazione di una facilità di pilotaggio buona, ma anche di una caratterizzazione timbrica che non dipende, se non per sfumature, dal sistema di amplificazione. In ogni caso non la consiglerei in abbinata ad amplificazioni tendenzialmente chiare, tipo Violectric, se non agli appassionati del suono aggressivo o ai sordi.........
Insomma, una volta tanto ho restituito la cuffia senza rimpianti al mio pusher.........
Grazie Giorgio per l'info, avevo una mezza intenzione di acquistarla ma se dici così anche la mezza intenzione se ne va