Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sennheiser HD-700, una parziale delusione
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sennheiser HD-700, una parziale delusione

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Sennheiser HD-700, una parziale delusione Empty Sennheiser HD-700, una parziale delusione

Messaggio Da Edmond Mar Ott 09, 2012 5:01 am

Come avevo accennato agli amici, ho potuto ascoltare per un breve periodo la Sennheiser HD-700 a casa, con i miei amplificatori. Un ritorno all'ascolto in cuffia dopo tanto tempo, per verificare le sonorità della nuova high class di casa Sennheiser.

Partivo un po' prevenuto, in quanto avevo già ricevuto dei feedback non proprio entusiasmanti relativi alla cuffia, da persone che hanno un buon orecchio. Ragione sufficiente per verificare di persona la cosa..............

Ho ascoltato la cuffia con i miei due amplificatori ancora disponibili, ovvero il 300B con in trafi MegaHertz e l'ADO custom, realizzato dall'amico Domenico su specifica richiesta del sottoscritto.

L'ho confrontata con le due sorelle di casa, la HD-800 e la HD-600, entrambe pilotate a masse separate. Ebbene, l'ascolto non è stato particolarmente coinvolgente nemmeno per me. Premetto subito che ho ascoltato una cuffia con solo poche decine di ore di rodaggio, ma nemmeno nuova di scatola..... Tralascio le considerazioni di natura estetico-costruttiva, dicendo solo che la cuffia è costruita molto bene, comoda e silenziosa (niente scricchiolii) anche portando gli occhiali a stanghetta grossa......... sunny

Il suono è sicuramente più vicino al mondo della 800 che non a quello della 600, pur non discostandosi in mqaniera clamorosa da esse......... La cosa che colpisce di più, rispetto alla 800, è la mancanza di quella scena 3D, forse esagerata, che mi fa amare molto la 800. La sensazione resa è molto più da cuffia tradizionale, non troppo differente da quella della 600. Tuttavia il suono appare abbastanza caratterizzato, con una certa aggressività (alcuni la chiamerebbero trasparenza o dettaglio, probabilmente) in gamma alta ed un basso abbastanza presente, cosa che svilisce un po' la gamma media in presenza ed intelleggibilità. Dopo un po' di ore di ascolto mi compare fatica d'ascolto, cosa che non accade con le due sorelle........... La sensazione più ricorrente è quella di una cuffia dal suono moderno, forse un po' troppo per i miei gusti............. Le sibilanti risultano ben evidenti, così come una certa durezza, fastidiosa, delle voci femminili,,,,,,,,,,,

Le stesse sensazioni si ripresentano sostanzialmente identiche anche con l'ADO a stato solido, a dimostrazione di una facilità di pilotaggio buona, ma anche di una caratterizzazione timbrica che non dipende, se non per sfumature, dal sistema di amplificazione. In ogni caso non la consiglerei in abbinata ad amplificazioni tendenzialmente chiare, tipo Violectric, se non agli appassionati del suono aggressivo o ai sordi......... affraid affraid affraid

Insomma, una volta tanto ho restituito la cuffia senza rimpianti al mio pusher......... sunny

Sennheiser HD-700, una parziale delusione Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Sennheiser HD-700, una parziale delusione Empty Re: Sennheiser HD-700, una parziale delusione

Messaggio Da madmax Mar Ott 09, 2012 5:44 am

Amen Laughing Laughing

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Sennheiser HD-700, una parziale delusione Empty Re: Sennheiser HD-700, una parziale delusione

Messaggio Da Lo Zio Mar Ott 09, 2012 1:23 pm

Caro Giorgio,
    grazie per l' expertise. Per il poco che valgono, i grafici di Headroom rivelano una risposta in frequenza molto simile alla HD650. Che ne dici?

PS: della HD 650 per come l' ho ascoltata (con l' Ado) sottoscriverei quanto da te affibbiato alla HD700 (che non conosco).
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 886

Messaggio Da NEMO Mar Ott 09, 2012 1:36 pm

Salve!

E lo fanno...Lo fanno....;)

Buoni ascolti!

Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

"PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Mar Ott 09, 2012 3:21 pm

Ciao Zio, no la sensazione d'ascolto è parecchio diversa da quella della 650............ Gamma alta molto più udibile ed aggressiva.............. Può essere una conseguenza della differente forma dei padiglioni, ma la resa d'ascolto è molto più simile alla 600 che non alla 650.......... Sempre a mio avviso e nel mio impainto, ovviamente... Sennheiser HD-700, una parziale delusione 625723

Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Mar Ott 09, 2012 6:53 pm

Questa è la riprova che grafici, dati e quant'altro lasciano molto il rempo che trovano, alla fine sono le nostre orecchie che devono giudicare sunny

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Mar Ott 09, 2012 7:00 pm

Veramente a me sembra che i grafici dicano chiaramente che la HD700 abbia una gamma medio-alta più accentuata.

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3801&graphID[]=853

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Mar Ott 09, 2012 9:16 pm

Non avevo ancora visto i grafici a confronto... In effetti il medio-alto della 700 sembrerebbe rispecchiare quel senso di brillantezza in gamma alta e quella sorta di buco che si percepisce in gamma media, inteso come arretramento delle voci........

lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11060

Messaggio Da lizard Mer Ott 10, 2012 10:22 am

edmond,mi ricordi con quali cavi ascolti le 800 e le 600 ?
    pensi che sostituendo il cavo stock delle 700 si possa averne beneficio?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Mer Ott 10, 2012 10:31 am

La 800 con il cavo in rame costruito da Matteo Boscolo, la 600 con il cavo originale, entrambi con connessione XLR a masse separate. Per la 600 ho anche il cavo Airtech, ma non l'ho ancora provato............ santa

Credo che anche la 700 possa migliorare con un cavo diverso, sempre a masse separate.

Amuro_Rey
    Amuro_Rey
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11028

Messaggio Da Amuro_Rey Mer Ott 10, 2012 11:06 am

archigius ha scritto:Veramente a me sembra che i grafici dicano chiaramente che la HD700 abbia una gamma medio-alta più accentuata.

http://graphs.headphone.com/graphCompare.php?graphType=0&graphID[]=3801&graphID[]=853

Se però, come si dice è simile alla 650 e questa suona molto differente dalla 700, come hanno detti, torno ancora della mia idea che più che i grafici ed i dati servono le orecchie

Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Messaggio Da archigius Mer Ott 10, 2012 11:20 am

Amuro_Rey ha scritto:
    Se però, come si dice è simile alla 650 e questa suona molto differente dalla 700, come hanno detti, torno ancora della mia idea che più che i grafici ed i dati servono le orecchie

Bisogna vedere chi ha detto che sia simile alla 650.

I grafici sono chiarissimi: voci più arretrate e medio-alto ben più evidente.
    La similitudine con la 650 è solo sul medio-basso, ma l'altra metà dello spettro è completamente diversa.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Ott 10, 2012 12:08 pm

Edmond ha scritto:La 800 con il cavo in rame costruito da Matteo Boscolo, la 600 con il cavo originale, entrambi con connessione XLR a masse separate. Per la 600 ho anche il cavo Airtech, ma non l'ho ancora provato............ santa

Credo che anche la 700 possa migliorare con un cavo diverso, sempre a masse separate.

riguardo le connessioni XLR,ho visto che ci sono alcuni ampli con una sola uscita,pur essendo veramente bilanciati..altri invece ne hanno due,per il collegamento di due connettori completamente separati..è una scelta progettuale ?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Mer Ott 10, 2012 1:02 pm

No, nessuna scelta progettuale........... La connessione cuffia ha solo 4 cavi e non è una connessione bilanciata come si è soliti intendere in campo professionale..........

I due driver hanno un polo caldo ed una massa, che nella connessione con jack 6,3 o 3,5 mm viene messa in comune sul connettore. Con l'XLR 4 poli tu hai due pin dedicati al polo caldo sx e dx e due pin dedicati alle due masse, che restano separate. Gli americani preferiscono mantenere separati completamente i due cavi, polo caldo e massa di ciascun driver, usando due connettori XLR a 3 pin, uno dei quali resta scollegato.

Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Messaggio Da Lo Zio Mer Ott 10, 2012 1:07 pm

archigius ha scritto:

Bisogna vedere chi ha detto che sia simile alla 650.

I grafici sono chiarissimi: voci più arretrate e medio-alto ben più evidente.
    La similitudine con la 650 è solo sul medio-basso, ma l'altra metà dello spettro è completamente diversa.

Mi riferivo soprattutto al medio-basso. La HD 700preciso che non l' ho ascoltata. Contrariamente ai più, trovo strillante, proprio perchè fosca e armonicamente poco definita, la gamma acuta della HD 650, mentre ritengo dolcissima quella della HD 800.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Mer Ott 10, 2012 2:04 pm

Edmond ha scritto:No, nessuna scelta progettuale........... La connessione cuffia ha solo 4 cavi e non è una connessione bilanciata come si è soliti intendere in campo professionale..........

I due driver hanno un polo caldo ed una massa, che nella connessione con jack 6,3 o 3,5 mm viene messa in comune sul connettore. Con l'XLR 4 poli tu hai due pin dedicati al polo caldo sx e dx e due pin dedicati alle due masse, che restano separate. Gli americani preferiscono mantenere separati completamente i due cavi, polo caldo e massa di ciascun driver, usando due connettori XLR a 3 pin, uno dei quali resta scollegato.
    tipo questo,anche se non è USA ?

Sennheiser HD-700, una parziale delusione Cec_hd53n_5
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Messaggio Da Edmond Mer Ott 10, 2012 2:09 pm

Si......... CEC è japponica, quindi pensato, soprattutto, per il mercato USA.............

L'altro connettore è quello della K1000..............

Trovo il doppio XLR stupido, in quanto appesantisce inutilmente il cavo, senza alcun beneficio...

lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Gio Ott 11, 2012 9:24 am

sorry edmond,come sarebbe a dire?
    quei due ingressi del CEC non servono per collegare in bilanciato i due connettori (left e right)della stessa cuffia?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Ott 11, 2012 9:34 am

Esatto.

Giorgio ma se i connettori sono attaccati all'ampli, che appesantimento c'è? Sicuramente c'è un aggravio di un costo doppio che x i top vuol dire ca 70 euro extra. Però lo preferisco pure io separato....
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Ott 11, 2012 11:52 am

Ma basta con sti upgrade di cavi, cambiate cuffia, magari una belle Shure1840 e vi passeranno queste smanie, ahahahah!!!!

Sal
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Gio Ott 11, 2012 12:12 pm

Sembra che ti piaccia molto Sal. Sono contento.
    Sulla SHure si può sostituire il cavo o è fisso come x Stax? Rinfrescami la memoria pls
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2841

Messaggio Da [OverDrive] Gio Ott 11, 2012 12:19 pm

pluto ha scritto:Sembra che ti piaccia molto Sal. Sono contento.
    Sulla SHure si può sostituire il cavo o è fisso come x Stax? Rinfrescami la memoria pls
    E' sostituibile... ma non sò se già vi sono i connettori lato cuffia specifici Sennheiser HD-700, una parziale delusione 625723

DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Marillion
    Marillion
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1449

Messaggio Da Marillion Gio Ott 11, 2012 12:29 pm

biscottino ha scritto:Ma basta con sti upgrade di cavi, cambiate cuffia, magari una belle Shure1840 e vi passeranno queste smanie, ahahahah!!!!

Sal

Per colpa tua m'hai fatto venì quest'altra fissa..te possino. cheers
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Gio Ott 11, 2012 12:33 pm

girano voci che Sal abbia in progetto la costruzione di un nuovo cavo hi end..
    un prototipo che usa come conduttore liquido la crema pasticcera..
    Rolling Eyes
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4155

Messaggio Da Mr. wlg Gio Ott 11, 2012 2:20 pm

Edmond ha scritto:Come avevo accennato agli amici, ho potuto ascoltare per un breve periodo la Sennheiser HD-700 a casa, con i miei amplificatori. Un ritorno all'ascolto in cuffia dopo tanto tempo, per verificare le sonorità della nuova high class di casa Sennheiser.

Partivo un po' prevenuto, in quanto avevo già ricevuto dei feedback non proprio entusiasmanti relativi alla cuffia, da persone che hanno un buon orecchio. Ragione sufficiente per verificare di persona la cosa..............

Ho ascoltato la cuffia con i miei due amplificatori ancora disponibili, ovvero il 300B con in trafi MegaHertz e l'ADO custom, realizzato dall'amico Domenico su specifica richiesta del sottoscritto.

L'ho confrontata con le due sorelle di casa, la HD-800 e la HD-600, entrambe pilotate a masse separate. Ebbene, l'ascolto non è stato particolarmente coinvolgente nemmeno per me. Premetto subito che ho ascoltato una cuffia con solo poche decine di ore di rodaggio, ma nemmeno nuova di scatola..... Tralascio le considerazioni di natura estetico-costruttiva, dicendo solo che la cuffia è costruita molto bene, comoda e silenziosa (niente scricchiolii) anche portando gli occhiali a stanghetta grossa......... sunny

Il suono è sicuramente più vicino al mondo della 800 che non a quello della 600, pur non discostandosi in mqaniera clamorosa da esse......... La cosa che colpisce di più, rispetto alla 800, è la mancanza di quella scena 3D, forse esagerata, che mi fa amare molto la 800. La sensazione resa è molto più da cuffia tradizionale, non troppo differente da quella della 600. Tuttavia il suono appare abbastanza caratterizzato, con una certa aggressività (alcuni la chiamerebbero trasparenza o dettaglio, probabilmente) in gamma alta ed un basso abbastanza presente, cosa che svilisce un po' la gamma media in presenza ed intelleggibilità. Dopo un po' di ore di ascolto mi compare fatica d'ascolto, cosa che non accade con le due sorelle........... La sensazione più ricorrente è quella di una cuffia dal suono moderno, forse un po' troppo per i miei gusti............. Le sibilanti risultano ben evidenti, così come una certa durezza, fastidiosa, delle voci femminili,,,,,,,,,,,

Le stesse sensazioni si ripresentano sostanzialmente identiche anche con l'ADO a stato solido, a dimostrazione di una facilità di pilotaggio buona, ma anche di una caratterizzazione timbrica che non dipende, se non per sfumature, dal sistema di amplificazione. In ogni caso non la consiglerei in abbinata ad amplificazioni tendenzialmente chiare, tipo Violectric, se non agli appassionati del suono aggressivo o ai sordi......... affraid affraid affraid

Insomma, una volta tanto ho restituito la cuffia senza rimpianti al mio pusher......... sunny

Grazie Giorgio per l'info, avevo una mezza intenzione di acquistarla ma se dici così anche la mezza intenzione se ne va sunny

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg

La data/ora di oggi è Dom Nov 24, 2024 8:56 am