Il Sondaggio dei Sondaggi: quale supporto per la musica preferite?
Sondaggio
Quale supporto per la musica preferite?
- [ 35 ]
- [32%]
- [ 0 ]
- [0%]
- [ 2 ]
- [2%]
- [ 5 ]
- [5%]
- [ 37 ]
- [34%]
- [ 31 ]
- [27%]
Voti totali: 110
desmoraf68- Sordogolo 3
- Numero di messaggi : 4539
Che domande?! ...vinile
PARLAPA'- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5155
sto sondaggio fa acqua da tutte le parti
Liquida! Mi piace l'attualità.
Io restai a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se invece era lui che la pigliava come una condanna ai lavori forzati; o se lo eravamo tutti e due. (Il Perozzi, pensando al figlio)
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
Guido ha scritto:
Quello che impressiona però è che, secondo me, tra qualche anno gli impianti partiranno direttamente dalla liquida.
Guido
perchè ti impressiona ?
Ciao
Riki
Guido- Senior Member
- Numero di messaggi : 770
Ciao Rikicolombo riccardo ha scritto:
perchè ti impressiona ?
Ciao
Riki
non mi vergogno di dire che io sono partito dalla "puntina" da sostituire ogni tre o quattro dischi per poi passare alla "testina" MM e poi alla favolosa MC.
Quando arrivò il CD, che faceva mostruosamente schifo, mi adeguai.
Poi la liquida, che però non faceva schifo in partenza, mi ha abbastanza convinto, ma non avrei pensato ad impianti che nascono senza neppur prendere in considerazione le altre fonti.
Il grosso vantaggio però della liquida è la correzione ambientale; arriverà anche quella....
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
AlbyMac- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Per il formato analogico ed in assoluto sicuramente il vinile.
Per quanto riguarda il digitale faccio uso al 90% di liquida ... ma il mio supporto digitale preferito rimane il SACD.
Secondo me i SACD (soprattutto quelli Nipponici) riversati dai master analogici sono quello che piu' si avvicinano al suono analogico.
Ovviamente ascoltati con un buon lettore.
Se possedessi un DAC che supporta streaming DSD nativo sicuramente userei DSD liquefatto ...
Alberto.
Per quanto riguarda il digitale faccio uso al 90% di liquida ... ma il mio supporto digitale preferito rimane il SACD.
Secondo me i SACD (soprattutto quelli Nipponici) riversati dai master analogici sono quello che piu' si avvicinano al suono analogico.
Ovviamente ascoltati con un buon lettore.
Se possedessi un DAC che supporta streaming DSD nativo sicuramente userei DSD liquefatto ...
Alberto.
Ampli : Mcintosh MA6600 - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 , Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche : SolidSteel HF4
Guido ha scritto:
Ciao Riki
non mi vergogno di dire che io sono partito dalla "puntina" da sostituire ogni tre o quattro dischi per poi passare alla "testina" MM e poi alla favolosa MC.
Poi la liquida, che però non faceva schifo in partenza, mi ha abbastanza convinto, ma non avrei pensato ad impianti che nascono senza neppur prendere in considerazione le altre fonti.
Il grosso vantaggio però della liquida è la correzione ambientale; arriverà anche quella....
Guido
non c'è niente da vergognarsi, è solo un fatto di età, anche io sono partito con la fonovaligia di mio papà che ho ancora da qualche parte in cantina.
essere nostalgici del tempo passato ?
secondo me assolutamente no.
Ciao
Riki
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
Guido ha scritto:Ciao Rikicolombo riccardo ha scritto:
perchè ti impressiona ?
Ciao
Riki
Guido
Errore Guido. Il grosso vantaggio della liquida è un altro..... Tenente tu che sei un comunicatore liquidatore , faglielo capire
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
Mi raccomando tenete
In privato o alla cena
In privato o alla cena
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
pluto ha scritto:
Errore Guido. Il grosso vantaggio della liquida è un altro..... Tenente tu che sei un comunicatore liquidatore , faglielo capire
avere uno stereo che abbia come sorgente un computer ti mette nella condizione tecnicamente migliore
di avere la possibilità di potere ascoltare la registrazione nel suo formato originale che oggi è soltanto quello digitale perchè anche le registrazioni su nastro sono già state tutte digitalizzate e messe sui server; logicamente poi dipende dalla volontà politica della casa discografica mettere in vendita le sue registrazioni nel loro formato digitale originale.
poi come ha detto giustamente Guido altro vantaggio è avere la possibilità di modificare il segnale digitale per migliorare le condizioni di ascolto dove abitualmente si ascolta musica ed è per questo
che sostengo che il concetto di bit perfect molto in voga e diffuso nella mentalità audiofila come retaggio di una delle "seghe mentali" molto in voga in ambito hifi e hiend del tipo "meno c'è e meglio è" "meno si tocca e meglio è" (come se la registrazione arrivasse direttamente dalla Spirito Santo) non serve assolutamente a niente.
Ciao
Riki
Mr. wlg ha scritto:Mi raccomando tenete
In privato o alla cena
alla cena si mangia e si cazzeggia.
Ciao
Riki
Fausto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6620
Ho votato per il CD perché è il supporto che ascolto più di ogni altro in assoluto.
Credo che ormai sia più una questione di abitudine piuttosto che altro ....
La liquida ormai è realtà per qualità e comodità e quindi non può mancare
Rimane l'ascolto nostalgico ma "impareggiabile" del vinile che rimane sempre il # 1!
Questo il mio parere.
PS: Il nastro è passione "purissima" ma non accessibile a tutti ....
Credo che ormai sia più una questione di abitudine piuttosto che altro ....
La liquida ormai è realtà per qualità e comodità e quindi non può mancare
Rimane l'ascolto nostalgico ma "impareggiabile" del vinile che rimane sempre il # 1!
Questo il mio parere.
PS: Il nastro è passione "purissima" ma non accessibile a tutti ....
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
Kocis- JuniorMember
- Numero di messaggi : 178
Per un ascolto fatto seriamente preferisco ancora usare il vinile!Il cd lo uso per ascolti rilassati o sottofondo...anche se ora comincio ad ascoltare di più radio in streaming o liquida,ma è un discorso questo che per me è cominciato da qualche settimana e sicuramente destinato ad evolversi!Saluti Gianni
così ha vinto il vinile!
che bello!
evviva evviva
che bello!
evviva evviva
- Numero di messaggi : 6396
colombo riccardo ha scritto:
avere uno stereo che abbia come sorgente un computer ti mette nella condizione tecnicamente migliore
di avere la possibilità di potere ascoltare la registrazione nel suo formato originale che oggi è soltanto quello digitale perchè anche le registrazioni su nastro sono già state tutte digitalizzate e messe sui server; logicamente poi dipende dalla volontà politica della casa discografica mettere in vendita le sue registrazioni nel loro formato digitale originale.
poi come ha detto giustamente Guido altro vantaggio è avere la possibilità di modificare il segnale digitale per migliorare le condizioni di ascolto dove abitualmente si ascolta musica ed è per questo
che sostengo che il concetto di bit perfect molto in voga e diffuso nella mentalità audiofila come retaggio di una delle "seghe mentali" molto in voga in ambito hifi e hiend del tipo "meno c'è e meglio è" "meno si tocca e meglio è" (come se la registrazione arrivasse direttamente dalla Spirito Santo) non serve assolutamente a niente.
Ciao
Riki
Sicuramente ho delle tare di conoscenza, e di sicuro mai mi permetterei di contraddire l'archivista liquidatore. L'ho mai fatto? Poi sono Sordo Magno...figuriamoci!
Ma il concetto "bit perfect" non è nato per assicurare semplicemente che il segnale digitale originale non subisca un downsizing? Tipo il segnale di XP che, senza gli Asio, uscirebbe a 14 bit e non a 16?
- Numero di messaggi : 16161
Giordy60 ha scritto:Geronimo ha scritto:Su, non facciamo vincere i "liquidari"
Gero, sto' giro ti e' andata male ! In testa c'è la musica liquida
La ruota gira , come un CD
Geronimo- Self-Awareness
montanari ha scritto:così ha vinto il vinile!
che bello!
evviva evviva
A leggere le percentuali direi di no
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10788
leggi tra le righe:
tutti, anche chi ha votato altro, ha ammesso la palese superiorità del vinile come sorgente di riproduzione principe
!!!
tutti, anche chi ha votato altro, ha ammesso la palese superiorità del vinile come sorgente di riproduzione principe
!!!
montanari ha scritto:leggi tra le righe:
!!!
La domanda del sondaggio non è "quale supporto ritenete superiore" bensì "quale supporto preferite per l'ascolto della musica" e le percentuali parlano chiaro
Che poi dalle risposte fornite emergano altri indicazioni è fuor di dubbio ma non sono in tema col quesito proposto
Però sarebbe una buona idea un sondaggio a parte, potresti aprirlo tu
AlbyMac- JuniorMember
- Numero di messaggi : 118
Geronimo ha scritto:
La domanda del sondaggio non è "quale supporto ritenete superiore" bensì "quale supporto preferite per l'ascolto della musica" e le percentuali parlano chiaro
Che poi dalle risposte fornite emergano altri indicazioni è fuor di dubbio ma non sono in tema col quesito proposto
Però sarebbe una buona idea un sondaggio a parte, potresti aprirlo tu
Per me solo il fatto che nel 2013, una persona su 3 indichi il vinile come supporto preferito dovrebbe far pensare ...
Per me e' già una vittoria questo ...
Alberto.
Ampli : Mcintosh MA6600 - Diffusori : Dali Ikon 6 Mk2 - Cuffie : Grado SR325E - Giradischi : Project 2Xperience - Testina : Grado Reference Sonata , DAC : TEAC UD-501, Master Recorder : Tascam DA3000 , Cavi di potenza e di segnale : Autocostruiti - Tavolino Elettroniche : SolidSteel HF4
Rudy242- Member
- Numero di messaggi : 57
Dato che purtroppo posseggo pochi dischi in vinile devo mettere al primo posto il CD, ammetto però di soffrire di dipendenza da musica liquida
Francocosta- Member
- Numero di messaggi : 3
Liquido anche se devo ancora dotarmi di server e dac, mi sto informando, tempo un mese e massimo e poi vi saprò drie
Si vede che ci stai facendo un pensierino
PARLAPA' ha scritto:Si vede che ci stai facendo un pensierino
Liquefatti in vantaggio
nikko- Senior Member
- Numero di messaggi : 611
sacd anche se quantitativamente per ora possiedo molti più cd da quando ho potuto ascoltare i super audio è stato un colpo di fulmine ed infatti mi sto svenando da qualche tempo in acquisti compulsivi decisamente deleteri per le mie tasche ....ma curativi per l'udito e lo "spirito"
p.s.: per quanto riguarda la musica "portatile" ho una passione quasi feticistica per i minidisc supporto ormai defunto purtroppo ma a mio parere con un fascino ed una qualità tutta sua che non riesco proprio a ritrovare in ipod et similia
N.
p.s.: per quanto riguarda la musica "portatile" ho una passione quasi feticistica per i minidisc supporto ormai defunto purtroppo ma a mio parere con un fascino ed una qualità tutta sua che non riesco proprio a ritrovare in ipod et similia
N.
Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.
Impianto cuffie principale: sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.
Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.