un mattina da Riki:
oggi ho avuto il piacere di ascoltare il sistema audio di Riccardo, quei due enormi monitor che Genelec identifica con la sigla 1238a e due ancor più grossi sub 7270.
ragazzi le foto non sono rappresentative sulle reali dimensioni dei monitor e sub, dal vivo sono un’altra cosa !
timbrica abbastanza equilibrata, buona la tridimensionalità ma sul dettaglio mi aspettavo qualcosina in più, sapevo che genelec era generosa sui medi e sugli alti, ma così non è stato.
sulla gamma bassa ( e meno male che c’è il GLM ) le bordate dei timpani della Dallas Wind Orchestra, hanno svegliato il palazzo ( ammesso che dormivano ancora alle 10 del mattino ), del resto i due sub e i due driver da 15” fanno egregiamente il loro lavoro ( anche troppo forse ).
a mio modesto parere ( sono un appassionato non un esperto ) il tecnico genelec che ha calibrato il sistema, lo ha fatto a suo gusto personale, se si ascolta a volumi sostenuti ( e con quei monitor non è cosa rara ) il controllo della gamma bassa ha qualche leggera sbavatura e a quelle pressioni sonore la stanza di Riccardo tende a risuonare.
sono sicuro che Riki è in grado di risolvere questo piccolo problema, ha gli strumenti giusti ( il GLM ) per ovviare alle bordate che vengono emesse dai monitor e sub.
non ho potuto ascoltare i soli monitor per fare un confronto con altri monitor, vedi KH, Focal, Gen 8260, PSI-A M25.
( Riki non aveva voglia di fare un secondo set-up senza utilizzare i sue sub
)
comunque queste genelec hanno un potenziale enorme, bisogna avere pazienza nel fare le giuste calibrazioni al fine di trovare il perfetto equilibrio del sistema audio.
grazie Riccardo per la bella mattinata trascorsa.