Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto.

Messaggio Da colombo riccardo Sab Set 29 2012, 11:11

in mezzo ai diffusori ho il sub. Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 85816

Ciao
    Riki
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Empty Re: Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto.

Messaggio Da colombo riccardo Sab Set 29 2012, 11:15

Luca58 ha scritto:

Perche' il recensore non ci ha preso?

Io sto acquistando pre e finale entrambi con uscite/ingressi bilanciati, per cui nessun problema. Quanto si puo' fare lungo un cavo di segnale bilanciato prima che si senta peggiorare la resa? Mettere il cdp ed il pre a lato davanti ai diffusori crea problemi se la stanza e' stretta?

usa la lunghezza che ti serve.

Ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 11:18

colombo riccardo ha scritto:in mezzo ai diffusori ho il sub. Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 85816

Ciao
    Riki

e chi te lo ha detto di metterlo lì, la fisica ? sunny

Lorenzo
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Sab Set 29 2012, 11:24

petrus ha scritto:

e chi te lo ha detto di metterlo lì, la fisica ? sunny

Lorenzo

le misure strumentali. sunny

Ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 11:32

colombo riccardo ha scritto:
    Ciao
    Riki

Misure Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 174409 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 174409

Altro interessante connubio Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 650957

Lorenzo
    Bathory
    Bathory
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 131

Messaggio Da Bathory Sab Set 29 2012, 15:54

colombo riccardo ha scritto:in mezzo ai diffusori ho il sub. Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 85816

Ciao
    Riki

Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 E le bombole,la muta e la maschera dove le tieni ?
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Sab Set 29 2012, 16:57

Bathory ha scritto:

Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 921419 E le bombole,la muta e la maschera dove le tieni ?

il bibombola, la muta stagna, la maschera ottica, il computer subacqueo, le pinne, la frusta con i due erogatori, la lampada, il jacket, la cintura con i pesi sono nell'armadio. sunny

Ciao
    Riki
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Sab Set 29 2012, 17:01

Anche io non ho mai avuto problemi di profondita' ed altezza anche con le elettroniche dietro al centro; comunque vale la pena provare a metterle di fianco.

Ma quando dite di lasciare libera la zona al centro dietro i diffusori, intendete dire che la lasciate proprio vuota?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Sab Set 29 2012, 17:12

Scusate ma come sempre ci vuole un pochino di saggezza nel discorso

Se uno ha un integrato + 1 Cd player ed un BCD molto basso, allora lo può mettere dove vuole.
    Se uno ha 3 mobili affiancati con 3 Gira, pre, finali, fono, cd players + Dac etc viene fuori un armadio di almeno 2 Mt di larghezza e quindi in questo caso è molto meglio spostarli di lato

La domanda quindi è, prima di dove porli, di che impianto stiamo parlando?????
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 17:27

Boh, a me sembra un po' come quella che il cdp deve essere posizionato sul ripiano più basso del mobile Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 650957 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 650957
    Io avevo un bel po' di cosine tra i due diffusori eppure ripeto per la mia personale esperienza, non avevo problemi, poi ovvio tutto dipende dalla stanza che uno ha, se per mettere le elettroniche al centro è costretto a piazzare i diffusori negli angoli della stanza, sempre che non abbia delle AN, meglio evitare e via dicendo.

Lorenzo
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Sab Set 29 2012, 17:42

petrus ha scritto:Boh, a me sembra un po' come quella che il cdp deve essere posizionato sul ripiano più basso del mobile Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 650957 Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 650957
    Io avevo un bel po' di cosine tra i due diffusori eppure ripeto per la mia personale esperienza, non avevo problemi, poi ovvio tutto dipende dalla stanza che uno ha, se per mettere le elettroniche al centro è costretto a piazzare i diffusori negli angoli della stanza, sempre che non abbia delle AN, meglio evitare e via dicendo.

Lorenzo

Credo sia necessario valutare caso x caso. Leggi non ce ne sono. Ognuno si fa le sue esperienze. Dipende dalle casse, dalla stanza, dal numero di mobili etc. L'importante è che ognuno sia soddisfatto e senza troppe pippe mentali.

Su una cosa il posizionamento al centro è sicuramente vincente (almeno nel mio caso): meno cavi in giro etc e tutto più ordinato. E questo lo rimpiango sicuramente.
    Penso che molto faccia l'altezza dei mobili, Lorenzo. Se sono molti e più alti delle casse, in pratica potrebbero rappresentare un avvicinamento della parete di fondo. Cosa di cui tenere conto magari allontanando ancora un pò le casse

E mi insegni che non tutte le casse reagiscono nello stesso modo rispetto alla parete posteriore, quindi è chiaro che i risultati possono essere i più diversi

Però Luca ha un dipolo e una stanza piccola (se ricordo bene le foto etc) ma solo 2 pezzi. Credo debba fare qualche test
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Set 29 2012, 17:48

pluto ha scritto: Credo debba fare qualche test

Giustissimo, che poi sono una componente fondamentale del divertimento e del gioco dell'hifi, le prove, come dicevo quando avevo voglia di certi scasinamenti anche io ne ho provato di tutti i tipi Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 775355

Lorenzo
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5321

Messaggio Da pepe57 Sab Set 29 2012, 20:48

ernesto1 ha scritto:che l'hifi non e' niemnte per scontato è vero.Ma se parliamo di leggi fisica quelle sono e quelle restano.. Comunque rispetto anche io il tuo pensiero.Specie riprtato da esperienze tue personali e quindi veriterie nel tuo caso.
    CIAO

Parli di fisica o fisico?
    Perché se è di fisico son d' accordo!
    Spostare tutto di nuovo...richiede un fisico atletico...
    che non ho!! Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 571367 sunny
    sunny

Pietro
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Dom Set 30 2012, 01:54

Bathory ha scritto:

Ciao
    Riki

................... e non dimenticare il fucile affraid affraid affraid affraid affraid

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Dark_s11Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Firma_11Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Firma_12
    Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 30 2012, 11:36

pluto ha scritto:Scusate ma come sempre ci vuole un pochino di saggezza nel discorso

Se uno ha un integrato + 1 Cd player ed un BCD molto basso, allora lo può mettere dove vuole.
    Se uno ha 3 mobili affiancati con 3 Gira, pre, finali, fono, cd players + Dac etc viene fuori un armadio di almeno 2 Mt di larghezza e quindi in questo caso è molto meglio spostarli di lato

La domanda quindi è, prima di dove porli, di che impianto stiamo parlando?????

Allora non ho capito.

L'articolo che ho letto diceva che le elettroniche posizionate dietro i diffusori al centro risentivano della posizione infelice per quanto riguarda le onde sonore o altri fenomeni che possono influenzare la resa facendo risuonare lo chassis delle elettroniche stesse; ovviamente ancora di piu' sarebbe importante per il giradischi. In questo senso il tipo di impianto ha poca importanza, fermo restando che un BCD aiuta piu' di un altro supporto a scaricare le vibrazioni.

Tu invece, mi sembra, ti riferisci alla dimensione fisica del tutto, che se e' grande e' bene che non stia dietro mentre se e' piccola non e' influente. Io non credo che il vuoto dietro i diffusori renda meglio e preferirei averci una libreria a parete (che non mi ci sta...).
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Messaggio Da colombo riccardo Dom Set 30 2012, 11:50

Luca58 ha scritto:

Allora non ho capito.

L'articolo che ho letto diceva che le elettroniche posizionate dietro i diffusori al centro risentivano della posizione infelice per quanto riguarda le onde sonore o altri fenomeni che possono influenzare la resa facendo risuonare lo chassis delle elettroniche stesse; ovviamente ancora di piu' sarebbe importante per il giradischi. In questo senso il tipo di impianto ha poca importanza, fermo restando che un BCD aiuta piu' di un altro supporto a scaricare le vibrazioni.

Tu invece, mi sembra, ti riferisci alla dimensione fisica del tutto, che se e' grande e' bene che non stia dietro mentre se e' piccola non e' influente. Io non credo che il vuoto dietro i diffusori renda meglio e preferirei averci una libreria a parete (che non mi ci sta...).

il discorso da capire è molto semplice

posizionate gli apparecchi dove volete

quello che poi realmente conta è un trattamento acustico passivo/attivo dell'ambiente di ascolto, tutto il resto sono solo chiacchiere da forum.

Ciao
    Riki
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Set 30 2012, 11:54

Non riesco a spiegarmi

1) contesto, come credo Lorenzo, quello che sostiene il recensore e cioè che se metti un elettronica dietro al centro venga fuori un problema così grave.
    mai avuto problemi in tal senso

2) il problema maggiore, se mai ci dovesse essere, a mio avviso è la ricostruzione della scena con focalizzazione. Questo intanto dipende da alcune cose

- tipologia diffusori. Essendo dipoli e suonando anche dietro possono avere più ripercussioni rispetto ad altri
    - quantità di apparecchi e dimensioni dei racks che si intendono mettere dietro. Nel mio caso veniva fuori una parete molto grande etc e un pò invadente
    - dimensioni della stanza (problema che si collega alla tipologia diffusori). Se hai 2 AN che le sbatti negli angoli e suonano bene, vai ovviamente tranquillo
    - posizione dei dipoli dal posteriore. Se li tieni a 40 cm dalla parete posteriore e quindi hai 3 rack in mezzo, cioè un tutt'uno tra diffusori e rack (cioè una specie di grande mobile libreria), allora non credo sia la condizione di utilizzo ideale x questi diffusori.

Se hai 2 apparecchi e basta, a mio avviso il problema non si pone e vai tranquillo. Ma dire a priori senza valutare tutte le cose è sbagliato.
    Petrus ha avuto certi risultati, io magari altri e tu potresti averne altri ancora.

Però i dipoli non sono progettati x stare in una libreria. Questo è bene tenerlo presente. Hanno bisogno di aria dietro x rendere al meglio. La tua stanza e quello che intendi metterci sia di mobilio sia di quadri etc e quindi di apparecchi, lo sai solo tu.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Set 30 2012, 12:20

Luca, io non sono certo un tecnico, ma direi che per certi versi al centro e leggermente arretrati ripsetto alla linea dei diffusori, forse è la zona dove l'intensità dell'onda sonora è minore, una sorta di zona di quiete, poi è ovvio che dipende dal volume della stanza e dal volume di ascolto, insomma sono le affermazioni assolutistiche che lasciano il tempo che trovano, come stiamo cercando di dire io e Gianni, ci saranno sicuramente situazioni in cui li non devono stare ed altre dove non fa differenza, ciò da cui non puoi prescindere è un minimo di trattamento acustico della stanza e qui quoto il tenente Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 704751 per il resto di che stemo a parlà sunny

Lorenzo
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Set 30 2012, 17:57

Ok; io tengo le Aerius a 1,50 m dalla perete di fondo e l'eventuale libreria l'avevo pensata quindi molto indietro rispetto a loro. Ma ho la casa in vendita e nella nuova vedremo. Posizionamento elettroniche nella stanza di ascolto. - Pagina 2 285880

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 00:11