Devo dire che il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo (sconto incluso).
Provo a descrivere le impressioni d'ascolto:
Realismo, è il primo aggettivo! Sul finire dell'ascolto eravamo impegnati a chiacchierare soprappensiero, a un certo punto sentiamo fischiettare, ci siamo girati perché eravamo convinti che ci fosse qualcuno nel negozio, bello allegro, tanto da fischiettare allegramente. Invece era il fischiettio del cantante inciso sul CD. Il fatto è avvenuto due volte senza volerlo da parte dei presenti. Questo pregio deriva dalla dinamica che si posiziona su livelli altissimi. Il woofer a supporto non è li per suonare in modalità "protagonista", nel senso che fa il suo sporco lavoro ma senza "esserci", è molto ben amalgamato con la via alta.
Fin qui ne ho descritto i pregi che penso siano insindacabili, anche perché chi era presente era d'accordo con i due punti da me qui sopra descritti. Continuo, cercando di descrivere, le mie soggettive impressioni d'ascolto: premesso che le ML non sono piazzate in una sala apposita, e sono in mezzo ad'altri diffusori, devo dire che la scena acustica era comunque su livelli medi. Il woofer non sembra in grado di restituire le frequenze bassissime in linea con le altre frequenze ma, ripetendomi, dico che l'ambiente non è di certo ottimale. Ogni tanto, a volumi elevati, le parti acute delle voci sono andate chiaramente in distorsione, ma non saprei dire se era il fatto era dovuto al raggiungimento dei limiti da parte dell'ampli (dagli occhi blu), oppure del diffusore.
Sono tentato di fare la follia comprando queste Martin Logan, ma non sono per nulla preparato su possibili difetti di questa tipologia di diffusori. Qualcuno può illuminarmi a cosa andrei incontro, oltre al fatto che hanno bisogno di spazio per esprimersi al meglio, quello per fortuna non mi manca.
Grazie.