vi scrivo perché ho bisogno di un consiglio o più probabilmente di una lezione. Ho già scritto un paio di piccolissimi post su questo splendido forum qualche tempo fa. Poi ho capito che prima di parlare avevo davvero bisogno di capire qualche cosina di più e mi sono messo di buzzo buono a "studiare" :). Adesso però ho proprio bisogno di supporto per prendere una decisione. Spero di non annoiarvi nell'introdurre un po' il mio processo di avvicinamento a questo mondo. Non lo faccio per manie di protagonismo ma perché credo che possa essere utile a comprendere che tipo di utente sono (o meglio sarò). L'anno scorso un mio conoscente mi ha fatto ascoltare le sue cuffie… (ora mi odierete tutti) un paio di Monster dr.beats bla bla bla, quelle con il noise reduction per intenderci. Per me che avevo usato sempre e solo le cuffie dell'iphone è stata una rivelazione. Ho avuto i brividi ad ascoltare la mia musica. E' stata una folgorazione sulla via di damasco… :) Spero di non starvi già antipatico. Poiché eravamo in Burundi (lavoro per medici senza frontiere) ho dovuto aspettare parecchio tempo prima di poter comprare un paio di cuffie tutte mie. Nel frattempo però ho avuto modo di leggere un po' qua e la qualche recensione e di capire che le monster…no! Quindi in maniera del tutto impulsiva appena arrivato all'aeroporto di roma ho comprato un paio di Shure se 315 pagandole fra l'altro uno stonfo (220€ se non ricordo male) ma al cuor non si comanda.
A questo punto inizia la mia odissea interiore. La mia donna mi odia, il mio coinquilino dice che sono fissato, insomma: appena ho un momento libero mi fiondo su qualche sito, comincio a leggere e mi innamoro di qualche cuffia :) (pensate che guarirò? :))) ).
Quando ho cominciato ad ascoltare un po' di musica sono rimasto parecchio insoddisfatto delle shure, mi mancava quella senzazione di pienezza e di suono avvolgente (non saprei come spiegare meglio) che credevo di aver sentito in burundi. Le cose poi sono cambiate, credo che avessero bisogno di tonnellate di burn in. So che qualcuno pensa che non sia indispensabile ma a me con il tempo è cambiata la vita. In questo momento sono in ucraina per lavoro e qui ho comprato un sansa clip zip e già solo con quello il livello di ascolto è cresciuto ancora. Quando poi ho caricato solo flac e devo dire che le cuffie sembrano un altro paio. Le mie cuffie adesso suonano bene, credo che su questo non ci sia nulla da dire. In compenso però non riesco a sentirmi soddisfatto. Mi manca qualcosa, anzi parecchie cose a dirla tutta.
Le critiche (probabilmente errate) che faccio alle shure se315 sono le seguenti(vi prego se dico delle bestialità correggetemi perché vorrei imparare a riconoscere le sensazioni del mio orecchio e questo mi aiuterebbe).
Suono molto pulito, ma solo sopra un certo volume. Se le suono a basso volume, gli strumenti sono impastati e non si capisce quasi nulla. Se aumento il volume le cose cominciano a prendere forma fino ad arrivare ad una definizione davvero bella (o comunque che a me piace molto) ma di contro gli alti diventano insostenibili. Provo proprio fastidio all'orecchio per gli acuti (io lo so che qualcuno mi manda a quel paese adesso :DDD).
Bassi pieni e soddisfacenti, mi piacciono molto ma solo su alcuni brani riescono ad avvolgere completamente. Non so se riesco a spiegarmi: credo si tratti di quello che gli esperti chiamano ambiente… o forse no ;)
I medi sono forse l'unica cosa che manca un po'. Ci sta che mi sbagli ma ho proprio l'impressione che le mie cuffie urlino gli alti e pompino i bassi ma nel mezzo manchi molto.
Isolamento perfetto, anche con il volume basso non sento proprio più nulla intorno, che io sia in tram, in macchina con la radio a volume alto o in aereo.
Mi piacerebbe a questo punto (e qui comincia il bisogno di consiglio) comprare un paio di cuffie per ragioni di comodità: voli di dieci ore con le in ear mi sanguinano le orecchie :). Dovrebbero essere abbastanza portatili (una cosa ragionevole perché in casi estremi posso usare le in ear), assolutamente chiuse (dovrei usarle soprattutto in aereo, in auto, ecc.). Ho un budget di circa 200€ (nel caso mi innamorassi perdutamente potrei anche arrivare a 300). I generi di musica che ascolto principalmente sono jazz, blues, funky, fusion, classica, un po' di rock… insomma un po' di tutto tranne elettronica, house, rap e compagnia bella. Il problema più grande è che non posso provarle è estremamente difficile che riesca ad essere in una città con un negozio di hifi. Qui dove sono ce ne è uno solo con un omino che parla solo russo e che o ti prendi le grado o ti manda a cag... Non sono riuscito a fargli capire che mi servono chiuse! :)
Sono indeciso fra
Shure SRH840 (ne ho letto molto bene)
Audio Technica ATH-M50 ($159)
queste in realtà le avevo già comprate su amazon ma per un problema di spedizione mi hanno restituito i soldi. Menomale forse sarebbe stato l'ennesimo acquisto impulsivo.
Creative Aurvana Live! ($60) Mi attira molto il prezzo ovviamente
Beyer Dynamic DT1350 ($295) Bel design anche se un po' troppo "fighettino" per me e tutti ne dicono un gran bene.
V-MODA M-80 ($230) ne ho letto piuttosto bene e hanno un design che trovo splendido (lo so, so tamarro :D).
Un'altra alternativa sarebbe quella di prendere un amplificatore o un dac con ampli portatile per poterlo usare anche con il pc e magari un paio di cuffie meno costose, tipo le creative e restare così nel budget.
Vi prego davvero di non odiarmi e grazie a priori di qualsiasi consiglio (o infamata) :)
Gio