calcatreppola ha scritto::)
secondo me dovresti fare qualche nome.
Secondo me se hai visto una cuffia da 500 e una da 1500 molto probabilmente quella da 1500 suona comunque meglio, indipendentemente dal gusto, soprattutto se vieni da aggeggi che costano poco. (poi si potrebbe discutere ore sulla qualità di iem da 50/150 euro, però non siamo qui per questo)
Poi dipende dai generi musicali. Certo, se ascolti altre tre cuffie ti accorgi che possono rendere in modo diverso con diversi generi. Per quanto io ascolti con cuffie e iem discreti mio figlio se la gode con una iem shure che io non riesco ad ascoltare, perché il metal sta bene con aggeggi molto bassosi. Però quando vuole sentire i dettagli della batteria viene alla mia cuffia.
inoltre dopo un po' ti farai un'idea della differenza tra suono analitico (che non perdona molto le cattive registrazioni) e suono "caldo". Ed entrerai in un perverso trip audiofilo!
Adesso vorrei decidermi a prendere un dac/amp, e sto scegliendo per un accrocchio analitico. Stesso prezzo o quasi, qualità buona (ottima per la fascia di prezzo) entrambi, ma differenti nel dettaglio e nella resa. Li vorrei tutti e due :)
A meno di andare su cose tipo Hugo2 e Focal Clear... allora so che non sbaglierei, e forse neanche tu :)
Non volevo mettere troppa carne al fuoco già nel primo, ma giustamente devo inquadrare il contesto e ti ringrazio per l'attenzione. Allora:
- Esperienze:
Il mio impianto ha più di trent'anni, me lo ha fatto allora un amico. Luxman LV112 l'ampli, un lettore CD Luxman forse sempre 112 e due monitor della JBL. Negli anni è scoppiato il lettore e l'ho sostituito con il Paganini dell'Audio Analogue, ho preso per 300euro usate da una collega due Tannoy, forse Saturn?!
L'impianto lo uso 10 ore all'anno se va bene (per non stressare i familiari), l'uscita cuffie dell'ampli non funziona da anni e non l'ho mai fatta aggiustare per il poco valore dell'ampli stesso
. Fa te, ora ascolto i CD in cuffia o mettendoli sul pc o su un lettore portatile, o attacco la cuffia alla TV per veder DVD/Blue ray di opere o musica su YouTube.
Ho comunque avuto una Sennheiser buona (costava 300 - 400.000 lire - andiamo indietro) distrutta dall'uso ed ora ho la HD598.
- Musica ascoltata:
Principalmente musica barocca e principalmente opere vocali sacre/profane da Monteverdi al '700 napoletano, con puntate a quartetti e musica da camera di fine 700 inizio 800
- Sorgenti:
no vinile, un tot di CD con il Paganini Audio Analogue, e, so che non c'entra con l'hifi, ma molti DVD, qualche blu-ray e diversi mp4 scaricati di opere (anche loro soprattutto barocche). Dimenticavo, non escludo in futuro musica liquida di buona qualità.
- Cuffie adocchiate:
le Sennheiser aperte, la 800s che mi fa gola e la meno costosa 660. Per la poca esperienza, le Sennheiser avute non erano fastidiose, le usavo anche a lungo ed il suono mi pareva naturale, senza strilli e bum bum.