Air docet.
Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!
criMan- Senior Member
- Numero di messaggi : 1218
- Messaggio n°201
Re: Sonata restituito! Ora si parte per la scelta decisiva!
Air docet.
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°202
Non ho bisogno di alzare...siccome si diceva che le triangle potevano essere un pò asprine l'idea del valvolare mi sembrava sensata...cosa che anche pietro sembrava condividere...poi dopo anni l'idea delle valvole mi girava...
P.S.Le triangle hanno un impedenza nominale di 8 ohm il copland lavora meglio se le collego in 8 ohm o 4 ohm?
P.S.Le triangle hanno un impedenza nominale di 8 ohm il copland lavora meglio se le collego in 8 ohm o 4 ohm?
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°203
Ragazzi il volume minimo del copland è sul valore 70 io a 40 sento già alto e non vado mai oltre...non so cosa debba rompere
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°204
E comunque sentivo dire che casse da 91 DB non sono così complicate da pilotare
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°205
Nicola_83 ha scritto:
repetita iuvant.....se hanno un'impedenza nominale di 8 ohm devi collegarle a 8 ohm
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°206
Nicola_83 ha scritto:E comunque sentivo dire che casse da 91 DB non sono così complicate da pilotare
91 dB in teoria, poi in pratica la misura potrebbe essere inferiore.....ad esempio le mie Vienna hanno anche loro un'impedenza dichiarata di 91 dB ma purtroppo ho verificato che praticamente non è così
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°207
Pietro ha scritto:
repetita iuvant.....se hanno un'impedenza nominale di 8 ohm devi collegarle a 8 ohm
la media è 8 ohm
io comunque proverei a collegarle a 4
- Messaggio n°208
krell2 ha scritto:
la media è 8 ohm
io comunque proverei a collegarle a 4
Bravo, ma com'è il grafico di carico limite del copland a 4 ohm? Un valvolare molto spesso non alza la potenza al dimezzare dell'impedenza, e cede anche in ampere erogati.
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°209
colombo riccardo ha scritto:
come si dice in barese ?
Ciao
Riki
u' treeed...
- Messaggio n°210
Rudino ha scritto:
Bravo, ma com'è il grafico di carico limite del copland a 4 ohm? Un valvolare molto spesso non alza la potenza al dimezzare dell'impedenza, e cede anche in ampere erogati.
Sulla carta hai ragione
ma bisogna vedere la qualità dei trasformatori,e come suona a 4 ohm
provare ascoltare e decidere..
- Messaggio n°211
ragazzi cosi mi fate impazzire 83
bha... l'ora è tarda e il caldo non demorde, condizione perfetta per postar qualche fregnaccia
considerare facile da pilotare un diffusore in base alla buona efficenza è sbagliato
avere un ampli che lavora bene sul carico limite o impenza bassa che dir si voglia e dire che lavora bene su tutto è sbagliato
gli ampli a tubi con guancialini in uscita non raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza e neppure la corrente, di corrente poi con i tubi sarebbe bene evitare di parlarne tanto è scarsa
ricapitolando per pilotare un diffusore con buona efficenza e magari con impedenza minima a 1 Ohm non basta un SS che scenda fino a 1 Ohm raddoppiando la potenza, quello che serve è che l'ampli sia insensibile agli sfasamenti, altrimenti per buono che sia se la fa nelle mutante come niente lo so bene visto che le mie casse hanno proprio queste caratteristiche, 94db di efficenza, carico sui 2 Ohm, bene molti ampli da 500W RMS se la fanno sotto come niente altri magari da 50W vanno via lisci come l'olio proprio peche se ne fregano degli sfasamenti anche laddove avvengono nella regione cosi detta del calore attorno ai 100hz dove servono fiumi di corrente per reggere il carico
tornando all'impedenza anche questo dato va visto bene per considerare gli accoppiamenti
se il nostro diffusore ha un modulo di impedenza minimo di 2 Ohm può un ampli che lavora bene su 8 Ohm tipo un tubato andarci bene? si e no, si se la discesa avviene in gamma alta o altissima, li la richiesta di birra è minima quindi l'ampli neppure se ne accorge, no se il modulo dell'impedenza scende in bassa frequenza, questo perche la richiesta di birra si fa tosta e l'ampli cede clamorosamente
basta via troppocaldo per continuare a postare fregnacce
bha... l'ora è tarda e il caldo non demorde, condizione perfetta per postar qualche fregnaccia
considerare facile da pilotare un diffusore in base alla buona efficenza è sbagliato
avere un ampli che lavora bene sul carico limite o impenza bassa che dir si voglia e dire che lavora bene su tutto è sbagliato
gli ampli a tubi con guancialini in uscita non raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza e neppure la corrente, di corrente poi con i tubi sarebbe bene evitare di parlarne tanto è scarsa
ricapitolando per pilotare un diffusore con buona efficenza e magari con impedenza minima a 1 Ohm non basta un SS che scenda fino a 1 Ohm raddoppiando la potenza, quello che serve è che l'ampli sia insensibile agli sfasamenti, altrimenti per buono che sia se la fa nelle mutante come niente lo so bene visto che le mie casse hanno proprio queste caratteristiche, 94db di efficenza, carico sui 2 Ohm, bene molti ampli da 500W RMS se la fanno sotto come niente altri magari da 50W vanno via lisci come l'olio proprio peche se ne fregano degli sfasamenti anche laddove avvengono nella regione cosi detta del calore attorno ai 100hz dove servono fiumi di corrente per reggere il carico
tornando all'impedenza anche questo dato va visto bene per considerare gli accoppiamenti
se il nostro diffusore ha un modulo di impedenza minimo di 2 Ohm può un ampli che lavora bene su 8 Ohm tipo un tubato andarci bene? si e no, si se la discesa avviene in gamma alta o altissima, li la richiesta di birra è minima quindi l'ampli neppure se ne accorge, no se il modulo dell'impedenza scende in bassa frequenza, questo perche la richiesta di birra si fa tosta e l'ampli cede clamorosamente
basta via troppocaldo per continuare a postare fregnacce
mail bertini63@virgilio.it
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°212
A me pare che questo tuo post andrebbe estrapolato e messo sotto "importante" a parte in modo da far capire a tutti come accoppiare al meglio casse e ampli....
Sul fatto di far impazzire Nicola 83, bè mi sembra la giusta vendetta.....
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°213
Rudino ha scritto:
questo amplificatore è stato recensito da Suono dove c'è scritto che quella a 4 Ohm è una uscita "di cortesia".
Ciao
Riki
colombo riccardo- Archivista Liquidatore
- Numero di messaggi : 4865
- Messaggio n°214
pluto ha scritto:A me pare che questo tuo post andrebbe estrapolato e messo sotto "importante" a parte in modo da far capire a tutti come accoppiare al meglio casse e ampli....
ma nel 2012 avete ancora il dilemma di come accoppiare l'amplificazione con i diffusori ?
Ciao
Riki
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°215
Piccole soddisfazioni postferragosto:Ho avvicinato le casse al punto d'ascolto e mandato indietro il mobiletto porta elettroniche:ho guadagnato a mio parere più profondità di suono...poi ho inclinato le casse verso di me in modo che si veda appena la parte interna dei diffusori...bhe mi sembra di averle fatti sparire un pò...poi certo dipende dal disco...è possibile abbia ottenuto ciò con le mosse compiute?grazie ciao
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°216
Si è possibilissimo. La messa a punto dell'impianto (tra cui anche e soprattutto la disposizione dei diffusori) è fondamentale per ascolti di qualità.
L'interfacciamento diffusori/ambiente determina il 50% almeno della resa finale (IMHO).
L'interfacciamento diffusori/ambiente determina il 50% almeno della resa finale (IMHO).
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°217
ah lo so...se ti dveo dire che sono sparite del tutto sarei bugiardo...poi ragazzi come dico sempre io s eun suono e registrato a destra o a sinistra ai voglia a farlo sparire...
poi dipende dal disco... tenete conto che la mia sorgente adesso è questa:
http://loreoutlet.dyndns.org/collsite/audio/cd/philipscd151/gallery.html
che devo dire non va male...
poi dipende dal disco... tenete conto che la mia sorgente adesso è questa:
http://loreoutlet.dyndns.org/collsite/audio/cd/philipscd151/gallery.html
che devo dire non va male...
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°218
Secondo me tutti i diffusori spariscono, compresi quelli degli "stereo" di alcuni decenni fa. Se la voce viene da destra o da sinistra non c'entra niente con òla sparizione dei diffusori. Ma per avere l'effetto "magico" della sparizione vera devi perderci molto tempo a meno di colpi di fortuna, perche' un micron a destra o a sinistra puo' fare tutta la differenza del mondo se la stanza e' "difficile".
Per quanto riguarda le torri a tre vie, secondo me i valvolari non riescono mai a gestire i woofers come si deve; se si ha fortuna, come ho avuto io finche' non trovo uno ss, la resa e' al massimo accettabile.
Quanto alla gestione dell'impedenza, anche se scende alle alte frequenze (caso delle mie Aerius) puo' dare molti problemi e lo dico per esperienza anche con ampli potenti se non sono adatti.
Per quanto riguarda le torri a tre vie, secondo me i valvolari non riescono mai a gestire i woofers come si deve; se si ha fortuna, come ho avuto io finche' non trovo uno ss, la resa e' al massimo accettabile.
Quanto alla gestione dell'impedenza, anche se scende alle alte frequenze (caso delle mie Aerius) puo' dare molti problemi e lo dico per esperienza anche con ampli potenti se non sono adatti.
krell2- Vip Member
- Messaggio n°219
Luca58 ha scritto:Secondo me tutti i diffusori spariscono, compresi quelli degli "stereo" di alcuni decenni fa. Se la voce viene da destra o da sinistra non c'entra niente con òla sparizione dei diffusori. Ma per avere l'effetto "magico" della sparizione vera devi perderci molto tempo a meno di colpi di fortuna, perche' un micron a destra o a sinistra puo' fare tutta la differenza del mondo se la stanza e' "difficile".
non c'èntra niente le vie..
ci sono dei mini che sono molto ostici da pilotare e grossi diffusori sempli da pilotare.
non iniziamo a scrivere leggende metropolitane
- Messaggio n°220
ma onestamente a voi tutti sono spariti i diffuaori o ancora non siete al top?
krell2- Vip Member
- Messaggio n°221
Nicola_83 ha scritto:ma onestamente a voi tutti sono spariti i diffuaori o ancora non siete al top?
i miei non li trovo più da un pò..
ho cercato anche in cantina..ma niente.da fare..
- Messaggio n°222
Dipende dalle incisioni.
Il problema per me non è farli sparire, per fare ciò basterebbe chiudere gli occhi, ma riuscire a percepire la sensazione di avere davanti un palcoscenico ricreato in maniera verosimile con le giuste distanze, le giuste proporzioni e la giusta profondità.
Il problema per me non è farli sparire, per fare ciò basterebbe chiudere gli occhi, ma riuscire a percepire la sensazione di avere davanti un palcoscenico ricreato in maniera verosimile con le giuste distanze, le giuste proporzioni e la giusta profondità.
Ultima modifica di Risorto il Gio Ago 16 2012, 11:32 - modificato 2 volte.
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°223
i miei li ho travestiti da frighi
mail bertini63@virgilio.it
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°224
Ragazzi la mia domanda non era stupida...avete benissimo capito cosa intendo
Risorto- JuniorMember
- Numero di messaggi : 204
- Messaggio n°225
Nicola conosco benissimo il tuo amplificatore ed è un prodotto onesto ma io l'ho sentito suonare decentemente solo con le Klipsch Heresy III (99db). I suoi watt sono effettivamente pochini.
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°226
Bho cosa vuoi che ti dica...c'è da dire una cosa la mia futura camera sarà 15 m2 ok adesso è 30 ma in 15m2 50 watt sono sufficenti...
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Prima Parte
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Seconda ed ultima Parte
» ( VA ) DIFFUSORI YBA SONATA
» TempoTec Sonata HD Pro
» Da che parte state..
» Una parte dei miei Impianti (quelli che mi hanno scalfito il cuore) per arrivare all'ultimo, definitivo. Seconda ed ultima Parte
» ( VA ) DIFFUSORI YBA SONATA
» TempoTec Sonata HD Pro
» Da che parte state..