pepe57 ha scritto:Beh, il fatto di stare nelle prime file mi ricorda quando, studente universitario, andavo al Conservatorio e quando tutti erano entrati, ci facevano entrare (gratis) ad occupare i posti liberi (le prime 4 file sotto il palco....).
Ora vi racconto una cosa (vera) che mi è successa
circa un anno fa, quando andai invitato da un amico di amici appassionati, a casa di un cultore 60 enne di musica, frequentatore da anni di concerti live proprietario di un grosso paio di K&H (non ricordo il modello, solo le dimensioni) che pilotava con un CDP e pre passivo della Perraux; la stanza era decisamente molto assorbente.
Appena seduti ci fece ascoltare un brano ad un livello troppo basso (a mio gusto), ma le cose cambiarono in fretta, dopo il primo brano, alzò ad un livello che per me riproduceva gli strumenti quasi loro dimensione corretta (anche se non mi parvero particolarmente timbrati).
Al terzo brano alzò il volume e, sempre a mio parere, si perse anche questa giusta dimensione iniziando a diventare un po' esagerato l' SPL in confronto a quello che per nme sarebbe stato corretto.
Al quarto alzò ancora e così fece al quinto e poi al sesto...
A quel punto avevo la testa che "pulsava" da un bel po' ed uscii un momento dalla stanza a fumarmi una sigaretta.
Poco dopo mi raggiunse un amico e poi via via arrivarono gli ultimi lamentando il mio stesso problema.
Invece il nostro anfitrione se ne stette beato all' interno al che qualcuno chiese a quello che aveva organizzato la serata e lo conosceva come facesse ad ascoltare a quei volumi senza problemi.
Quello seriamente ci spiegò che il nostro anfitrione (gentilissimo fra l' altro ci aveva offerto té e pasticcini) era quasi del tutto sordo (infatti non aveva quasi mai parlato e mi era parso un po' "sulla luna" quando direttamente apostrofato.... e che avremmo dovuto noi dirgli (meglio, urlargli)...abbassa!
Come direbbe quello che fa "l' indiana Jones" di Zelig: "Mistero risolto!!"
Pietro
Esatto!
Il pensare di ascoltare, parlando di musica non amplificata, un violino ad un volume più alto di quello che è nella realtà, o una chitarra o tutto il resto, mi pare una sciocchezza