pepe57 ha scritto:In pratica, difficilmente un amico mi invita con questo scopo, essendo un amico, sa già che salvo il caso che abbia cambiato un singolo componente (ed allora, se conosco molto bene il suo "sistema" mi sbilancio un po') che non mi esprimerò facilmente.
Se comunque, invece uno che mi conosce poco mi invita e mi chiede allora gli spiego perché per me sia difficile rispondere.
Poi gli domando anche (per cercare di capire più in fretta) cosa lui ricerca dal suo impianto ed i vari parametri di suo maggior interesse (senza "maturare" l' ascolto ed aspettare una seconda occasione).
Insomma gli rendo chiaro il mio punto di vista (che esprimersi senza sapere cosa cerca il fruitore ed avere il tempo di "interiorizzarlo" è a mio parere solo dannoso) che mi spinge ad ascoltare e basta.
Preciso: quando entro ed ascolto, una Mia idea (al 90%) me la faccio velocemente (ma il 10% restante mi richiede un gran tempo ed è essenziale per distinguere fra quello che per me è un buon sistema ed uno ottimo).
Ma il discorso è un altro.
Se non io so che a una persona piace e cerca l' auto sportiva (nei suoi parametri, linee e peculiarità prestazionali) e chiede un parere a me sulla sua BMW M3 nera e me la fa guidare (a me che interessano solo gli SW bianchi, freschi, paciosi confortevoli, economici e capienti...)... a che gli serviranno i miei pareri? Gli sarei utile quanto le pulci ad un cane...
Come logica gli consiglierei quello che piace a me (vedo infatti che spesso uno chiede un consiglio e viene ricoperto da consigli di vari prodotti, ma prima, io credo, cercare di capire cosa voglia lui, pur non portando all' indicazione di un prodotto, permetterebbe ad entrambi di "percorrere" un pezzettino di strada con di fianco qualcuno (nessuno "guida") con cui scambiare esperienze e gusti, questo, io credo, aiuterebbe (entrambi).
Pietro