krell2 ha scritto:ma le martin logan aerius non è un carico difficile per un ampli,scendono di inpedenza solo nelle frequenze alte,dove la richiesta di corrente è piu bassa,un noto giornalista italiano scriveva che aveva trovato una buona sinergia con il piccolo integrato musical fidelity,non mi ricordo il modello ma era la serie compatta,quindi un onesto amplificatore anche con i power pack dovrebbe farle suonare
Questo dimostra chiaramente che le recensioni valgono quello che valgono per motivi che sono abbastanza noti...
Dalle prove che ho fatto non e' infatti cosi': l'abbinamento con le Aerius puo' essere straordinariamente facile ma solo con certi tipi di ampli.
Con lo ss di poca potenza ci vuole una capacita' di pilotaggio notevole (Krell KSA50, Jeff Rowland Model 1, Classe' DR3) perche' il clipping scatta subito e col pannello e' inascoltabile. Anche con ampli sui 200 W la situazione puo' essere delicata perche' se e' vero che le Aerius scendono a 2 ohm ad alte frequenze e' anche vero (verificato) che il degrado ad esempio delle voci femminili e' evidente per la trasparenza dei pannelli a tutto cio' che accade.
Per adesso, tra quelli che ho provato, l'unico ampli a ss che ho verificato non avere alcun problema a pilotarle e' stato l'ESL di Sanders da 400 W su 8 ohm. Tra i valvolari sto usando un Audio Innovations 700 che, stranamente a differenza del precedente 500, non mostra segni udibili, almeno per me, di clipping nella mia stanza ai miei volumi di ascolto (e un amico sostiene che io sia sordo...
). Se si scelgono, come molti hanno fatto, altri ampli di qualita' (es. CJ MV55 o ARC VT60) siamo al limite e puo' accadere, come mi e' accaduto di sentire col VT60, che il woofer si stacchi completamente dal pannello, mentre se ben pilotate non esiste traccia di scollamento o di differenze dovute alle differenti tecnologie.
Ma le valvole sono precarie per definizione
e vorrei passare allo ss anche per avere una massa sonora maggiore visti gli attuali 25W che uso.
Da qui il consiglio di guardare ai Jeff Rowland, dato che non impazzisco per la timbrica Krell e che trovare un DR3 in condizioni originali e' molto difficile. Ma devo provarli perche' non ho ben presente la timbrica dei JR.