Da BandAlex Sab Set 15 2012, 10:51
Bollicine
Le bollicine si trovano di solito nell'acqua frizzante, nello spumante, nel prosecco, e in altre bevande meno nobili, come lo champagne. Le bollicine di questa SRH1840 sono come quelle di un buon prosecco di alto lignaggio, non eccessivamente gassato, di grande delicatezza e contraddistinto da un aroma leggermente fruttato, non troppo acidulo e nemmeno troppo impegnativo. E' solo per darvi la mia idea sulle qualità di questa cuffia, ma ovviamente è meglio assaggiarla di persona, prima di decidere di farsela portare a tavola.
Una personalità spiccata
La SRH1840 non è una cuffia esattamente neutrale, ma presenta un equilibrio timbrico da far tremare tutte le altre. Non ha la gamma media lineare come quella di una HD800, e nemmeno i bassi profondi di una D5000. Non ha neanche la gamma alta come la SRH940. E allora cosa ha di speciale questa cuffia? Risposta: una magnifica coerenza e un grande equilibrio tra le gamme, che la rendono adatta a tutti i generi, soprattutto il jazz e l'elettronica; una gamma bassa che, pur non raggiungendo profondità oceaniche, è quanto di più musicale il mio orecchio abbia mai ascoltato in una cuffia; un medio-basso estremamente controllato, perfettamente in linea con la gamma media; un medio-alto luminoso ma mai fastidioso; una gamma alta presente ed estesa, ma non pungente.
La mia mini-review continua qui. Verrà aggiornata nei prossimi giorni con altre note di ascolto.