questo è u quesito importanet visto che parliamo di soldini
Ha senso rinunciare all'impianto HI-FI per un impianto cuffie da 3000 euro?
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
quindi turo?
turo91- Vip Member
- Numero di messaggi : 3574
Per me la cuffia è un modo per dedicare più tempo alla musica, visto che di giorno non posso e di notte non posso usare le casse.
Poi di figli non ne ho e per ora non convivo
Poi di figli non ne ho e per ora non convivo
ma hai solo cuffia?
turo91- Vip Member
- Numero di messaggi : 3574
No, quando ho tempo di giorno uso le casse che mi lasciano possibilità di muovermi e fare anche qualcos'altro mentre ascolto musica.
Il limite maggiore delle cuffie resta il cavo secondo me.
Il limite maggiore delle cuffie resta il cavo secondo me.
Per me l'ascolto in cuffia è il principale modo di fruizione della musica. Sicuramente con 3000 € si entra nel mondo Hi-End della riproduzione se spesi in un impianto cuffia; per uno tradizionale non sono pochi ma nemmeno tanti.
Darei la preferenza al sistema diffusori solo se potessi permettermi innanzitutto una stanza di generose dimensioni e correttamente impostata: in questo caso le casse scompaiono e ti trovi spettatore di un palco virtuale coinvolgente...
Purtroppo il primo elemento di un impianto è proprio la stanza...
Con la cuffia tutto cambia, pur con i suoi limiti: entri nella musica, ne ascolti i respiri, apprezzi le sfumature ma anche l'impatto dinamico. I bassi scendono dove i diffusori faticano ad arrivare...
Preferisco la cuffia ma se cambiassi appartamento e avessi almeno 15.000 €.....
Darei la preferenza al sistema diffusori solo se potessi permettermi innanzitutto una stanza di generose dimensioni e correttamente impostata: in questo caso le casse scompaiono e ti trovi spettatore di un palco virtuale coinvolgente...
Purtroppo il primo elemento di un impianto è proprio la stanza...
Con la cuffia tutto cambia, pur con i suoi limiti: entri nella musica, ne ascolti i respiri, apprezzi le sfumature ma anche l'impatto dinamico. I bassi scendono dove i diffusori faticano ad arrivare...
Preferisco la cuffia ma se cambiassi appartamento e avessi almeno 15.000 €.....
Nicola_83- Vip Member
io avrei una sala di 15 m2 circa...non so...va bene?
Buranello64- Senior Member
- Numero di messaggi : 1151
purtroppo parlo di stanze tipo 60 m2
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°83
ciao
ma chi le ha...quindi chi nn ha 60 m2 neinte hi fi
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36412
Nicola_83 ha scritto:ma chi le ha...quindi chi nn ha 60 m2 neinte hi fi
Usa la cuffia........
Nicola metti ste due casse nel tuo "loculo" e vivi felice.
Carlo
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Zakkmendy- Senior Member
- Numero di messaggi : 871
carloc ha scritto:
Usa la cuffia........
Nicola metti ste due casse nel tuo "loculo" e vivi felice.
Carlo
Non quoto....di più
Nico abbiamo capito che l'ascolto in cuffia ti piace e non puoi privartene.
Comprati un ampli integrato e vivi non sereno....STRASERENO.
Avere la doppia scelta di ascolto ti assicuro che non ha prezzo....per il resto come ben sai c'è MC.
Nicola_83- Vip Member
Infatti l'idea è il doppio ascolto la paur aè che le stanze a volte dnano problemi
Zakkmendy- Senior Member
- Numero di messaggi : 871
Secondo te ognuno di noi che ha ascoltato i diffusori in negozio ha poi ritrovato lo stesso identico suono in casa?
E' normale che qualcosa può cambiare. Io da negozio a casa ho riscontrato fortunatamente un miglioramento.
Poi al massimo si prendono alcuni accorgimenti nella stanza di ascolto ma tutta questa paura non vedo da dove possa nascere.
Nicola fai degli ascolti prima di tutto se è possibile. Sicuramente ti innamorerai delle elettroniche, diffusori giusti e quando succederà li comprerai al volo.
E' normale che qualcosa può cambiare. Io da negozio a casa ho riscontrato fortunatamente un miglioramento.
Poi al massimo si prendono alcuni accorgimenti nella stanza di ascolto ma tutta questa paura non vedo da dove possa nascere.
Nicola fai degli ascolti prima di tutto se è possibile. Sicuramente ti innamorerai delle elettroniche, diffusori giusti e quando succederà li comprerai al volo.
antonyfirst- JuniorMember
- Numero di messaggi : 148
Se avessi lo spazio, sicuramente diffusori. Un bel salone, con divani posizionati, dei diffusori elettrostatici magari: ti metti comodo, magari chiudi gli occhi, ti svacchi: è come avere davanti un palco scenico.
In uno spazio piccolo, come il mio, ti senti sacrificato e le sensazioni diventano meno rilassanti, la qualità del suono e la dinamica sono minori, e allora, potendo scegliere, con gli stessi soldi e delle cuffie si ottengono risultati molto più alti.
Tanto per dire, il massimo dell'hi-end con delle cuffie con circa 10-15 mila euro si ottiene. Con i diffusori, il massimo dell'hi-end non credo abbia un limite... e comunque, per raggiungere lo stesso livello di risoluzione e tonalità si spende molto, molto di più.
Certo, con le cuffie ci si limita a una sfera più o meno grande attorno alla testa... non è la stessa cosa.
In uno spazio piccolo, come il mio, ti senti sacrificato e le sensazioni diventano meno rilassanti, la qualità del suono e la dinamica sono minori, e allora, potendo scegliere, con gli stessi soldi e delle cuffie si ottengono risultati molto più alti.
Tanto per dire, il massimo dell'hi-end con delle cuffie con circa 10-15 mila euro si ottiene. Con i diffusori, il massimo dell'hi-end non credo abbia un limite... e comunque, per raggiungere lo stesso livello di risoluzione e tonalità si spende molto, molto di più.
Certo, con le cuffie ci si limita a una sfera più o meno grande attorno alla testa... non è la stessa cosa.
Ospite- Ospite
Io sono passato da un ascolto esclusivamente con diffusori ad uno esclusivamente in cuffia, per una lunga storia, comunque in sostanza ho rinunciato all'impianto HI-FI, quindi alla tua domanda risponderei anche si .
Quello che principalmente differenzia per me i due mondi è che, il primo era un ascolto fatto di ostentazione, mi beavo davanti al risultato raggiunto, mentre con le cuffie l'ascolto è più semplice e posso ricreare con la musica una relazione più intima.
Con il disco giusto, in cuffia è come vivere un ricordo vero, reale come può essere reale un sogno.
Lorenzo
Quello che principalmente differenzia per me i due mondi è che, il primo era un ascolto fatto di ostentazione, mi beavo davanti al risultato raggiunto, mentre con le cuffie l'ascolto è più semplice e posso ricreare con la musica una relazione più intima.
Con il disco giusto, in cuffia è come vivere un ricordo vero, reale come può essere reale un sogno.
Lorenzo
Nicola_83- Vip Member
Ripeto sono due ascolti che servono entrambi...ma per sala piccolo cosa intendete?sotto gli 8 metri 2?
ernesto1- Senior Member
- Numero di messaggi : 1133
Nicola io ascolto in 13 metri quadri e sono felice dell'impianto e del suono che ne colgo.Certo meglio i mini in questo caso.. Ma poi ho due mastodontici Sub che si interfacciano pure bene.... Ho comunque avuto agli inizi qualche problemino di rimbombo sul basso poi corretto molto bene con l'inserimento di coppie messi negli angoli Daad 4 , Daad 2 e Tube Traps ..Nicola_83 ha scritto:Ripeto sono due ascolti che servono entrambi...ma per sala piccolo cosa intendete?sotto gli 8 metri 2?
non rinuncerei a nessuno dei 2 sistemi.Peché privarsene?oggi con un ottima cuffia da 300 ascolti incredibilmente bene,
davidbowie- JuniorMember
- Numero di messaggi : 141
Per le stanze piccole meglio diffusori attivi
Nicola_83- Vip Member
attivi cioè?io ho preso delle triangle antal ex...avò. una stanza di meno di 15m2
davidbowie- JuniorMember
Se non ci sono mobili puo andare,ma il meglio le torri lo danno qando c'é spazio
I diffusori attivi sono amplificati,sono usati negli studi di registrazione
I diffusori attivi sono amplificati,sono usati negli studi di registrazione
Nicola_83- Vip Member
mbili...ci sara un mobile grande porta tv e stereo pi il mobile vicino dove meteterd sichi e libri perchè anzi aiuta il suono no?
davidbowie- JuniorMember
Ma i diffusori li hai gia?
Nicola_83- Vip Member
dveono arrivarmi le triangle antal ex...ti parlo di una casa futura....perchè?
davidbowie- JuniorMember
Di sicuro in una stanza di 15mq avrei preso dei diffusori attivi.Per le torri ci vuole spazio
Nella mia stanza di 15mq ho dei diffusori attivi
In soggiorno invece delle Torri
Nella mia stanza di 15mq ho dei diffusori attivi
In soggiorno invece delle Torri
Nicola_83- Vip Member
ah di ormai e quindi cosa succederà?
» Ha senso rinunciare all'impianto Diffusori per un impianto cuffie?
» Vendere diffusori e ampli integrato per fare impianto cuffie ha senso?
» Purtroppo forse dovrò cambiare il mio impianto STAX (cuffie aperte).... con un sistema a cuffie chiuse, cosa mi consigliate?
» Che sorgente sui 3000 3500 euro ?se si ascolta rock e affini....
» Secondo impianto: ha senso?
» Vendere diffusori e ampli integrato per fare impianto cuffie ha senso?
» Purtroppo forse dovrò cambiare il mio impianto STAX (cuffie aperte).... con un sistema a cuffie chiuse, cosa mi consigliate?
» Che sorgente sui 3000 3500 euro ?se si ascolta rock e affini....
» Secondo impianto: ha senso?