gianfranco65 ha scritto:
.. anche 1 foto dell'Airtech, se possibile
gianfranco
Anche due
Ultima modifica di Geronimo il Gio Nov 15 2012, 18:36 - modificato 2 volte.
gianfranco65 ha scritto:
.. anche 1 foto dell'Airtech, se possibile
gianfranco
desmoraf68 ha scritto:Per caso è questo?! http://audioanalogue.forumattivo.com/
desmoraf68 ha scritto:
P.S. Complimenti di nuovo grande capo
aircooled ha scritto:quello è un proto della nuova collezione AIRTECH 2013 non si doveva farlo vederenon tenete neppure il semolino
pure la nuova geometria AIRTECH Duoprop e io che ho fatto salti mortali per tenere tutto segreto, non ho pubblicato nulla neppure sul sito segreto AIRTECH
Geronimo ha scritto:
Anche due
gianfranco65 ha scritto:
Ciao Geronimo,
Tutto molto semplice e meraviglioso!! Complimenti pure per lo scoop.
Dimmi, l'accoppiata è veramente bilanciata?
Gianfranco
Geronimo ha scritto:
Luca58 ha scritto:
Scusa, che cavo di alimentazione e' quello terminato con la Gewiss?
Ho fatto l'indianorengraf ha scritto:ora ho capito xche eri cosi' criptico ... o cryoptico ultimamente!
Il giocattolo offre molte opzioni d'ascolto, per cui ci metterò un po' di tempo a focalizzarlorengraf ha scritto:
ora attendiamo con ansia le tue "sintetiche" impressioni
Edmond ha scritto:Maledetto Capo Indiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Facce sapé, facce sapé!!!!!!!!!!!!!!
Geronimo ha scritto:
Stay tuned
vibo ha scritto:
Allora Capo??? Ancora niente commenti??
Insomma, ormai sono già quasi due giorni che ci hai dato la lieta novella!!
Geronimo ha scritto:CARATTERISTICHE PRINCIPALI (ricavate da materiale Audio-Analogue)Il Fortissimo CD-DAC è un lettore CD/DAC in cui possiamo distinguere due modalità operative: CD MODE e DAC MODE. In CD MODE il lettore esegue tutte le funzioni tipiche di un lettore cd mentre in DAC MODE diventa un dac con a disposizione tre ingressi digitali: coassiale, ottico e USB. Le due modalità vengono automaticamente commutate in base all'ingresso selezionato.
DAC:
Texas Instruments PCM1795 32/192 Advanced Segment
Digital Input Selection e SRC (Sample Rate Converter):
Viene utilizzato un singolo componente (Texas Instruments SRC4392) che esegue sia la selezione del segnale di ingresso e l'estrazione dei dati audio dal flusso di dati SPDIF che la conversione della frequenza di campionamento.
Solitamente tali funzioni vengono svolte da componenti diversi: il ricevitore che seleziona l'ingresso digitale e estrae i dati, e il sample rate converter (SRC) che esegue le operazioni sulla frequenza di campionamento. Avere un singolo componente per svolgere le funzioni suddette è invece importante perché permette di eliminare il jitter legato alla comunicazione tra i due integrati svolgenti le diverse funzioni.
Frequenza di uscita configurabile e sorgenti di clock
Il Fortissimo CD-DAC offre tre diverse modalità di scelta della frequenza di campionamento di uscita:
-DIRECT (SRC off):
la frequenza di campionamento di uscita è la stessa della frequenza di campionamento di ingresso: il Sample Rate Converter SRC4392 viene disattivato e pertanto non viene effettuata alcuna elaborazione di sovracampionamento (ovviamente permangono quelle interne al dac PCM1795).
-AUTO (SRC on):
la frequenza di campionamento di uscita è il massimo possibile multiplo intero della frequenza di campionamento di ingresso.
-CUSTOM (SRC on):
la frequenza di campionamento di uscita è fissata ad una frequenza di campionamento scelta dall'utente a prescindere dalla frequenza di ingresso.
Poiché le comuni frequenze di campionamento sono un multiplo intero di due frequenze di ingresso (44.1kHz e 48kHz), è necessario avere due differenti sorgenti di clock di riferimento. Tale aspetto è spesso trascurato nella realizzazione dei DA converter e pertanto nel Fortissimo CD/DAC sono implementati due oscillatori a bassissimo rumore e jitter. Dei due oscillatori, solo uno è attivo a seconda della frequenza di campionamento di ingresso.
Inoltre è possibile settare ogni ingresso digitale con una delle tre modalità prima descritte.
USB-DAC
La connessione USB funziona sia in modalità adattiva che asincrona. La frequenza di campionamento accettata arriva fino a 192KHz e 24 bits di risoluzione. Il flusso di dati della porta USB viene convertito in SPDIF e trasferito con isolamento galvanico alla catena di conversione digitale/analogica.
Uscite bilanciate XLR
Trovandosi i segnali bilanciati a operare in ambienti dove i disturbi di modo comune sono generalmente molto elevati, gli schemi di interfaccia di ingresso per il segnale bilanciato tipici delle applicazioni professionali tendono a massimizzare l'immunità del segnale a tali disturbi. Tale fine viene però perseguito a scapito di altri parametri quali il rumore e la distorsione, e purtroppo anche i circuiti per i segnali bilanciati usati in high-end vengono generalmente progettati seguendo la stessa filosofia: tale approccio è concettualmente sbagliato visto che i rumori di modo comune negli ambienti dove operano gli apparecchi high-end sono assai più limitati e non è quindi accettabile la massimizzazione dell'immunità verso tali disturbi a spese della qualità audio. Sulla base di questa considerazione è stato sviluppato un circuito che, rispetto ai tipi usati nel campo professionale e delle applicazioni standard, fosse più riguardoso della qualità del segnale.
STADIO DI USCITA «ZERO FEEDBACK»
Poiché i migliori DA converter presentano un'uscita in corrente, lo stadio di uscita in genere prevede una architettura a due stadi dei quali il primo è un convertitore corrente tensione realizzato con un operazionale mentre il secondo svolge sia compiti di filtraggio che di amplificazione del segnale. Il secondo stadio può essere realizzato o a componenti discreti o con un operazionale e si basa generalmente (praticamente sempre) sull'uso della tecnica della reazione. Nel Fortissimo CD invece, lo stadio di uscita è realizzato con un circuito a componenti discreti che svolge tutte e tre le funzioni suddette in una tipologia a ZERO FEEDBACK (senza reazione). A tal proposito, Audio-Analogue afferma che non è nostra intenzione entrare nel dibattito che talvolta si scatena negli ambienti audiofili circa la bontà o meno della tecnica della reazione nei circuiti audio, il nostro scopo è trovare nuovi circuiti che possano restituire qualità sonore innovative. Per questo abbiamo deciso di "re-inventare lo stadio di uscita. Infatti, "se percorrerai sempre le solite strade arriverai sempre nei soliti posti". Quello che abbiamo trovato è un suono "diverso" che è stato definito come più «"naturale""" da chi ha partecipato ai tests di ascolto svolti sull'apparecchio.
Uscita cuffie
L'uscita cuffie è ottenuta direttamente bufferizzando il segnale dello stadio di uscita analogico.
DATI TECNICI PRINCIPALI:
--Ingressi: SPDIF COAXIAL, SPDIF OPTICAL, USB
--Uscite: RCA, XLR, coaxial e Cuffie
--Livello uscita RCA: 2,2Vrms
--Livello uscita XLR: 4,4Vrms
--Dimensioni: 117 x 445 x 390 mm
--Peso: 9 kg circa
--Consumo: 35VA
Geronimo ha scritto:ASCOLTOInserito il Fortissimo CD by Airtech al posto del Crescendo CD nel mio impianto, mi accingo all'ascolto ricordando che le impressioni a seguire sono relative al mio impianto, al mio ambiente e ai miei gusti musicali: possono quindi costituire un incentivo a ulteriori e più approfondite prove e non una valutazione esaustiva.
N.B.
la prova è stata effettuata in modalità CD DIRECT 44.1khz ovvero col Sample Rate Converter disattivato. In seguito posterò le mie impressioni col Sample Rate Converter attivato: CD CUSTOM 44.1khz, CD CUSTOM 88.2Khz e CD AUTO 176.4 khz
Brani ascoltati:
-Alice: "Hispavox" (album: "Elisir")
-Angelo Branduardi: "Per creare i tuoi occhi" (album omonimo)
-Alice Pelle: "Giorno/notte" (album: "Little Dreams")
-Cristina Sartori: "I ain’t got nothin’ but the blues" (album: "Nite in the City", remaster)
-Kraftwerk: "The Robots" (album: "The Man-Machine")
-Wendy Carlos: "Prelude and Fugue NO.7 in E-Flat Major" (album: "Switched on Bach", remaster)
-Dire Straits: "Ride across the river" (album: "Brothers in Arms", remaster 1996)
-Level 42: "88" (album: "The Early Tapes", remaster)
-Jamiroquai: "Planet Home" (album: "Synkronized")
-Ultravox: "Dancing with tears in my eyes" (album: "Lament")
Gli album della seguente scaletta hanno un elemento in comune, vediamo chi indovina qual'è
-Ry Cooder: «Look at granny run run» (album: «Bop till you drop»)
-Giorgio Moroder: «Baby Blue» (album: «E=MC)
-George Benson: «LovexLove» (album: «Give me the night»)
-Stevie Wonder: «Did i hear you sau you love me (album: «Hotter than July)
-Yellow Jackets: «Matinee Idol» (album omonimo)
-ABBA: «The Visitors» e «I let the music speak» (album: «The Visitors)
-Angelo Branduardi: «La Collina del Sonno» e «Il Disgelo» (album: «Branduardi '81)
-The Alan Parson Project: «Silence and I» (album: «Eye in the Sky)
-Donald Fagen: «The Nightfly» (album: «The Nightfly»)
Equilibrio timbrico
Spicca la maggiore e netta apertura in gamma alta, come testimoniato ad esempio dal fruscio di alcuni CD, senza per questo sconfinare nel tagliente o nel fastidioso. La gamma media è molto luminosa e presente con le voci femminili più in primo piano mentre la gamma medio-bassa presenta una maggior asciuttezza sulle voci maschili e un «punch» leggermente inferiore rispetto al Crescendo: l'entità del fenomeno è comunque modesta, infatti il Fortissimo CD picchia sodo quando serve e di certo non deluderà gli amanti della batteria. Il basso più profondo presenta una estensione simile ma con maggior contenuto armonico.
Scena sonora
Non cambia nelle dimensioni ma nella tridimensionalità e nel senso di ambienza: suoni e strumenti sono distribuiti dietro e ai lati di chi ascolta, sulla linea dei diffusori e dietro di essi, mentre col Crescendo risultano più appiattiti
Dinamica
Qui le distanze col Crescendo si fanno marcate. La dinamica è ancora più emozionante, perentoria e aggressiva di prima: tutte le variazioni di livello vengono espresse con una velocità quasi violenta, senza mollezze o dolcezze. Le micro-variazioni sono altrettanto veloci nell'attacco ma meno troncate nel rilascio rispetto al Crescendo: ad esempio il pizzicato della chitarra ha tutto il tempo di distendersi in ambiente saturandolo di «code sonore», quelle che di norma vengono definite «armoniche». Il trattamento dei suoni a basso livello è ottimo, permettendo loro di emergere con maggior presenza e nettezza; qualche volta mi capita di leggere di «particolari mai ascoltati prima», in realtà sono convinto si tratti di particolari a cui non si era mai fatto caso portati all'attenzione di chi ascolta da una maggior risoluzione del sistema. Ecco, maggior risoluzione e accuratezza è la definizione che sintetizza la personalità sonora del neonato toscano: sembra di essere passati da una foto a bassa definizione a una a maggior definizione.
Geronimo ha scritto:CONCLUSIONIIl Fortissimo CD/DAC è uno dei pochi lettori CD che sia DAC con up-sampling settabile e offra uno stadio di uscita bilanciato a discreti «Zero Feedback». Se poi andiamo a cercare nella fascia di prezzo di appartenenza, si può notare come attualmente non esistano diretti concorrenti paragonabili per queste due caratteristiche: non credo quindi sia fuori luogo definirlo un «fuoriclasse» nel senso letterale del termine.
Per le peculiarità tecniche evidenziate e per l'impronta sonora capace di estrarre una musicalità inaspettata dal vituperato CD, la mia opinione è che il Fortissimo CD/DAC sia in grado di soddisfare quanti siano in cerca di un suono timbricamente completo e armonico, non sfigurando anche se inserito in impianti di livello superiore alla sua classe di appartenza. Provatelo e fatemi sapere
Namastè!
Geronimo ha scritto:.... entrano il Fortissimo CD Airtech Geronimo Edition ......