Ultima modifica di Amuro_Rey il Mer Mag 23 2012, 22:42 - modificato 2 volte.
NIA2 by Nova Audio ... review&impressions
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11027
- Messaggio n°1
NIA2 by Nova Audio ... review&impressions
... provatelo ...
Ultima modifica di Amuro_Rey il Mer Mag 23 2012, 22:42 - modificato 2 volte.
- Messaggio n°2
Re: NIA2 by Nova Audio ... review&impressions
Amuro oggi sono in vena e ti ho trovato la soluzione ma devi abbandonare il Made in Italy.
Ti presento l'ampli che prenderei se non avessi già deciso la soluzione che ormai pure i muri conoscono
Beccate 'sta bestia da 190w 8ohm - 350 4ohm misurati, con questo le tue Pro-Ac vanno direttamente in orbita
Harman-Kardon HK990 a 990 euro!!!!!
http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/OUTLET-HK_990-AMPLIFICATORE-STEREO___HK_990_O?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=harman%2Fkardon+Outlet+Hk-990+Amplificator&from=kelkoo
Ti presento l'ampli che prenderei se non avessi già deciso la soluzione che ormai pure i muri conoscono
Beccate 'sta bestia da 190w 8ohm - 350 4ohm misurati, con questo le tue Pro-Ac vanno direttamente in orbita
Harman-Kardon HK990 a 990 euro!!!!!
http://www.kenwoodstore.it/Prodotti/OUTLET-HK_990-AMPLIFICATORE-STEREO___HK_990_O?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=harman%2Fkardon+Outlet+Hk-990+Amplificator&from=kelkoo
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36309
- Messaggio n°3
Che spettacolo...ha anche l'ingresso phono MM/MC e il dac integrato....;)
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°4
Quell'Harman è una bestia, basta guardare un solo dato che conferma che i watt dichiarati sono veri: 1000w di assorbimento max
Giordy60- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9723
- Messaggio n°5
Geronimo ha scritto:Amuro oggi sono in vena e ti ho trovato la soluzione .....Harman-Kardon HK990 a 990 euro!!!!!
la macchina è moooolto valida, il prezzo anche
io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk => mac-mini con roon-core > switch > Ares2 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°6
... provatelo ...
Ultima modifica di Amuro_Rey il Mer Mag 23 2012, 22:43 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°7
e chi lo ferma più
mail bertini63@virgilio.it
Ospite- Ospite
- Messaggio n°8
Ma le mattonelle sono di graniglia "vintage" o scopiazzate.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°9
... provatelo ...
- Messaggio n°10
... provatelo ...
- Messaggio n°11
...
Lo terrò ?
...
Lo terrò ?
...
Ultima modifica di Amuro_Rey il Mer Mag 23 2012, 22:44 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°12
Non ho capito niente, potresti riscrivere tutto daccapo?
Si scherza eh
Si scherza eh
nerodavola- Senior Member
- Numero di messaggi : 597
- Messaggio n°13
Amuro,Amuro_Rey ha scritto:
... e questo ampli lo trovo un po’ freddino e con poca estensione nelle regioni delle basse frequenze, il Maestro70 con i suoi 70W a volumi sostenuti ha provato a farmi vibrare il divano (!!) senza infastidirmi, il NIA2 il divano non lo fa solo vibrare lo sposta, ma con un suono più affaticante alla lunga, diciamo che dopo un po’ ti costringe ad abbassare leggermente il volume, con il Maestro70 lo abbassavo perché il vicino mi bussava alla porta inkaxxato !...
della tua dettagliata e interessante recensione evidenzio un solo passaggio che potrebbe confermare quanto ti avevo anticipato (mia stessa esperienza) prima ancora che l’amplificazione entrasse in casa tua.
In Nova è certamente un amplificatore più generoso in corrente (oltre che in watt) rispetto all’ottimo Maestro 70, il che comporta anche un diverso e più efficace controllo dei driver e conseguentemente una diversa riproposizione della gamma bassa con diffusori bookshelf, pur validissimi, come ProAc Studio.
Il lieve sbilanciamento che percepisci potrebbe dipendere da questo, e sono abbastanza confidente che se effettuassi analogo confronto (Maestro 70 – NIA 2) con diffusori full-range i risultati muterebbero radicalmente, riacquistando un bilanciamento più corretto.
Tutto ciò ovviamente al netto dei gusti personali e delle abitudini di ascolto che, by definition, non si discutono.
Ciao,
Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0) - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand // Sorgente: AA Crescendo - Ampli cuffia: Little Dot MK III - Cuffia: Grado SR60i
gianfranco65- JuniorMember
- Numero di messaggi : 395
- Messaggio n°14
Ciao Amuro,
Il Goldenote corrisponde a quello che cerchi. Valutalo, anche se sara' difficile ascoltarlo. Sei di Milano, prova da Mad for Music sono disponibili.
Un saluto
Gianfranco
Ps. Io ho il loro CDP, favoloso. Come ampli, puoi vedere in firma, ho il Primare I30, un gioiello di potenza, granitico, che con un po' di fortuna
puoi trovare anche sull'usato, come ho fatto io.
Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
Diffusori: Chario Constellation Delphinus
XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles -
Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio
Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5
Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°15
Parecchi mi stanno parlando del Goldenote che costa pure meno del NIA2 ...
Proverò ad ascoltarlo, devo però essere sincero la sua costruzione non mi attira molto, non so sono abituato a costruzioni massicce ed il case del S3 Siganture non mi ispira molto, come pure il fatto di aver due ventole nel suo interno
Andrò sicuramente ad ascoltarlo e proverò a chiedere ad uno dei loro rivenditori, che conosco molto bene se può procurarmene uno usato pe runa piccola prova direttametne a casa
Ho visto il Primare, ora l'I32, ma non sono pochini 11kg per un 120Watt su 8ohm ?
Lo so lo so che il peso non fa l'alimentatore, però il NIA2 pesa ben 30kg ...
Il suo display è bellissimo come pure la sua linea
Proverò ad ascoltarlo, devo però essere sincero la sua costruzione non mi attira molto, non so sono abituato a costruzioni massicce ed il case del S3 Siganture non mi ispira molto, come pure il fatto di aver due ventole nel suo interno
Andrò sicuramente ad ascoltarlo e proverò a chiedere ad uno dei loro rivenditori, che conosco molto bene se può procurarmene uno usato pe runa piccola prova direttametne a casa
Ho visto il Primare, ora l'I32, ma non sono pochini 11kg per un 120Watt su 8ohm ?
- Messaggio n°16
Amuro_Rey ha scritto:Parecchi mi stanno parlando del Goldenote che costa pure meno del NIA2 ...
Il Primare I32 è tutta un altra macchina rispetto il Primare I30, ed ecco spiegato il peso ridotto per 120 W, è una classe D, ben diversa dalla classe AB dell'I30, per questo il collega forumer ti consigliava di acquistarlo o usato o uno degli ultimi esemplari presenti presso i rivenditori che li puoi trovare a prezzi scontatissimi, l'I30 è nettamente superiore sonicamente al suo successore. Per qunto riguarda il Goldenote S3 Signature in effetti potrebbe essere una macchina che fà più al caso tuo rispetto al tuo ambiente, che da quello che ho capito è ostico, e rispetto ai tuoi diffusori che possono mal figurare con il NIA2. Il Goldenote lo puoi trovare in ascolto da Alta Fedeltà a Merate. Resta il fatto che è tutta un altra macchina rispetto al Nova, il quale ti può mettere al riparo da qualsiasi scelta di diffusore che potrai fare in seguito e poi è decisamente più appagante sotto il punto di vista estetico, del tatto e del "pettinamento d'ego". Chiaramente ad un prezzo maggiore. Io ho potuto a lungo valutare il Goldenote e se avesse uno cage meno dismesso potrebbe decisamente vendere di più.
Comunque, quindi, il problema del "crepitio" è da ritenersi risolto? Rimangono ovviamente tutti gli altri inconvenienti, telecomando, suono a volume 0 e così via, ma il crepitio morto grazie all'intervento tipo "Capitan Ventosa"?
- Messaggio n°17
...
Ultima modifica di Amuro_Rey il Mer Mag 23 2012, 22:56 - modificato 1 volta.
krell2- Vip Member
- Numero di messaggi : 1779
- Messaggio n°18
Ciao
lo potevi dire subito che usavi i PowerLAN per l'adsl..
quei cosi disturbano di tutto..
un amico sentiva i rumori anche nel tv..e alla fine abbiamo passato con un pò di fatica un bel cavo lan..
lo potevi dire subito che usavi i PowerLAN per l'adsl..
quei cosi disturbano di tutto..
un amico sentiva i rumori anche nel tv..e alla fine abbiamo passato con un pò di fatica un bel cavo lan..
- Messaggio n°19
Del PowerLAN non ci avevo pensato perchè non era collegata alla ciabatta dell'amplificatore e soprattutto perchè con il Maestro non mi aveva mai creato alcun problema ecco il perchè non ci avevo pensato
Comunque per la cronaca l'Ing. Arigò mi ha appena contattato spiegandomi molto bene come funziona il discorso del volume a 00 e che può eventualmente modificarlo in modo che a 00 la'mplificatore non emetta alcun suono
Il crepitio dovuto al PowerLAN mi ha confermato essere normale in quanto il NIA2 non ha alcun tipo di filtro sulla tensione in ingresso, il fatto che con il Maestro70 non sentivo alcun disturbo potrebbbe essere dovuto al fatto che AudioAnalogue utilizzi una sorta di filtro sulla tensione in ingresso
Per il discorso telecomando Arigò mi ha assicurato che il telecomando in sostituzione era stato provato prima delal spedizone e che gli risulta strano non funzioni, ma tantè che non funziona anceh dopo varie verifiche di batterie etc ...
Gli ho anche chiesto un suggerimento su quale tipo di diffusori hanno una sinergia maggiore con il NIA2
Comunque per la cronaca l'Ing. Arigò mi ha appena contattato spiegandomi molto bene come funziona il discorso del volume a 00 e che può eventualmente modificarlo in modo che a 00 la'mplificatore non emetta alcun suono
Il crepitio dovuto al PowerLAN mi ha confermato essere normale in quanto il NIA2 non ha alcun tipo di filtro sulla tensione in ingresso, il fatto che con il Maestro70 non sentivo alcun disturbo potrebbbe essere dovuto al fatto che AudioAnalogue utilizzi una sorta di filtro sulla tensione in ingresso
Per il discorso telecomando Arigò mi ha assicurato che il telecomando in sostituzione era stato provato prima delal spedizone e che gli risulta strano non funzioni, ma tantè che non funziona anceh dopo varie verifiche di batterie etc ...
Gli ho anche chiesto un suggerimento su quale tipo di diffusori hanno una sinergia maggiore con il NIA2
Ultima modifica di Amuro_Rey il Lun Mag 21 2012, 13:47 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°20
Ciao Amuro,
Se naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte, niente da dire, il NIA 2 e' bellissimo. Pero' certo devi valutare che il Goldenote costa 1000 euro in meno, suona
incredibilmente bene, voci ben evidenza, bassi corposi nessuna enfatizzazione, che in un ambiente domestico "ostico", probabilmente troppo assorbente fa si che
ben si sposa con le tue ProAc 100. La costruzione non e' poi cosi dimessa, e' elegante, non massiccia come il NIA 2, guardalo dal vero, in foto non dice niente. L'u-
nico difetto che ha, secondo me, e' che NON e' bilanciato vero, pero' per alcuni puo' non essere un problema. Per questo ho scelto il Primare I30, assolutamente un
campione, e quoto quanto riportato da Marietto1950 qualche post fa. L'I32 e' un passo indietro, ha piu' l'aria di un sintoamplificatore. Mi sento di consigliarti l'I30
come up-grade, perche' con un po' di fortuna potresti trovarlo usato, risparmiando molti soldi, che magari potresti investire in nuovi diffusori. La carenza di basse
frequenze che lamenti, potrebbe essere dato anche dall'ambiente, oppure dal litraggio limitato delle ProAc. Hai mai provato diffusori da pavimento? Anch'io, che ho
le Delphinus, non e' che con le basse ci vada a nozze, ma tant'e', talvolta per vari motivi, bisogna trovare dei compromessi. Le mie si difendono, ma a volumi bassi,
sono un po' carenti.
Un cordiale saluto
Gianfranco
Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
Diffusori: Chario Constellation Delphinus
XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles -
Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio
Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5
Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
marietto1950- JuniorMember
- Numero di messaggi : 314
- Messaggio n°21
Amuro_Rey ha scritto: Si il crepitio è stato risolto, incredibbile, quel kaxxo di PowerLAN al NIA2 crea un sacco di disturbi !
L'ho già comunicato all'Ing. Arigò
Come bene hai detto il case del Goldenote è troppo dismesso, lamierino fine ed anche l'interno come sono posizionati i vari circuiti non mi piace, poi sicuramente suonerà molto bene, ma la costruzione del NIA2 e dello stesso vecchio Maestro70 era ben alrta cosa
Come bene hai detto ed ho anche scritto nella review, il NIA2 è un amplificatore che può pilotare qualsiasi cosa ma che probabilmente non ha una buona sinergia con le ProAc Studio100, per di più mal posizionate come le mie
E qui scatta un'altra domanda quale potrebbero essere dei diffusori adeguati per il NIA2, e parlo comunque di diffusori bookshelf ?
Le Vienna ?
Le Spendor ?
Le PMC (mi piacciono un sacco) ?
Senza ombra di dubbio Usher BE 718 DMD (diamond) sui 2000 Euro scontatissime. A salire Dynaudio Countou S 1.4, più veloci ed ariose, magari acquistandole usate, però le Usher.......Oppure volendo esagerare queste:
[img][/img]
Ultima modifica di marietto1950 il Lun Mag 21 2012, 15:01 - modificato 2 volte.
- Numero di messaggi : 314
- Messaggio n°22
gianfranco65 ha scritto:
Ciao Amuro,
Se naturalmente anche l'occhio vuole la sua parte, niente da dire, il NIA 2 e' bellissimo. Pero' certo devi valutare che il Goldenote costa 1000 euro in meno, suona
incredibilmente bene, voci ben evidenza, bassi corposi nessuna enfatizzazione, che in un ambiente domestico "ostico", probabilmente troppo assorbente fa si che
ben si sposa con le tue ProAc 100. La costruzione non e' poi cosi dimessa, e' elegante, non massiccia come il NIA 2, guardalo dal vero, in foto non dice niente. L'u-
nico difetto che ha, secondo me, e' che NON e' bilanciato vero, pero' per alcuni puo' non essere un problema. Per questo ho scelto il Primare I30, assolutamente un
campione, e quoto quanto riportato da Marietto1950 qualche post fa. L'I32 e' un passo indietro, ha piu' l'aria di un sintoamplificatore. Mi sento di consigliarti l'I30
come up-grade, perche' con un po' di fortuna potresti trovarlo usato, risparmiando molti soldi, che magari potresti investire in nuovi diffusori. La carenza di basse
frequenze che lamenti, potrebbe essere dato anche dall'ambiente, oppure dal litraggio limitato delle ProAc. Hai mai provato diffusori da pavimento? Anch'io, che ho
le Delphinus, non e' che con le basse ci vada a nozze, ma tant'e', talvolta per vari motivi, bisogna trovare dei compromessi. Le mie si difendono, ma a volumi bassi,
sono un po' carenti.
Un cordiale saluto
Gianfranco
Tutto giusto, se però ha gia fatto il super sforzo di arrivare al NIA 2 e in futuro potrà cambiare i diffusori, sempre rimanendo su quelli da stand, ma di classe superiore, meglio tenersi il Nova con problematiche risolte, anche se poi si apre lo scenario intitolato: "lettore di gran classe idoneo al NIA 2" e son dolori.
- Messaggio n°23
Non nascondo che sono molto molto indeciso, ancora di più ora che ho ascoltato il NIA2
- Messaggio n°24
assicurati che lavori bene sotto i 4 Ohm considerato che non pubblicano il dato, e che non gli creino problemi gli sfasamenti altrimenti scarta le ViennaLe Vienna ?
mail bertini63@virgilio.it
Amuro_Rey- Hi-End Member
- Messaggio n°25
aircooled ha scritto:assicurati che lavori bene sotto i 4 Ohm considerato che non pubblicano il dato, e che non gli creino problemi gli sfasamenti altrimenti scarta le Vienna
Air siii più preciso, tks