Ragazzi, mi sa che la rovina dell'audiofilo sono gli audiofili.
Aspettate sempre di continuo che avvenga la venuta di qualcosa di eterno e lasciate quindi morire tutti i formati digitali ad alta risoluzione che il mercato propone. Beh, allora accontentatevi del CD, o del vinile.
Poi sento di continuo parlare del multicanale quando si parla dei formati ad alta risoluzione video. Allora, una volta e per tutte, levatevelo dalla testa il multicanale. Non glie ne frega più nulla a nessuno del multicanale. L'appassionato della musica di qualità nel mondo compra i sistemi stereofonici, gli impianti multicanale da nababbi li comprano solo gli arricchiti col salotto da migliaia di euro per impressionare gli amici. Ma dovete cominciar a capire cheun supporto ad alta risoluzione video come il BluRay ha una qualità audio intrinseca STEREOFONICA impensabile da ogni supporto finora nelle nostre case. Ci potete mettere su Blu-Ray i master digitali delle case discografiche
direttamente, senza compressione alcuna. E questo master è disponibile
in stereo, non c'è nessuno che vi costringa ad ascoltarlo peggio in multicanale. Nessuno! Ma se ne è accorto qualcuno? E poi magari tra dieci anni il sistema finisce perché nemmeno gli audiofili se lo sono filato di striscio, e noi lì a ripiangerci addosso sul fatto che il CD non va. Ma certo che siete proprio dei bei tipi! Se volete sapere perché nessuno sviluppa più piattaforme audio ad alta qualità digitali guardatevi allo specchio: il motivo siete voi, perché non siete disposti a sostenerle comprando lettori e dischi. E allora chi è causa del suo male...
Per Petrus: Io alle dimostrazioni di Ricci, pur se in contesti non ideali, ci sono stato qualche volta. Il master analogico suonerà anche meglio di molti dei master digitali che sono ora realizzabili (ma anche lì, la tecnologia non è frema, mentre quella analogica si, quindi tra breve potremmo assistere ad un pareggio o addirittura ad un sorpasso). Il problema Petrus è che con l'analogico tu quel master non potrai
mai e ripeto
mai averlo a casa tua. Il vinile è superiore o inferiore ad un master digitale attuale? Perché quello a casa tua, oggi, puoi averlo.
Eh, ma poi cambia standard, e ma poi il multicanale, e poi il video, e poi il vinile, e poi vuoi mettere il fascino della copertina del vinile, e poi blablablablablablablabla
. Ma siete proprio dei bei tipi
. La verità è che l'audiofilo, soprattutto, è conservatore e reazionario. Vabbé, ritorniamo a parlare di casse e amplificatori e teniamoci una sorgente di serie B, tanto siamo contenti lo stesso....
P.S. Chiedo scusa a tutti ragazzi, è che sono un pò sfavato per fatti miei, quindi mi si è inorgoglita la vena polemica. Scusate