infatti nel 99% dei casi a casa cominciano i dolori a parte la battuta mayely oltre ai diffusori ha un ambiente ottimo e anche qualche elettronica che tiene il passo al resto, e pensa che non ha ancora un CD adeguato, che succede il giorno che ne mette su uno adeguato al resto?????????????????????????pavel ha scritto:Fabrizio Calabrese ha scritto:pavel ha scritto:Ma da quando i diffusori si giudicano con le MISURE..............e non più con gli ascolti????????
E' come se vai a pranzo.....e il gusto di una portata lo giudichi dai suoi ingredienti e non dal gusto...
Ma io ho ascoltato, e come...!!! Ed ho anche riferito, nel primo post, non in fondo !
Però, consentimi una battutaccia... se all'ascolto emerge qualcosa che non è confermato alle misure... quello che sbaglia è più spesso l'ascolto...!!!
Esiste infatti un problema concreto: molti appassionati non hanno mai ascoltato un impianto veramente ineccepibile...
Per strana ed azzardata che possa apparire, questa mia affermazione, so di poterla supportare con un esperimento in corpore vili...
Si tratta di aver un poco di pazienza !
Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
Sul fatto che..."se all'ascolto emerge qualcosa che non è confermato alle misure... quello che sbaglia è più spesso l'ascolto..." Nulla da eccepire.Il tuo però è un approccio prettamente empirico.
Il problema....è che quando tu entri in un negozio, per scegliere il diffusore da ascoltare per acquistarlo o meno, tu lo ASCOLTI, non chiedi di leggere le misure da banco....
Per fortuna che c'è Matley !
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°26
Re: Per fortuna che c'è Matley !
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°27
aircooled ha scritto:infatti nel 99% dei casi a casa cominciano i dolori a parte la battuta mayely oltre ai diffusori ha un ambiente ottimo e anche qualche elettronica che tiene il passo al resto, e pensa che non ha ancora un CD adeguato, che succede il giorno che ne mette su uno adeguato al resto?????????????????????????pavel ha scritto:Fabrizio Calabrese ha scritto:pavel ha scritto:Ma da quando i diffusori si giudicano con le MISURE..............e non più con gli ascolti????????
E' come se vai a pranzo.....e il gusto di una portata lo giudichi dai suoi ingredienti e non dal gusto...
Ma io ho ascoltato, e come...!!! Ed ho anche riferito, nel primo post, non in fondo !
Però, consentimi una battutaccia... se all'ascolto emerge qualcosa che non è confermato alle misure... quello che sbaglia è più spesso l'ascolto...!!!
Esiste infatti un problema concreto: molti appassionati non hanno mai ascoltato un impianto veramente ineccepibile...
Per strana ed azzardata che possa apparire, questa mia affermazione, so di poterla supportare con un esperimento in corpore vili...
Si tratta di aver un poco di pazienza !
Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
Sul fatto che..."se all'ascolto emerge qualcosa che non è confermato alle misure... quello che sbaglia è più spesso l'ascolto..." Nulla da eccepire.Il tuo però è un approccio prettamente empirico.
Il problema....è che quando tu entri in un negozio, per scegliere il diffusore da ascoltare per acquistarlo o meno, tu lo ASCOLTI, non chiedi di leggere le misure da banco....
e che va in bilanciato...da CD al PRE...
ora col mitico dr6 ho solo le uscite bilanciate...l'entrata haimè è sbilanciata
quanto mi piacerebbe provare un vero CD sbilanciato..(SDR-4000 Spectral)
sarebbero cassi grozzi.... :-))))
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
Ospite- Ospite
- Messaggio n°28
pavel ha scritto:...Il problema....è che quando tu entri in un negozio, per scegliere il diffusore da ascoltare per acquistarlo o meno, tu lo ASCOLTI, non chiedi di leggere le misure da banco....
Io appartengo ad una generazione di appassionati che di "specifiche" se ne è viste proporre a bizzeffe...
Poi, improvvisamente, sono pressoché scomparse...
Qualcosa di simile è avvenuto, per esempio, in materia di specifiche di assorbimento dei pannelli porosi: una volta le Case costruttrici pubblicavano i grafici del coefficiente di assorbimento in funzione dello spessore e della massa dei pannelli, il tutto in funzione della frequenza. Erano dati utilissimi, che oggi è rarissimo reperire !!!
Come pure utili erano i dati relativi alla dinamica delle elettroniche, vale a dire la specifica dei livelli di rumore e dei livelli massimi prima del sovraccarico: oggi tutti scomparsi...
Restano pubblicati dati a volte fantasiosi o incompatibili con le leggi della Fisica... come per le risposte in basso estesissime in diffusori discretamente efficienti e di proporzioni normali... Gatta ci cova...!!!
In due parole il problema è che le specifiche sono impegno contrattuale, il cui mancato rispetto comporta la possibilità di rescissione del rapporto (di acquisto, nel caso)...
Ma qualche volta sono proprio certe specifiche a far volare la fantasia e far preferire un diffusore all'altro... che all'ascolto suona altrettanto bene, o che costa assai diversamente... Le specifiche, anche insincere, intervengono comunque nella scelta, anche mediante il condizionamento subconscio delle sensazioni d'ascolto...
Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
P.S.: L'eliminazione delle specifiche esporrebbe tutti gli acquirenti alla possibilità di errori di scelta non più sanabili... Meglio tenersele strette !
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°29
A mio parere le specifiche sono la base del "contratto" che il compratore stipula col produttore all'atto della vendita.
SE io mi rendo conto dopo l'acquisto di un apparecchio che non mi piace più come suona, sono stato io che ho sbagliato a comprarlo. Se mi rendo conto che le caratteristiche elettriche/elettroacustiche dichiarate dal produttore sono false posso parlare di frode....
Le recensioni dovrebbero per prima cosa verificare se il "contratto" che il cliente stipula con il produttore è su basi misurabili certe o "fantasiose".
Il resto è molto difficilmente dimostrabile...
SE io mi rendo conto dopo l'acquisto di un apparecchio che non mi piace più come suona, sono stato io che ho sbagliato a comprarlo. Se mi rendo conto che le caratteristiche elettriche/elettroacustiche dichiarate dal produttore sono false posso parlare di frode....
Le recensioni dovrebbero per prima cosa verificare se il "contratto" che il cliente stipula con il produttore è su basi misurabili certe o "fantasiose".
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
matley- Pulcioso
- Messaggio n°30
""""Restano pubblicati dati a volte fantasiosi o incompatibili con le leggi della Fisica... come per le risposte in basso estesissime in diffusori discretamente efficienti e di proporzioni normali... Gatta ci cova...!!!""""""
hai... fabrizio iniziamo a girare il coltello? :-)
D'accordo con PPP....
hai... fabrizio iniziamo a girare il coltello? :-)
D'accordo con PPP....
- Spoiler:
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°31
bravo!krell2 ha scritto:ci penso io....
speriamo che intervengano pure e non si limitino solo a fare gli spettatori
mail bertini63@virgilio.it
Il delfino di Air- Suonologo
- Numero di messaggi : 3799
- Messaggio n°32
Fabrizio Calabrese ha scritto:Il titolo di questo thread doveva essere: "La B&W ringrazi Matley" perchè per quanto mi riguarda è la prima volta che ascolto una coppia di B&W (le sue 802D) andare così bene... Ed io di B&W ne ho sentite decine; ne ho persino recensito su Stereoplay...
A casa sua, la settimana scorsa, ho sentito qualcosa di completamente diverso da quel che ho udito in tutte le altre occasioni: funzionava tutto !!!
Perché, se è pur vero che questi diffusori hanno fama di avere pochissima distorsione (fama del tutto confermata alle misure, che vedrete qui avanti...), è anche vero che risucchiano una tale quantità di Watt da mettere in crisi praticamente qualsiasi ampli.... tranne le due bestioline di Matley (*)...!!!
Lasco a lui l'elenco dei componenti l'impianto, per non dilungarmi troppo, ma i suoi due finali in Classe-A hanno fatto un piccolo miracolo (non replicato a San Giuliano... ma lì il pre era diverso...).
All'ascolto mi ha impressionato particolarmente la voce, nitidissima e perfettamente localizzabile, ma per nulla puntiforme. Una limpidezza di cristallo, da farti riconoscere che non è davvero il caso di pensare ad "upgrade" di qualsivoglia genere... Siamo al livello più alto accessibile ad un appassionato, e neanche aggiungendo uno zero dietro il costo di questo impianto (che non è propriamente "economico"...) si potrebbe avere la certezza di avere di meglio... Anzi, si correrebbe un bel rischio... quello di perdere la sfida con il "nostro"...!!!
Avvolgenti i pieni orchestrali... una sensazione di facilità di emissione che mi sento di attribuire, serenamente, per tre quarti alle elettroniche e per il resto alla sinergia diffusori-ambiente... che ho misurato e di cui vi posterò qui di seguito. Parto con la foto dei miei strumenti (un Techron TEF-20 con microfono Bruel & Kjaer 4190 ed alimentatore...) per vedere "come viene" sul Forum.
A tra pochissimo !
Fabrizio Calabrese
(*): In un solo caso, con due Accuphase in Classe-A, ascoltai qualcosa di molto simile...
mitico matley...........d'altronde è il mio cavaio di fiducia, mica poteva avere un cesso come me!.............ma che casse hai che un mi ricordo???
Ospite- Ospite
- Messaggio n°33
Pazzoperilpianoforte ha scritto:A mio parere le specifiche sono la base del "contratto" che il compratore stipula col produttore all'atto della vendita.
Ho qualche dubbio che le riviste possano "recensire" in questa prospettiva... dubbio che mi verrà definitivamente fugato a breve... (vedi qualche post sopra)
Dovrebbe tuttavia esistere una possibilità di equilibrio tra le parti (chi progetta e realizza e chi acquista...). Ho tirato fuori "chi vende", perché spesso è quello che si assume i maggiori oneri (glieli attribuisce la Legge), pur senza avere le effettive possibilità di risolvere gli eventuali problemi. Ne riparliamo.
Per ora cordialissimi saluti
Fabrizio Calabrese
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°34
c'è sempre una prima volta per tutti, e queasta è la miaaircooled ha scritto:bravo!krell2 ha scritto:ci penso io....
speriamo che intervengano pure e non si limitino solo a fare gli spettatori
si per la prima volta mi quoto
il post di Fabrizio Calabrese è molto seguito, basta vedere gli ospiti che ci leggono
pro o contro non fermatevi alla lettura
qua insiste la liberta assoluta di esperessione, partecipate quindi dicendo la vostra OSPITI
concordate o dissentite, ma non per procura in altri spazi, ripeto qua c'è liberta di esperssione
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°35
tutti i segreti dei classe A for matelyLasco a lui l'elenco dei componenti l'impianto, per non dilungarmi troppo, ma i suoi due finali in Classe-A hanno fatto un piccolo miracolo (non replicato a San Giuliano... ma lì il pre era diverso...).
http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/maestro-classe-a-ad-personam-for-matley-t763.htm?highlight=classe+a
graant71- JuniorMember
- Numero di messaggi : 240
- Messaggio n°36
pavel ha scritto:GRANDE MATLEY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: Peccato il colore del divano....
ORA E SEMPRE FORZA VIOLA!!!!
- Messaggio n°37
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=120140
Fabrizio meno male che non mi hai dato ascolto al mio consiglio di postare su VHF
ero convinto che misurare un semplice impianto di un appassionato e discuterne nel merito fosse cosa interessante per tutti creando molti spunti di riflessione e magari imparare anche qualche trucchetto audiofilo per migliorarsi, ma vedo che la maggior parte degli interventi non sono non sono attinenti al tema ma virano su un gratuito sarcasmo denigratorio
Fabrizio meno male che non mi hai dato ascolto al mio consiglio di postare su VHF
ero convinto che misurare un semplice impianto di un appassionato e discuterne nel merito fosse cosa interessante per tutti creando molti spunti di riflessione e magari imparare anche qualche trucchetto audiofilo per migliorarsi, ma vedo che la maggior parte degli interventi non sono non sono attinenti al tema ma virano su un gratuito sarcasmo denigratorio
fabiosiena- Member
- Numero di messaggi : 22
- Messaggio n°38
aircooled ha scritto:http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=120140
Ciao Air...
mi sa che fabrizio LI non è visto di buon occhio....
chissà perchè...
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°39
bha ..... uno può anche starti sul cazzo a bestia, ma se posta misure e grafici che riportano a concetti interessanti che vanno alldila dei soli diffusori implicando anche interazioni come ambiente e elettroniche con tutto quello che ne consegue, io cercherei di spronarlo a approfondire maggiormante fregandome se mi sta antipatico, mica devo sposarmelo
fabiosiena- Member
- Numero di messaggi : 22
- Messaggio n°40
aircooled ha scritto:bha ..... uno può anche starti sul cazzo a bestia, ma se posta misure e grafici che riportano a concetti interessanti che vanno alldila dei soli diffusori implicando anche interazioni come ambiente e elettroniche con tutto quello che ne consegue, io cercherei di spronarlo a approfondire maggiormante fregandome se mi sta antipatico, mica devo sposarmelo
giusto....
ma...dimmi come mai fai scorrere la tua firma?
e come si mette la firma?
Ospite- Ospite
- Messaggio n°41
fabiosiena ha scritto:...mi sa che fabrizio LI non è visto di buon occhio....
chissà perchè...
Analizzando serenamente i nick dei detrattori più "acidi", si vede bene che sono più o meno sempre gli stessi personaggi... animati il più delle volte da pulsioni psicologiche di "auto-affermazione mediante lo scontro con il campione"...
Fateci caso che si guardano bene dal controbattere sul nucleo principale della discussione, ma preferiscono attaccarsi anche al pur minimo errore di battitura o di interpretazione...
Però hanno il grande merito di tenere alto il numero di lettori: ogni thread in cui loro intervengono raggiunge e supera i 4000 visitatori in due-tre giorni...
Alla fine ne escono malconci, ma ricominciano il giorno dopo, quasi come se quello fosse il loro vero "lavoro"...
Scoprire se lo è davvero è relativamente semplice, ma rischioso, e sinceramente non ne vale la pena... Accettiamo il meglio della loro presenza !!!
Ora, per favore, mandatemi in vacanza-lavoro !
Saluti con tanta simpatia: siete davvero un bel gruppo di amici-appassionati !!!
Fabrizio Calabrese
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°42
aircooled ha scritto:http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=120140
La sezione audio di VHF si sta pericolosamente avvicinando a quella OT. Anche una persona poco esperta come me ormai difficilmente impara qualcosa in quel forum.
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°43
come fai a non essere esperto e al contempo avere un orecchio cosi sensibile?
secondo me nun la conti giusta
secondo me nun la conti giusta
matley- Pulcioso
- Messaggio n°44
graant71 ha scritto:pavel ha scritto:GRANDE MATLEY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: Peccato il colore del divano....
ORA E SEMPRE FORZA VIOLA!!!!
Non so come ma.....mi hai convinto..
grande.. graant71
- Spoiler:
matley- Pulcioso
- Messaggio n°45
Il delfino di Air ha scritto:Fabrizio Calabrese ha scritto:
mitico matley...........d'altronde è il mio cavaio di fiducia, mica poteva avere un cesso come me!.............ma che casse hai che un mi ricordo???
naturalmente delfino sempre BMW....
- Spoiler:
matley- Pulcioso
- Messaggio n°46
aircooled ha scritto:Fabrizio untiscorda che hai detto che devi da sistema qualche in toscanaFabrizio Calabrese ha scritto:Ma il colpaccio più clamoroso dell'impianto di Matley (oltre al pre... ed ai due mitologici finali...) si chiama AMBIENTE...
Infatti l'acustica di questa sala d'ascolto straccia letteralmente alcune note sale toscane... Ecco i dati:
TEMPO DI RIVERBERO, ottava per ottava:
32 Hz = 0,72 sec.
63 Hz = 0,67 sec.
125 Hz = 0,48 sec.
250 Hz = 0,42 sec.
500 Hz = 0,32 sec.
1 KHz = 0,32 sec.
2 KHz = 0,35 sec.
4 KHz = 0,34 sec.
8 KHz = 0,33 sec.
16 KHz = 0,26 sec.
IN DUE PAROLE... DA MANUALE...!!!
Non ci sono "salti", né aumenti stellari alle bassissime frequenze (ma come accidenti hai fatto...???), nemmeno il solito calo brusco sulle alte, che tanto toglie vita alla musica.
Ecco: vorrei tanto che qualcuno di quelli che erge a riferimento le Regìe degli Studi mi portasse un esempio di regolarità simile... (ma non pescate sul mio Sito... non vale...!).
Dunque è tecnicamente possibile ottenere livelli di prestazione "da Studio" in un ambiente domestico di aspetto assolutamente gradevole ed abitabile...
In tal senso abbiamo una specie di riferimento: "l'uomo da battere"...
Non ho finito
Saluti
F.C.
senno chi lo tiene più matley se gli lasciamo il monopolio
tanto Ummiripigli.....
- Spoiler:
Ospite- Ospite
- Messaggio n°47
matley ha scritto:tanto Ummiripigli.....
Mi sa tanto che è proprio così...
Ho capito oggi che esiste una categoria di appassionati che è ignorata quasi da tutti: si tratta di "quelli con il fegato", vale a dire di quelli che si imbarcano in imprese ad alto rischio (p.es. due B&W in casa... , in una stanza con pareti di pietra e con qualche quintale di acciaio a vista... ) e gli funziona pure...!!!
Onore al coraggio, anzi alla temerarietà !!!
Saluti
Fabrizio Calabrese
Ospite- Ospite
- Messaggio n°48
Quoto da un altro Forum:
Posted - 06/10/2009 : 23:53:46
--------------------------------------------------------------------------------
Faccio l'ennesimo piccolo strappo al mio proposito di andarmene in vacanza dai Forum, per raccontare quel che mi è accaduto pochi giorni fa.
Ho conosciuto alcuni appassionati veramente appassionati, che uniscono una cultura tecnica proprio niente male ad un'apertura mentale verso le novità davvero mai vista dalle mie parti...
Ho sentito suonar bene cose che "non potevano suonar bene", ma che erano state dominate con intelligenza e cultura...
Il tutto con grande scanzonatura, cioè ridendo e scherzando, perché di un hobby si tratta, in fondo...!!!
Misure: benvenute !!! Ascolti: benvenuti !!! Curiosità: tantissima !!!
Gli aut-aut portano solo povertà e noia... credete non a me, ma alla lezione che ci viene da loro !!!
Cordialissimi Saluti
Fabrizio Calabrese
Dragon- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8562
- Messaggio n°49
Bel discorso Fabrizio,è un piacere leggerlo dato che anche io facevo parte di quegli appassionati di cui parli; sarebbe bello leggere quali sono stati i commenti che ne sono derivati "in altro forum"
- Messaggio n°50
Fabrizio Calabrese ha scritto:matley ha scritto:tanto Ummiripigli.....
Mi sa tanto che è proprio così...
Ho capito oggi che esiste una categoria di appassionati che è ignorata quasi da tutti: si tratta di "quelli con il fegato", vale a dire di quelli che si imbarcano in imprese ad alto rischio (p.es. due B&W in casa... , in una stanza con pareti di pietra e con qualche quintale di acciaio a vista... ) e gli funziona pure...!!!
Onore al coraggio, anzi alla temerarietà !!!
Saluti
Fabrizio Calabrese
Caro fabrizio...
mi hai fatto stramazzare dalle risate...bhè pensandoci bene-bene mi fai pensare davvero a quello che hai scritto!
E nei miei pensieri ricordo che quando ho costruito la stanzetta ho litigato col mondo intero..compagna,e architetto in primis,
ma...chi la dura la vince...e siccome quando mi-ci metto sò essere anche cazzuto..sono andato per la mia strada!
haimè... lo spazio però era quello che hai visto dippiù non si poteva fare.
MA PER UN'ASCOLTO IN CUFFIA è più che sufficente.... :-) :-)) :-)))
saluti...
- Spoiler:
aircooled- Suonologo
- Messaggio n°51
ma che ciai il CD MAC anche te ?MA PER UN'ASCOLTO IN CUFFIA è più che sufficente.... :-) :-)) :-)))
saluti...