A casa sua, la settimana scorsa, ho sentito qualcosa di completamente diverso da quel che ho udito in tutte le altre occasioni: funzionava tutto !!!
Perché, se è pur vero che questi diffusori hanno fama di avere pochissima distorsione (fama del tutto confermata alle misure, che vedrete qui avanti...), è anche vero che risucchiano una tale quantità di Watt da mettere in crisi praticamente qualsiasi ampli.... tranne le due bestioline di Matley (*)...!!!
Lasco a lui l'elenco dei componenti l'impianto, per non dilungarmi troppo, ma i suoi due finali in Classe-A hanno fatto un piccolo miracolo (non replicato a San Giuliano... ma lì il pre era diverso...).
All'ascolto mi ha impressionato particolarmente la voce, nitidissima e perfettamente localizzabile, ma per nulla puntiforme. Una limpidezza di cristallo, da farti riconoscere che non è davvero il caso di pensare ad "upgrade" di qualsivoglia genere... Siamo al livello più alto accessibile ad un appassionato, e neanche aggiungendo uno zero dietro il costo di questo impianto (che non è propriamente "economico"...) si potrebbe avere la certezza di avere di meglio... Anzi, si correrebbe un bel rischio... quello di perdere la sfida con il "nostro"...!!!
Avvolgenti i pieni orchestrali... una sensazione di facilità di emissione che mi sento di attribuire, serenamente, per tre quarti alle elettroniche e per il resto alla sinergia diffusori-ambiente... che ho misurato e di cui vi posterò qui di seguito. Parto con la foto dei miei strumenti (un Techron TEF-20 con microfono Bruel & Kjaer 4190 ed alimentatore...) per vedere "come viene" sul Forum.
A tra pochissimo !
Fabrizio Calabrese
(*): In un solo caso, con due Accuphase in Classe-A, ascoltai qualcosa di molto simile...