Da Zakkmendy Lun 23 Apr 2012, 18:45
Tornato.
Setup Impianto:
- Goldennote hp7
- Goldenote Koala CD player (non so però quale dei tre)
Cd messi in ordine di ascolto:
- Cammariere, Tutto quello che un uomo
- Zakk Wylde, Book of Shadows (se non l'avete mai ascoltato fatelo. un cd semiacustico fantastico)
- Steve Vai, Passion and Warfare
- Extreme, 3 Sides to Every Story (cd diviso in tre parti, metal, rock, semi orchestrale)
- Dream Theatre, Images & Words
- Paradise Lost, Draconian Times
- Machine Head, The Blackening
In questo modo ho potuto ascoltare un pò di tutto.
Prima di andare in negozio ho ascoltato questi cd a casa. L'ascolto fatto nei giorni scorsi l'avevo un pò messo da parte in quanto fatto con ampli appena acceso e soprattutto con dei penosi MP3.
Tutti e 7 i cd sono stati ascoltati a volume a ore 9,5 che per il Nad 326 è già tanto. L'impressione dell'ascolto è stata:
- Alti troppo presenti ed alcune volte fastidiosi, soprattutto negli assoli
- La batteria, in particolare il rullante era troppo in evidenza e fastidioso. Aveva un suono metallico
- La voce in alcuni passaggi era troppo avanzata rispetto agli strumenti
- La sessione ritmica nel complesso non riusciva ad amalgamarsi bene con il resto
- La gamma bassa non riusciva a scendere , sembrava avesse un limite.
Però il Nad spingeva molto bene MA a fine ascolto, con volume un pochino sostenuto,ci si sente un pò affaticati con un rumore nelle orecchie abbastanza spiacevole.
Dopo aver fatto l'ascolto a casa vado in negozio.
Paolo, il titolare, mi fa sedere, collega il tutto e mi lascia da solo libero di fare e ascoltare quello che voglio.
Esteticamente un bel prodotto. L'unica difetto, se vogliamo chiamarlo cosi, sono i pulsanti del volume. Potrebbero sembrare fragili. Ma niente di che....tanto ho in mano il telecomando.
Il telecomando in dotazione è molto minimale. Piccolo e sottile con i pulsanti necessari. Deve essere un telecomando non una navicella.
Inserisco il primo cd e rimango sbalordito.
Il volume è a 60, il suono esce pulito, tutti gli strumenti sono omogenei, la voce non è più davanti a me a sovrastare gli strumenti ma si unisce al resto.
Il contrabbasso finalmente è un contrabbasso. Esce fuori grazie a una gamma bassa che scende notevolmente.
Con gli altri cd noto che la gamma alta non da fastidio, gli assoli sono molto dolci ma accattivanti allo stesso tempo. Le note alte non trafiggono i timpani.
La sessioni ritmica prende vita andando ad allargarsi e ottendendo una profondità che prima non aveva e soprattuto non sembra a se stante ma si unisce con chitarra, violini e voce.
C'è abbastanza aria tra gli strumenti i quali sono posti sulla scena in maniera equilibrata. Tutto viene controllato, piolotato a dovere.
Ho voluto ascoltare Cammariere, gli extreme ma il salto di qualità l'ho veramente ottenuto con il mio genere.
I Machine Head e i Paradise sono stati un ascolto piacevolissimo. Anche ad alti volumi il suono non recava fastidio.
La gamma basse è ammorbidita quel poco per far si che l'ascolto posso prolungarsi per ore senza sessun affaticamento.
Ho chiamato Paolo per fargli ascoltare una canzone dei Machine ed è rimasto stupito.
Il suono generale era caldo. L'ho trovato un amplificatore che può veramente amplificare una cuffia per ascolti di vario genere.
Tutti dicono che le grado sono fatte per il Rock......ascoltate una Beyer con questo gioiellino italiano e poi fatemi sapere.
A modo mio ho cercato di darvi una mia opinione.
Alberto
Solo una domanda. Quanto può incidere il Koala rispetto al mio lettore???