Da indifd Sab Apr 14 2012, 18:25
Merito, metodo e stile.
Per quanto riguarda il merito:
- il forum che tu accusi (o meglio la governance) è stato un media in cui tu hai partecipato conoscendone le regole, quindi accettandole nei fatti, se fosse stato così negativo/deteriore per quale motivo ti lamenti di non poter partecipare?
- Per quanto riguarda il merito della tua iniziativa: positivo e servizio utile è avere a disposizione fotografie di interni di elettroniche, non condivido assolutamente conclusioni semplicistiche che mirano a classificare gli interni in base al solo aspetto visivo dei circuito o alla presenza o meno di componentistica di alto costo, se poi aggiungi che di circuitazioni/progettazione non hai competenza, allora qualsiasi commento successivo è o semplicistico o fuorviante, al limite se fossi in grado, ma ne dubito, una informazione asettica potrebbe essere un rendiconto di costo complessivo della componentistica utilizzata, rimanendo un valore dato dalla resa audio/capacità del progettista non quantificabile in modo oggettivo
- Sempre quel forum aveva regole in merito a pubblicità, modificate con l’avvento della possibilità per inserzionisti (anche del settore/iscritti) di pagare regolarmente banner pubblicitari, alla luce di questa situazione è ineccepibile il richiamo che hai ricevuto per la tua non poco ostentata pubblicità verso il tuo sito che rimane di tua proprietà e di cui puoi trarre come è giusto che sia tutto il vantaggio personale (futuro profitto)
- Se altri forum ti permettono di fare la tua pubblicità personale, questo non costituisce un tuo diritto da esigere in casa altrui soprattutto dove potrebbe costituire un pericoloso doppio-pesismo (alcuni pagano i banner, altri fanno pubblicità gratuita)
- In tutti i casi di disaccordo tra utente e governance di un forum rimane per me sempre chiaro quali sono i soggetti in gioco: governance/proprietà ha il diritto di stabilire cosa è lecito e cosa no fino all’esclusione degli indesiderati, i partecipanti possono decidere se quello spazio/comunità ha delle regole, governance, partecipanti e contenuti condivisibili o meno, in caso negativo nessuno è obbligato a partecipare in luoghi non graditi o dove non si è graditi.
Per quanto riguarda il metodo:
- a mio avviso una persona ha il diritto di non condividere regole, governance o contenuti di un forum, ma se il dissenso rimane in limiti tali da non precludere la partecipazione è bene che se ne parli nel forum medesimo (al limite con i responsabili via mail) o in alternativa astenersi dalla partecipazione
- Se riconosci lo status di importanza ad un forum e hai dei tuoi personali interessi a poter partecipare per pubblicizzare una tua iniziativa che può diventare concorrenziale in futuro non puoi pretendere di essere lasciato libero di operare come ti aggrada maggiormente, soprattutto dopo che il sito ha istituito il finanziamento con banner pubblicitari e propugnando tu tesi tecniche/valutazioni di qualità presunta che non sono condivise dalla governance stessa (attenzione una foto di un circuito non è una tesi/valutazione è un dato oggettivo, stabilire un valore in termini di resa audio dalla fotografia senza avere competenze tecniche ed esperienza di progettazione è molto discutibile)
- Per il mio modo di vedere se si vogliono fare battaglie di moralizzazione sui conflitti di interessi (presunti) o sui mali del mondo sarebbe bene:
- non avere i medesimi problemi a livello personale
- non avere conti personali/dissidi con gli accusati da regolare
- palesare tutti i potenziali interessi personali contrastanti con gli accusati, ovvero non è corretto quando si fanno queste battaglie far finta di esser un normale utente/acquirente/lettore o esprimersi richiamando i sacri diritti dei consumatori/lettori quando poi si è operatori del settore o aspiranti tali/assimilabili
Per quanto riguarda lo stile:
- partecipare attivamente (quindi accettare regole e governance) ad un forum e poi cercare di denigrare la governace del forum medesimo a seguito di una sospensione (temporanea o meno) ricorda molto quei bambini che sono stati esclusi dai giochi dai compagni per mancato rispetto delle regole comuni e vanno dalla mamma a piangere lamentandosi dell’ingiustizia subita additando i “cattivi” e attribuendo loro le peggiori colpe
- personalmente non reputo stilisticamente “bello” il cross-posting tra forum, soprattutto se poi si innescano valutazioni negative o peggio offensive, ma ognuno decide quello che vuole in casa propria (lato governance) e si badi bene non cerco di imporre regole a nessun forum
N.B. non ho nessun interesse in comune con il forum di cui si parla indirettamente o con la sua governance, fatto salvo la mia partecipazione come utente/iscritto nella stessa identica misura in cui sono iscritto/partecipante a questo forum, in altri forum dove non condivido i metodi e lo stile di governance non mi iscrivo anche se avessi interesse ai contenuti tecnici potenzialmente trattati.
Concludo facendo pubblica autocritica perché scrivendo questo intervento ho contravvenuto alla mia regola di evitare cross-posting tra forum diversi.