come già ti scrivevo, un sensibile miglioramento in termini di tangibilità ed articolazione in gamma bassa la si ha passando al modello 2 che oggi, trovandolo sull'usato, rappresenta probabilmente uno dei migliori investimenti in un lettore CD, dopo il CD1 e sempre sull'usato.
secondariamente, posso confermarti che da ex possessore di un CD3 sigma, cioè la serie precedente all'attuale classic, istallato in un sistema full YBA, non ho mai accusato "leggerezza" in gamma bassa, pur utilizzando due diffusori da piedistallo, quindi non propriamente generosi in gamma bassa (min 40Hz). certo, il passaggio al CD2 classic ha migliorato sensibilmente la gamma bassa, però più in termini di articolazione e ricchezza armonica piuttosto che di "presenza".
per farti un ulteriore esempio, attualmente ho inserito sempre nel medesimo impianto, un paio di mini monitor harbeth LS 3/5a, che tutto hanno fuorché la gamma bassa! bene, non solo a detta mia, ovvio che non scendano, però la gamma bassa presente seppure solo accennata c'è tutta!
in sostanza mi sento di condividere la tesi secondo quale alla ricchezza armonica e presenza in gamma bassa finale percepita dall'ascoltatore, contribuisca tutta la catena, non da ultimo, nel mio caso, il finale in alta corrente.
spero di essermi spiegato e di esserti stato utile.
dimenticavo: non so se te lo abbiano già suggerito, però stai attento alla superficie di appoggio: come anche indicato nel libretto di istruzioni, evitare assolutamente il vetro!
se hai qualcosa da chiedere, chiedi pure.
saluti,
stefano