la tensione sul lettore è 2volt,mentre sull'ampli non c'è scritta qualla di ingresso,ma solo quella in uscita.Comunque s epuò servire posso ridurre la tensione di uscita del lettorePazzoperilpianoforte ha scritto:Per la mia esperienza, la posizione fisica della manopola del volume ha poco importanza nei riguardi del clipping dell'ampli, o anche riguardo al farlo funzionare in zona di scarsa linearità. Non si può dire ad ore 11 tutti gli ampli non sono in clipping. Dipende dalla tensione di uscita del lettore CD, dal volume cui è registrato il disco, dalla sensibilità degli ingressi dell'ampli. Il volume di registrazione cambia ad ogni disco che metti il lettore, quindi anche sullo stesso impianto a volte raggiungi la saturazione con posizioni più basse della manopola del volume, a volte con posizioni più alte.
Il fatto è che io uso il controllo del volume in questo modo:ore 9 quando voglio un "sottofondo"(e per la gente questo livello è gia considerato abbastanza alto),ore 10 per ascolto normale,ore 11 se voglio proprio esagerare,ad ore 12 non sono mai arrivato perchè il volume è veramente troppo alto,ma non distorto,solo troppo alto.Se poi so che in un dato momento il volume aumenta in modo spropositato,allora un pochino lo abbasso,sia perchè ho smepr epaura di rompere le casse,sia perchè non vorrei che i vicini bastardi mi mandino i vigili!Il problema è questo: arriva un certo punto in cui, alzando la manopola del volume, i picchi previsti dal segnale registrato superano la capacità di erogazione dell'ampli che stai usando. Prima di arrivare al clipping vero e proprio (il famoso crepitio effetto pioggia) si assiste con i transistor ad un fenomeno di perdita di coerenza e dell'immagine riprodotta e della stessa timbrica del suono riprodotto. Potremmo dire che il suono indurisce e perde di musicalità.
Tutto questo per dire che io normalmente al massimo arrivo ad usare 1/3 del volume disponibile,di piu non perchè ho paura per le casse,e pe rla mia fedina penale!
a questo non posso risponderti per via di tanti fattori:Nella mia esperienza di ascolto, dato disco e impianto, esiste un punto preciso della manopola del volume oltre cui ad un incremento del volume non corrisponde una versione di maggior potenza del suono precedentemente ascoltato ma un suono dove all'aumento del volume medio disponibile la piacevolezza d'ascolto (immagine, timbro, morbidezza, liquidità, musicalità) viene a ridursi via via in maniera sempre più significativa. Il suono peggiora su tutti i parametri quindi, non solo per quanto riguarda la scena acustica. Questo effetto, se il disco è ad alta dinamica, può presentarsi anche molto prima dello scattare del clipping vero e proprio. In altre parole, l'impianto non aumenta il volume di riproduzione in maniera coerente, ma al contrario comincia a "gridare" restando pressocché allo stesso volume precedente.
1)oltre volume 11 non sono mai andato per i motivi gia detti
2)sia che il volumi si trovi ad ore 8,o ad ore 11,non cambia nulla nè a livello di dettaglio,ne di dinamica,l'unica differenza è a livello di scena,dove piu aumento il volume e piu si fa coinvolgente.Merito fors edle fatto che l'ampli eroga i primi watt in classe a?
comunque a dire il vero,tempo fa per 10secondi ho alzato il volume ad ore 12,e non è cambiato nulla,quindi non ho avvertito per nulla peggioramenti nel suono,o un suono strillante,ma solamente un volume piu alto,troooppo alto,ma per il resto tutto è rimasto uguale
infatti cambiare per rimanere sempre nello stesso "recinto" è assurdo,o cambi con un modello molto migliore,o resti dove sei...Gia sicuramente qaundo le cambierò me ne diranno di tutte i colori,vi figurate se dovessi affrontare tutti quei "litigi" pe rpoi ricomprarmi lo stesso modello di casse,ma solo un pò piu grande?Comunque vero: se devi cambiare il diffusore, tantovale fare il salto di qualità ed approcciare prodotti di qualità superiore.
Ciao