Un mio caro amico ha bisogno di comprare i Diffusori per una stanza pittosto, anzi senza il piuttosto, piccola, misura circa 3.5 x 4.5
Sola possibilità di metterle alla parete 3.5
Cosa gli consiglio?
Dr.Jekyll ha scritto:Se non cerchi il nome altisonante, ma badi al sodo (solo 649 €) ti consiglio
queste, http://www.spinelliht.it/index.php/prodotti/hi-fi/diffusori/libreria?start=18
sono le Xavian, ho le sorelle maggiori e credimi dopo averne cambiati ben 4 marchi
di diffusori queste sono a mio modesto parere un'ottima scelta.
Poi non ho capito perchè non diff.da stand ma solo da pavimento, in una stanza
di 15mq personalmente ci andrei cauto con quelli da pavimento.
Le JBL studio che citi a detta di quelli che ne sanno molto piu' di me, sono
diffusori + orientati all'home theatre.
Ciao
divino_marchese ha scritto:Anch'io mi trovo in una situazione quasi analoga, stanza 4x4, piena di mobili (per fortune, così evito il cubo di risonanze) e con diffusori che, ahimè, dovrò quasi addossare alla parete quasi spoglia. Non voglio però rinunciare ad una certa dinamica e al sentire, tanto per darvi un idea, un bel concertino o un arcata di viola da gamba sulle note basse (bassi), ben definita e "sullo stomaco". Cerco dei diffusori puliti che non mi impastino il suono, tanto per intenderci un concerto brandeburghese me lo voglio sentire bene e dettagliato come pure un madrigale (voci a cappella) e del buon Jazz. Mi pare che qui escludiate i diffusori da pavimento che, presumo, siano la soluzione che cerco (salvo smentite). Ieri - non faccio nomi (il negoziante è stato disponibilissimo) - ho avuto un ascolto nella sostanza deludente e vorrei psicologicamente riprendermi per ripartire la prossima settimana, lancia in resta, alla ricerca. Budget ampli+ diffusori <= 3000€ salvo eccezioni ...
Grazie
mc 73 ha scritto:
temo sia difficile soddisfare tutte le tue esigenze con un diffusore addossato alla parete di fondo ( specialmente ascoltando la musica classica, i diffusori collocati in questo modo avranno grosse difficoltà a ricreare la scena sonora soprattutto in profondità )
potresti considerare ( se ti è possibile ) una posizione di " lavoro " dei diffusori ( collocandoli alla giusta distanza dal fondo ) ed una posizione di " riposo " ( o di ascolto non "critico" ) posizionandoli a ridosso della parete ( puoi fare questo, aiutandoti con dei supporti a rotelle o simili )
Fatica d'ascolto? Penso dipenda anche dal volume di ascolto, no? ... ci tengo a dire che non ascolto solo sinfonie e valchirie ... terrò d'acconto questa osservazione! L'amplificatore, devo acquistare pure quello!montanari ha scritto:io penso che diffusori da pavimento in una stanza di 15mq alla lunga possano dare fatica d'ascolto
mi è sfuggito con che le amplifichi..
Il mio è un ambiente sfigatissimo e penso che ad alti volumi un turbillon di riflessioni sporcherebbero tutta la scena sonora, oltre a spaccarmi la testa. Naturalmente un usato sarebbe la soluzione ideale, devo poi sentire le Proac D15 ... ma non so dove dalle mie parti ma forse sono un po' sprecate.montanari ha scritto:
in un ambiente forse più piccolo del tuo, ma sento che necessiterebbero di più aria, amplifico delle Opera Prima con 35W per canale, e ti assicuro che è un bel sentire!
sono in vendita sul mercatino, certo non da me
potresti valutare 3/5 o similari, non parlo tanto di suono, quanto di ancor minor litraggio
divino_marchese ha scritto:Anch'io mi trovo in una situazione quasi analoga, stanza 4x4, piena di mobili (per fortune, così evito il cubo di risonanze) e con diffusori che, ahimè, dovrò quasi addossare alla parete quasi spoglia. Non voglio però rinunciare ad una certa dinamica e al sentire, tanto per darvi un idea, un bel concertino o un arcata di viola da gamba sulle note basse (bassi), ben definita e "sullo stomaco". Cerco dei diffusori puliti che non mi impastino il suono, tanto per intenderci un concerto brandeburghese me lo voglio sentire bene e dettagliato come pure un madrigale (voci a cappella) e del buon Jazz. Mi pare che qui escludiate i diffusori da pavimento che, presumo, siano la soluzione che cerco (salvo smentite). Ieri - non faccio nomi (il negoziante è stato disponibilissimo) - ho avuto un ascolto nella sostanza deludente e vorrei psicologicamente riprendermi per ripartire la prossima settimana, lancia in resta, alla ricerca. Budget ampli+ diffusori <= 3000€ salvo eccezioni ...
Grazie
Mr.Alexis ha scritto:La mia stanza è 12 mq ed utilizzo i diffusori che troverete nello spoiler.In una mia discussione lamentavo una fatica di ascolto che però non dipende certo da tali misure perchè ho provato il mio set-up anche da un rivenditore hi-fi e c'era lo stesso problema.Addirittura a breve,forse,verrano rimpiazzate dalle Sonus Faber Toy Towers e dubito possano essere influenzate negativamente dalle dimensioni della stanza,pertanto,come già suggerito dall'amico "bluocram" bisogna concentrare quasi tutte le attenzioni sull'abbinamento elettroniche+diffusori....auguri
Dr.Jekyll ha scritto:
... ho le Xavian xn270 in sp i rimbombi se non completamenti eliminati
sono di sicuro mooolto diminuiti, e non solo i rimbombi, ovviamente ho venduto senza rimpianti
le spendor e le Proac.
Però se vuoi tentare con un diff. da pavimento che "non è da escludere a prescindere" e che trovo molto interessante (ascoltate in negozio in un locale simile al mio) ti suggerisco se puoi di provare queste in linea di trasmissione.
http://www.pmc-speakers.com/products/consumer/twenty . ho ascoltato la twenty.23
PS. se vuoi vedere le Xavian (e leggere il parere di un navigato in questo campo)vai nella sez. i ns. impianti e vedi quello di Mr.Hyde
ciao e spero di esserti stato utile in qualche maniera.
divino_marchese ha scritto:
Interessanti queste Xavian, fanno rimpiangere un buon diffusore da pavimento (mi riferisco ai bassi e a certe dinamiche)? Mi pare di capire di no (leggo anche le caratteristiche! Molto interessante anche il modello da pavimento! Grazie!
Da possessore delle Toy ti posso dire che veramente sono facilmente posizionabili nel ambiente.Mr.Alexis ha scritto:Verissimo!Infatti il rivenditore mi aveva proposto anche delle Liuto e delle Opera ma viste le dimensioni generose rispetto alla mia stanza ho passato....anche perchè comunque suonavano meglio le Toy....
Delle Toy non ne ho sentito ben parlare: "strumenti inscatolati e poco definiti" (cito) ma appena avrò l'opportunità le ascolterò. Per ora la mia idea sarebbe quella di trovare delle casse da pavimento non troppo voluminose, da stand le escludo che tanto mi occupano lo stesso spazio, salvo smentite!rphal ha scritto:
Da possessore delle Toy ti posso dire che veramente sono facilmente posizionabili nel ambiente.
Le mie sono collocate in una posizione non felice e non ho particolari problemi di rimbombi con la mia musica. Certo se vuoi sentire la prima ottava di un organo devi guardare altrove ma prima probabilmente dovresti cambiare la casa.