archigius ha scritto:
Ti dirò che ultimamente mi sono fatto un'idea più compiuta sulle due, ed è questa:
la HD800 è una signora raffinata ed un po' schizzinosa, che messa nelle condizioni ideali risulta praticamente superiore a tutte le altre dinamiche in commercio sul 90% dei parametri;
la T1 è una popolana di buon gusto, una cuffia "proletaria" che dà buona prova di sè quasi con tutti gli abbinamenti.
Ciao Giuseppe,
Molto, molto bella la terminologia usata per le due cuffie, che rende molto bene la differenza tra le due.
La 800 necessita un fine set-up, cavi di segnale, valvole e sostituzione del cavo stock con uno in rame; io l'ho provata con un cavo realizzato col cavo della T1 attaccata al famoso Peyote e la resa è magnifica anche sulle basse frequenze, che mostrano grande profondità ma un impatto leggermente minore rispetto alla Tesla. L'ho provata anche sul mio Woo Audio 6 SE, con le giuste valvole e persino col cavo stock ha sfoderato una grande prestazione.
La T1 scala un po' meno al cambio di ampli e mantiene una performance più costante, anche se con dei picchi minori sotto alcuni aspetti (headstage) e maggiori sul altri (complessivo impatto).
Sai bene che io le uso come madre casa le ha create,con un eccellente ampli ,ma con una sorgente di medio livello.
Sono alla ricerca di un buon dac, ormai non posso fare a meno della liquida, troppo comoda.
Il timbro delle due cuffie, pur risultando complessivamente simile, si discosta sotto specifici aspetti: il basso della 800 più profondo e secco e le voci sono più analitiche, con una leggera enfasi sul medio-alto (6 Khz circa);
la T1 presenta un basso meno profondo ma più presente nella zona calda (100-150 Hz) con le voci un po' più calde e suadenti, specie quelle maschili e l'estremo alto frizzante come quello della 800 ma incentrato su una zona di frequenze diverse (9 Khz) che provoca un'enfasi maggiore nella zona dei piatti batteria.
Condivido pienamente il discorso gamma bassa, ho sempre parlato di medio bassi (Tesla) gradevoli infatti, che danno maggior corpo alla struttura musicale.
Per quanto riguarda la gamma alta, nella HD800 la trovo più raffinata e dolce.
Ecco perchè prediligo la Beyer con il Jazz e Pop.
La Sennh. con la classica, con struttura musicale complessa,(masse orchestrali) dove il basso più profondo e giustamente più secco (più morbido con la tesla) alti più dolci, inseriti in un heastage più ampio, mi permette di cogliere pienamente il messaggio musicale in tutte le sue sfumature.
Ma se desidero ascoltare dei gruppi limitati a pochi elementi sia jazz che da camera dove il sax e il violocello che amo molto,la Tesla mi sembra più appropriata timbricamente e l'heastage ha meno importanza, con i violini se la giocano.
A me onestamente piacerebbe molto averle entrambe, anche se forse un confronto di lungo termine (due-tre mesi buoni) potrebbe farmi propendere per l'una o l'altra.
Entrambe vanno molto bene col mio ampli se le valvole sono settate a dovere.
Il tempo ed il continuo ascolto la fa da padrone, ti auguro di avere tra le mani la Sennh al più presto.
Quando scrivevo di privarmi di una delle due,facevo riferimento all'uso più frequente della cuffia in base ai generi musicali più ascoltati.
Certamente la Sennh mi mancherebbe molto nell'ascolto di cui sopra.