Da Pazzoperilpianoforte Gio Feb 02 2012, 11:47
Per la mia esperienza di rodaggio col 600 Limited, devo dire che non mi stupiscono le osservazioni di Massimiliano. Nel senso che da subito il 600 suona molto coerente e vario timbricamente, ma l'estremo acuto è fin troppo ovattato, e tutto il suono non è granché ricco di sbalzo dinamico.
Il rodaggio del 600 può dirsi a buon punto quando scompare la smussatura dell'estremo acuto: a quel punto si apprezza da parte dell'ampli anche una buona resa della macro-dinamica ma soprattutto scompare quella sensazione di mancanza di mordente in alto con i generi moderni, e quella gommosità, quella mollezza nel seguire gli sbalzi dinamici che caratterizza il 600 non rodato.
A quel punto, a mio modesto parere, l'acuto raggiunge un allineamento veramente ottimo, e raro a trovarsi, tra fusione con la gamma media, estensiione, linearità, assenza di difetti nella resa degli armonici ed al tempo stesso si tratta di un acuto né eufonico né accentuato o tagliente. Insomma, il medioalto del 600 rodato è un vero capolavoro di coerenza e neutralità sonora.
Credo di capire che al punto del rodaggio di Massimiliano non siamo ancora arrivati a questa fase, e che quindi ci siano ancora le carenze di cui lui parla e che nei primi ascolti sono oggettive.
In quanto al resto, possedendo sia la 507 che la 009, devo dire che il 600 si sposa meglio con la seconda, nel senso che in questa trova una partner in grado di far risaltare al massimo la propria neutralità e per nulla bisognosa di maggior impatto dinamico.
Con la 507 invece, a tratti e con i generi contemporanei, il desiderio di un maggior punch, di una maggior cattiveria, può venir fuori, ma certo a volumi di ascolto più alti di quelli che sembra frequentare Massimiliano. Obiettivamente però, il mediobasso del 600, molto lineare e non corposissimo, anche a basso volume di ascolto può privare la 507 di quella pienezza del mediobasso che non la premia come magari fanno altre amplificazioni.
Credo anche però che le amplificazioni che con la 507 potrebbero ottenere maggiori risultati siano o molto più costose, o acquistabili solo usateperché fuori produzione.
Nella fascia di prezzo del 600 potrei pensare solo al Woo Ges come valido concorrente di prezzo analogo, ma non saprei dire se questo ampli possa essere realmente migliore del 600 in abbinata alla 507. Magari ce lo possono dire coloro che hanno posseduto, nel forum, questa accoppiata.