axellone ha scritto:Credo che generalizzare dicendo che il 600 suoni meglio in bilanciato possa essere un errore. Il 600, pur pilotato in SE, utilizza comunque tutte le sue sezioni amplificatrici, perché il segnale invertente se lo crea comunque internamente da solo. Pilotarlo con un segnale bilanciato, sfruttando tutta una catena di qualità molto elevata a partire dall'origine del segnale, può essere migliorativo, ma nel suo insieme..
Stesso discorso per il Ges, pur pilotato in SE, il segnale dopo un passaggio nella sezione del primo triodo, viene anche invertito di fase per essere inviato al resto della catena "bilanciata".
Invero non mi risulta.
IL 600 Limited non ha al suo interno una sezione che crea da segnale sbilanciato un segnale in fase ed uno invertito di fase. Sarebbe oltretutto una sezione critica e fatta a valle del cavo con più rischi di danno che vantaggi. Cosa che invece fa ad esempio il WES; da quello che mi dici anche il GES, ma io di questo non so nulla. Da quello che so oltretutto il WES dedica una sezione apposta dotata di valvole dedicate alla operazione (quindi il WES fa le cose allo stato dell'arte, diciamo). Per il 600 Limited non è invece così.
Molto saggiamente - ai fini della semplicità progettuale, il 600 Limited semplicemente connette alla linea di amplificazione che dovrebbe occuparsi del polo invertito di fase il polo di massa del cavo sbilanciato. Ma sul cavo di massa, ovviamente, non c'è segnale, ecco perché metà della componentistica attiva del 600 Limited in caso di ingresso sbilanciato resta "muta", eventuali disturbi a parte.
Lo dice la stessa Stax nelle note di presentazione dell'amplificatore. Il sistema funziona meglio di quello che si creda, giacché le differenze prestazionali tra sbilanciato e bilanciato non sono grandi come in molti altri casi, ma si ottiene comunque ed inevitabilmente un dimezzamento della tensione d'uscita, a differenza di quanto accade col WES....
Comunque Massimiliano gli adattatori non servono proprio a nulla. Se acquisti il 600 Limited goditelo in sbilanciato. SEi sempre a tempo, semmai cambierai sorgente, di far le cose sul serio e comprare un convertitore o un lettore CD dall'uscita bilanciata. Il resto non serve a nulla.
Non mi pronuncio sulle migliori prestazioni del GES rispetto al 600 Limited con la 507. Va tenuto però conto del fatto che il GES full-optional, contando anche la necessaria rivalvolatura, finisce per essere un pò più costoso del 600 LImited, credo....